Vai al contenuto
PLC Forum

Mosfet Per Dimmer Bticino Nt4413

franceskiello

Messaggi consigliati

franceskiello

Ciao a tutti,

mi si è guastato un dimmer BTicino, non è la prima volta e non costa poco, quindi mi sono deciso ad aprirlo per tentare la riparazione.

Ho trovato un componente in corto, parrebbe un Mosfet dalle sigla (si legge G10N60 mi pare).

ObZx4u.jpg

Vedendo nei vari cataloghi ho trovato vari 10N60 che in base alle lettere in coda hanno diverse tensioni e correnti di drain, tensione massima di gate source e resistenza.

Non ho ovviamente lo schema e non so cosa comprare per essere sicuro di non sbagliare...

Potete consigliarmi?

Grazie,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

E se si è guastato verifica anche il tipo di carico a cui era sottoposto e le possibilità di ventilazione che aveva (anche se trattandosi di fetecchie bticino, il guasto non mi sorprende poi molto..)

Link al commento
Condividi su altri siti

franceskiello

Il carico è una lampada alogena da 250W.

Ne ho due in casa di questi e in circa 10 anni ne ho già ri-comprati 3 o 4.

Costano più di 70 euro e se le altre volte per pigrizia li ho ricomprati, questa volta voglio provarci!

Il problema per ora è che nessuno negozio di elettronica qui a Firenze li ha, quindi me li farò ordinare su RS da un amico.

Poi vi faccio sapere, grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
franceskiello

Allora aggiornamento non positivo...

Ho ordinato su RS il MOSFET Fairchild FDP10N60NZ http://it.rs-online.com/web/p/transistor-mosfet/7599166/

Purtroppo il dimmer non è stabile, la lampada alogena sfarfalla, poi improvvisamente va al massimo della potenza (forse anche di più visto il lampo che fa), poi torna a bassa potenza poi a volte si spegne oppure ricomincia il giro.

Non so se sia il mosfet non adatto oppure qualche altro componente.

Il difetto è diverso da prima perchè essendo il mosfet in corto il carico stava sempre acceso.

Non c'è modo secondo voi di trovare uno schema del dimmer BTicino per poter fare una ricerca guasto sensata senza andare a caso?

Grazie di nuovo.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo difficile :toobad: , io ho sostiuito tanti pezzi di questo modello nei vari anni , ma' non ho mai aperto alcun componente per tentarne la riparazione , il guasto e' sempre lo stesso , sfarfallamento o flash alla massima lumiosita' , difficile da spegnere ....direi pero' che' a parte il mosfet ci dovrebbe essere un Circuito Integrato che' gestisce il tutto , <_< appena posso ne apro uno ...

Link al commento
Condividi su altri siti