Vai al contenuto
PLC Forum

Contatori Condominiali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

volevo un vostro parere/consiglio in merito alla mia situazione riguardo le bollette condominiali.

Premetto che abbiamo 2 contatori, 1 per la nostra palazzina 4 appartamenti e l'altro per il porticato garage, pompa immersione e pozzo autoclave che serve anche un altra palazzina (in totale 8 appartamenti).
Entrambe le utenze sono intestate da piu' di 30 anni ad un condomino col contratto usi diversi BTA2.

Come mai nel contatore delle luci scale, il consumo bimestrale è di 27kwh e l'importo è di 67,27 €

mentre nell'altro contatore il consumo bimestrale è di 123kwh ma l'importo è di 85,87

In proporzione sembra piu' conveniente l'ultimo. Come si calcola o si legge il costo kwh ?

Cosa piu' importante: non si poterebbe, almeno 1 contatore passarlo a contratto uso domestico residenziale? alla fine è intestato ad una persona che per giunta vive in quel condominio.

grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

alla fine è intestato ad una persona che per giunta vive in quel condominio.

E che avrà già un contratto per uso domestico....... per il suo appartamento!

Inserita:

in realtà quello del suo appartamento è intestato alla moglie

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh... in ogni modo, una sola fornitura per singola unità.

Inserita:

ma allora farlo non residente costerebbe meno di usi diversi?

oppure fare il residente con un altro operatore?

Inserita:

la differenza tra 27 Kw/h e 123 Kw/h sarà la pompa e l'autoclave a farla, dopo bisogna vedere le fasce di consumo, fose sono quelle che fanno la differenza di prezzo, i 123 avranno più fasca notturna

Inserita:

in realtà quella dei 123kwh i consumi maggiori sono nella fascia f1 e f2 mentre nell'altra su f3

facendo i conti dell'oste

85,87 : 123 = 0,69 cent x kwh

67,27 : 27 = 2,49 euro x kwh

possibile ?

Inserita: (modificato)

come mai cifre simili? chi e' il fornitore , enel o altri?

i costi fissi a quanto ammontano?

Modificato: da ivano65
Inserita:

enel distribuzione

come costi
bolletta da 85,87

totale per i servizi di vendita 22,42

totale per i servizi di rete 54,09

totale imposte 1,55

totale energia elettrica fornita e imposte 78,06

importo iva 10% 7,81

totale bolletta 85,87

bolletta da 67,27

totale per i servizi di vendita 14,67

totale per i servizi di rete 46,14

totale imposte 0,34

totale energia elettrica fornita e imposte 61,15

importo iva 10% 6,12

totale bolletta 67,27

Inserita:

In teoria in proporzione è più conveniente la bolletta più alta o sbaglio?

Inserita:

Si, perchè l'incidenza (percentuale) dei costi fissi è minore.

I costi fissi sono dati dalla taglia del contatore (potenza massima contrattuale). Dati che però non hai riportato..

A parte l'assurdità impiantistica di avere due contatori (impianti anni 80 ??).. Un consiglio: controlla bene cosa c'è collegato a questi due contatori (potenze massime impegnate) e poi si fanno le dovute considerazioni.

Magari è più conveniente portare tutto in un unico contatore di taglia adeguata (4,5 KW bastano ?)

Magari per la luce scale se non c'è collegato nulla conviene portare il contatore a soli 1,5 kw. Non sai quanti condomini ci sono con solo luce scale, citofono e cancello (800 -1000 W al massimo in tutto) collegati a contatori da 3 kw solo perchè negli anni 80/90 era il minimo che si poteva richiedere e da allora tirano avanti.

Inserita:

L'impianto è del 1980. Come dicevo abbiamo 2 palazzine 4 + 4 appartamenti e 3 contatori 2 x le luci scale e 1 per lo scantinato garage pompa immersione è pozzo. Tutti e 3 da 3.3 kw e stesso contratto e stesso intestatario.

Avevo proposto anni fa di eliminare 2 contatori e collegare tutto su 1 in modo da ammortizzare almeno i costi fissi ma non ho avuto riscontro.

Adesso nella mia palazzina ho proposto di chiudere il nostro contatore scale e collegare sul mio appartamento e contare i kWh tramite un contatore. Facendo i conti si viene a spendere 50 euro all'anno contro gli attuali 400!

Resterebbe il problema per quello dei garage . Per questo l'ideale sarebbe farlo passare come domestico.

Inserita: (modificato)

Adesso nella mia palazzina ho proposto di chiudere il nostro contatore scale e collegare sul mio appartamento e contare i kWh tramite un contatore. Facendo i conti si viene a spendere 50 euro all'anno contro gli attuali 400!

Resterebbe il problema per quello dei garage . Per questo l'ideale sarebbe farlo passare come domestico.

Purtroppo non si può. C'è una normativa che vieta di rivendere la corrente elettrica a terzi se non sei un operatore autorizzato.

Quello che si può fare è invece valutare di portare tutto sotto un unico contatore. Operazione banale e poco costosa se ad esempio tutti e tre i contatori condominiali sono nello stesso vano.. cosa della quale però dubito (negli anni 80 avevano ancora il vizio di spargere/piazzare i contatori ovunque all'interno della proprietà). Quindi dovete valutare i costi e i risparmi di una eventuale operazione. Questo ricordando di installare contatori interni omologati per poi sapere come ripartire i costi.

Opzione molto valida è quella di portare i contatori delle scale a 1,5 kw (previa valutazione dei carichi collegati) e iniziare a risparmiare (si dimezzano i costi fissi). Devi però proporlo in riunione condominiale.. auguri ;)

Per ulteriori risparmi andrebbero analizzati i consumi (le bollette) per scegliere il fornitore/tariffa più opportuna.

Modificato: da Nanotek