Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro Bosch Sensixx Comfort Tda8301

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho il ferro da stiro che perde acqua continuamente, credo per il comune problema dell'elettrovalvola.

Credete sia sbloccabile o sostituibile?

Grazie.

Inserita:

Ciao. Perde acqua anche se non premi il pulsante?

Inserita:

Ciao, dovresti fare delle verifiche, se di perde acqua nel suo funzionamento. Ti perde acqua dalla piastra del ferro?

Inserita:

Esattamente, perde acqua anche senza pressione del pulsante. Sembra proprio che sgorghi di continuo dai fori, per questo mi sono permesso di imputare direttamente la vavola.

Inserita:

La potresti smontare e pulirla, puoi fare questa prova, sicuramente qualche piccolo pezzo di calcare la mantiene aperta, se non va cosi la devi sostituire.

Inserita:

E' quello che immaginavo di fare ma non ho idea di dove si trovi e come raggiungerla.

Hai dritte?

Grazie :-)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

però se non chiudesse bene l'E.V. uscirebbe vapore e non acqua.Sempre che sia un ferro con caldaia separata a pressione.

Inserita:

Esce vapore ma anche acqua quando non è in temperatura. Comunque sgorga poderosamente, per intenderci con un carico stiro due-tre camice. Ingestibile.

Il ferro è di quelli semplici, ovvero NON con la caldaia separata.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ok,allora non riesce a vaporizzare tutta l'acqua che goccia dal serbatoio alla piastra,magari per ostruzioni di calcare che bloccano lo spillo in chiusura (resta sempre aperto) oppure,il che è peggio,la piastra ha le cave intasate di calcare e non riesce a vaporizzare completamente l'acqua che viene dal serbatoio.

E' la fine che fanno un po' tutti i ferri specie se si usa acqua di rubinetto molto dura

Do per scontato che la resistenza raggiunga la temperatura giusta per vaporizzare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Credo che il quadro sia quello.

Come si suggerisci di agire per dargli una spurgata? Cerco di smontare lo smontabile e vado di viacal, acido muriatico...?

Non ho mai aperto un ferro... se avete una linea guida da darmi sono tutto orecchi.

Inserita:

Ciao , riempì il serbatoio con aceto ,e quando la piastra e calda lo fai uscire premendo il pulsante, dovrebbe pulire abbastanza.

Inserita:

E allora non ti resta che smontare il ferro e pulire il spillino

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non esiste una regola generale per smontare un ferro a vapore.

Di solito occorre togliere il coperchio del manico che spesso racchiude le viti che tengono il testo,vicino ai pulsanti vapore e spray.

Ripeto,non è una regola generale.

Il manico è tenuto anche da viti sotto la manopola del termostato e talvolta sotto il beccuccio dello spray (spesso montato ad incastro e facilmente danneggiabile)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci