Vai al contenuto
PLC Forum


Avviare Motore Smontato


amo81

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mio suocero ha finalmente deciso di cambiare (ha ordinato un kit della came mod. bx78) il motore del cancello scorrevole che a causa di un guasto alla scheda elettronica (mod. elvox EC25) non funziona più ormai da molto tempo, essendo un elvox modello es09 non è stato possibile ripararlo in quanto la scheda è stata smarrita dal radiotecnico a cui l'avevamo affidata!!! è difficile da trovare e comunque costa sui 200 € se si riuscisse a trovarla, ora abbiamo smontato tutto e così per curiosità vorrei alimentare il motore per vedere se gira ancora ma non sò dove collegare l'alimentazione!!! qui ho recuperato l'intero manuale d'uso, installazione e manutenzione e alla pagina 40 del pdf c'è il disegno della scheda e da lì penso di aver capito che i morsetti 1 e 2 alimentano il motore giusto? poi volevo sapere se fosse possibile adattare un'altra scheda magari anche di un'altra marca o sfruttando il disegno di quella originale ricreare la scheda sempre costi permettendo!!

p.s che ne pensate del kit came bx78 preso in sostituzione?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un attuatore a 12V.. abbastanza rari.. adesso si usano più i 24V per svariati motivi.

Bisognerebbe capire se c'è o meno l'encoder anche se non credo.

Una scheda per attuatore a 12V in effetti non è facile da trovare.. ora come ora non mi viene in mente nulla.. quelle per i 24 V non vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta :thumb_yello:

Bisognerebbe capire se c'è o meno l'encoder anche se non credo.

non sò cosa sia, qui ho messo delle foto se ti può essere d'aiuto ;) le fotocellule sono came perchè le originali dopo un pò iniziarono a dare problemi e l'elettricista disse che le came erano migliori ed infatti poi fino alla rottura non hanno dato problemi (una curiosità come posso fare per vedere se funzionano ancora quelle fotocellule?)

adesso si usano più i 24V per svariati motivi.

potresti spiegarmi la differenza e i pro e contro tra quelli a 12v e quelli a 24v

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...