acquaman Inserito: 27 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2015 Un mio cliente mi ha chiesto di calcolare le calorie prodotte da un processo esotermico di fermentazione per valutare se recuperare questo calore mediante pompe di calore. A me mancano le basi per fare questo calcolo che dice essere facile avendo a disposizione la portata dell'acqua di raffreddamento e le 2 temperature quella d'ingresso e quella di uscita dall'impianto di fermentazione. Potete darmi una mano, in internet ho trovato una marea di informazioni ma sempre applicate ad altre soluzione es caldaie o altro, ma nessun caso specifico. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 27 aprile 2015 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2015 La formula teorica è semplice Q(calore ceduto al liquido) = c x m x DT c = calore specifico del liquido (nel caso di acqua è 1 (sarebbe vero per acqua disitillata a tot temperatura ecc.. ecc. ecc.) m = massa d'acqua DT = differenza temperatura ta ingresso e uscita se conosci la portata ad esempio in litri/ora (per l'acqua 1litro=1Kg) quindi la m=litri riesci a calcolare il calore scambiato a regime in 1ora Se invece hai la portata è in m3/ora 1m3 = 1000litri = 1000Kg = m E' ovviamente una stima teorica con impianto a regime e non considera peridte e rendimenti vari ma ti fornisce un limite superiore sai che più di quello non ottieni. in realtà il problema è capire quanto sei lontano da quel valore teorico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 27 aprile 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2015 Grazie chiarissimo ed effettivamente adesso vedo che la formula è semplice. Con le letture continue dei valori spero di avere un idea abbastanza vicina alla realtà, comunque le considerazioni le farà il mio cliente io devo solo dargli questi valori. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati