Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Relè Con Temporizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,
ho un problema: ho un vecchio relè che accende la luce delle scale, ha 3 fili, la fare (se accende il cercafase) e altri 2, tutti dello stesso colore. il modello è un finde 2101.
vorrei istallare il temporizzatore orbis t22, ma ha 4 fili! è vero che ci sta la funzione 3 fili o 4 fili, ma lo schema riportato usa in ambo i casi 4 fili.

come posso adattare la vecchia configurazione alla nuova?

non posso portare altri fili, ho letto varie cose in rete ma ogni caso pare a sé e leggendo le descrizioni di impianti diversi, alla fine non trovo riscontro nel mio.

vi ringrazio fin da ora.
saluti!

Inserita:

Purtroppo un'altro filo di linea lo devi portare, e mandare la fase ai pulsanti

e6b6bd5b11a663d3efe82ba02303314e.jpg

Inserita:

intanto grazie, lo schema è molto chiaro.

una domanda: come lo porto il quarto filo? e come la mando la fase ai pulsanti? devo quindi fare una modifica su OGNI pulsante?

forse è una domanda a cui non si può rispondere in generale...

l'impianto è vecchio di anni, il primo interruttore è lontano dal relè... insomma, il problema è sia dove far passare il filo (canale dei fili vecchi e fili rigidissimi) ...

ma non si potrebbe semplicemente levare il relè e mettere un banalissimo timer che si chiude con i pulsanti e dopo X minuti riapre il circuito?

chiedo da profano, ovviamente...

grazie!

Inserita:

Non credo che all' epoca abbiano cablato l' impanto con fase diretta sia ai pulsanti che alle lampade, quindi direi di lasciare l' impianot vecchio così com'è.

Al nuovo relè, invece, dovresti portare neutro, dello stesso circuito luci scale(ammesso che ci sia).

Comunque, per non sbalgiare, lo potresti prendere o da una derivazione verso una lampada o da una derivazione verso qualche pulsante.

Inserita:

Vinlo, scusami ma come avrai capito sono davvero poco esperto, ogni passaggio sottinteso per te, per me non lo è.

sicuro l'impianto è vecchio, almeno 30 anni.

quindi il famigerato 4 filo dici di farlo arrivare da una lampada o da un pulsante qualsiasi vicino al relè nuovo (quello, appunto, a 4 fili)?

ho capito bene?

Inserita:

Il quarto fili lo puoi rintracciare in una cassetta qualsiasi di derivazione, basta che sia neutro.

Il neutro appunto, se non sei pratico, lo puoi riconoscere perchè sicuramente va diretto alle lampade (quindi non è quello che già hai collegato al relè) e quasi sicuramente va pure ai pulsanti.

Inserita:

penso di aver capito.

in ogni caso, il neutro lo posso trovare anche con il cercafase, no? è quello che NON si illumina, giusto?

perché il relè attuale è lontano dagli interruttori e lampade, ma vicino al quadro elettrico, contatori, ecc... quindi teoricamente lì un neutro lo trovo... giusto?

Inserita:

Se sai usare un tester è meglio.

Comunque il neutro sicuramente lo trovi lì nel quadro.

Inserita:

il tester non lo ho, me lo posso far prestare, penso non sia complesso da usare...

appena torno a casa faccio un paio di foto per farti vedere che ci sta lì, così ragioniamo non su quello che racconto io, ma su quello che effettivamente ci sta! :D

grazie

Inserita:

come posso postare una immagine che ho sul pc???

Inserita:

santaluciaaa non l'avevo visto :)

allora, ecco la situazione del mio pannello: allego foto del pannello dove sta il relè

400b543ab11f87fcb53d133e7b906bb7.jpg

e foto dietro.

dbdaad357941d365ee0d0f10281f77fd.jpg

dbdaad357941d365ee0d0f10281f77fd.jpg

i fili sullo sfondo sono scollegati, credo portino al contatore.

grazie!

G

Inserita:

devi solo portare il filo cerchiato di rosso che sarebbe l'alternativa di quello che parte già dal magnetotermico (l'altro morsetto)

98c19ca6f0d43c81fd9ffc11a87dd8b5.jpg

Inserita:

ecco, per capirci meglio, aggiungo dove si collegano i fili:

20003ca3d6c915fe5a790c0745ca42cd.jpg

ho preso un temporizzatore ortis t22

in pratica ho capito che mi manca un neutro, ma dove capire se lo posso recuperare dall'interruttore nero che ho lì o se lo posso portare dal vicino contatore, perché da lampade e interruttori non posso, troppo distanti.

spero di essermi spiegato...!

grazie!

ps: nell'immagine, per "PULSANTE" intendo l'interruttore nero che si vede nell'altra immagine...

Inserita: (modificato)

devi recuperarlo dall'interruttore che hai li visto che già un filo parte dall'interruttore e va al vecchio rele(giallo hai detto) sull'interruttore prendi il morsetto opposto al filo che va già (giallo hai detto).

Il benetto pulsante che tu chiami è un interruttore magneto termico bipolare, serve a proteggere la linea da eventuali cortocircuiti, pertanto a monte (in cima al pulsante) arriva la linea dal contatore 220 V, premendo il pulsante Rosso, scatta l'interruttore e apre il circuito staccando la linea che rimane in tensione (in cima al Pulsante nero) mentre i fili (che vanno dietro) sono fuori tensione e puoi attaccare il secondo filo sul morsetto opposto a dove è già attaccato il "giallo sporco"

Modificato: da dnmeza
Inserita:

Segui l' ultimo schema che ti ha postato Dnmeze e vai tranquillo.

Devi solo "recuperare" il neutro e, come ti ha già detto nel posto sopra, lo trovi nell'altro polo dell' interruttore nero in cui hai collegato il giallo.

Se non ci riesci, chiama un elettricista prima che fai danni.

Inserita:

penso d'aver capito, trovo il neutro sull'interruttore magneto termico bipolare e lo porto al T22, gli altri 3 fili li ho.

vi farò sapere... sperando di non fare troppi danni ! :D

grazie mille!

Inserita:
salve
ho fatto: ho preso il neutro dall'interruttore magnetotermico (l'ho trovato con il cercafase, anche se devo dire che un minimo, ma davvero un minimo impercettibile, il cercafase si accendeva anche sul neutro) e l'ho portato al t22;
la fase del vecchio relè l'ho identificata e portata;
ho portato gli altri 2 fili.
appena attacco la corrente, si accendono le lampade, MA il temporizzatore FRIGGE, quindi ho subito staccato.. senza aspettare manco un minuto che è il tempo impostato sul temporizzatore.
come mai secondo voi?
grazie
Inserita:

che il temporeggiatore "frigge" stà, perchè stà lavorando il motorino calcola il tempo, non penso sia un rumore di vibrazione se hai attaccato la linea su "L" ed "N" ed il temporeggiatore lavora a 220 V stai tranquillo, metti il tempo al minimo e riprova se si spengono le lampade

Inserita:
MEA CULPA!
vero, non era un friccichio ma solo il timer interno...
GRAZIE A VOI TUTTI!
FUNZIONA!
grazie a per la pazienza, ho anche imparato molto! :)
G