Vai al contenuto
PLC Forum

Inversione Di Rotazione Motore Ac

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un motorino di trapano elettrico 220v a spazzole e reversibile che avevo smontato tempo fa e che vorrei utilizzare per motorizzare un elevatore per un piccolo schermo lcd. Non avendo più il vecchio cablaggio non ricordo più come era collegato soprattutto come fare per l'inversione di marcia. Ho acquistato un pulsante vimar sali/scendi non interbloccato e non capisco come collegarci i 4 fili del motorino... Mi dareste una mano?

Inserita:

Ok appena ho un secondo scatto e posto... Grazie

Inserita:

un pulsante vimar sali/scendi

Per invertire il moto devi invertire uno dei due circuiti: o le spazzole, o i poli fissi in modo che si mantenga la serie tra gli avvolgimenti dei poli e le spazzole, ma uno dei due si inverta.

Ti servirà un invertitore luce per predisporre l'inversione e un pulsante.

Inserita:

0a70836d5b683a6f22b04674273fa43f.JPG

Rguaresc temo tu abbia ragione...

L'invertitore l'ho lasciato comunque, non lo ricordavo

Inserita:

Non potrei modificarlo facendolo diventare un "3 fili" e utilizzando 2 condensatori che funzionino alternatamente a seconda del senso di rotazione desiderato? Tutto ciò dando per scontato che gli avvolgimenti di spunto e forza sono ugualmente dimensionati... Scusate se ho detto un'eresia.

Inserita: (modificato)

Scusa, ma forse non hai chiaro come funziona un motore a spazzole. rileggi quello che ha scritto rguaresc

Modificato: da dnmeza
Inserita:

come da foto non puo mai funzionare è sbagliato il collegamento delle spazzole sul deviatore a levetta

Inserita: (modificato)

scusa ho guardato non mi sembra un deviatore ma un invertitore, pertanto come è funziona. rguaresc ha scritto esatto segui il suo consiglio

Modificato: da dnmeza