hell77 Inserito: 27 aprile 2015 Segnala Inserito: 27 aprile 2015 Salve a tutti, ho un motorino di trapano elettrico 220v a spazzole e reversibile che avevo smontato tempo fa e che vorrei utilizzare per motorizzare un elevatore per un piccolo schermo lcd. Non avendo più il vecchio cablaggio non ricordo più come era collegato soprattutto come fare per l'inversione di marcia. Ho acquistato un pulsante vimar sali/scendi non interbloccato e non capisco come collegarci i 4 fili del motorino... Mi dareste una mano?
dnmeza Inserita: 27 aprile 2015 Segnala Inserita: 27 aprile 2015 metti la foto del motorino e dei 4 fili
hell77 Inserita: 27 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2015 Ok appena ho un secondo scatto e posto... Grazie
rguaresc Inserita: 27 aprile 2015 Segnala Inserita: 27 aprile 2015 un pulsante vimar sali/scendi Per invertire il moto devi invertire uno dei due circuiti: o le spazzole, o i poli fissi in modo che si mantenga la serie tra gli avvolgimenti dei poli e le spazzole, ma uno dei due si inverta. Ti servirà un invertitore luce per predisporre l'inversione e un pulsante.
hell77 Inserita: 28 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2015 Rguaresc temo tu abbia ragione... L'invertitore l'ho lasciato comunque, non lo ricordavo
hell77 Inserita: 2 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2015 Non potrei modificarlo facendolo diventare un "3 fili" e utilizzando 2 condensatori che funzionino alternatamente a seconda del senso di rotazione desiderato? Tutto ciò dando per scontato che gli avvolgimenti di spunto e forza sono ugualmente dimensionati... Scusate se ho detto un'eresia.
dnmeza Inserita: 2 maggio 2015 Segnala Inserita: 2 maggio 2015 (modificato) Scusa, ma forse non hai chiaro come funziona un motore a spazzole. rileggi quello che ha scritto rguaresc Modificato: 2 maggio 2015 da dnmeza
roberto8303 Inserita: 2 maggio 2015 Segnala Inserita: 2 maggio 2015 come da foto non puo mai funzionare è sbagliato il collegamento delle spazzole sul deviatore a levetta
dnmeza Inserita: 2 maggio 2015 Segnala Inserita: 2 maggio 2015 (modificato) scusa ho guardato non mi sembra un deviatore ma un invertitore, pertanto come è funziona. rguaresc ha scritto esatto segui il suo consiglio Modificato: 2 maggio 2015 da dnmeza
Messaggi consigliati