Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Disinserimento Ed Inserimento Auto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho già letto dei post dove spieghi il comando ronda e la zona fittizzia IF, però se hai tempo ti volevo chiedere se potevi rispiegarmela in base alla mia esigenza.
Io ho intenzione di installare una 1050, con gsm, tastiere, due espansioni radio ed appunto i radiocomandi.
Io con un pulsante lucchetto chiuso del radiocomando vorrei aprire il cancello frontale, che fà ciclo automatico e spegnere i radar perimetrali per un quarto d'ora e quindi poi si riattivano, con lucchetto aperto aprire cancello posteriore e fare stessa situazione diciamo Ronda del pulsante precedente, altro pulsante solo funzione di spegnere radar senza attivare uscite, e l'ultimo lo utilizzo per aprire un portoncino.
Naturalmente la funzione di apertura dei cancelli, presumo avverrà sempre ogni volta che premo, mentre la funzione Ronda solo quando l'impianto è inserito, funzione che si attiva di sera tramite timer.
Altra domanda se premo più volte il comando per aprire un cancello, cosa avviene sul comando Ronda? nulla perchè eè monostabile? si può riattivare solo a tempo scaduto, credo.

Ti ringrazio anticipatamente e spero di essere riuscito a spiegarmi e a farti capire la mia esigenza, grazie ancora per l'eventuale aiuto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho già letto dei post dove spieghi il comando ronda e la zona fittizzia IF............

A chi ti stai rivolgendo ?

Inserita:

Si scusa, avevo letto dei post di Panter, ma la mia era una richiesta d'aiuto generica, se qualcuno ha capito e potesse aiutarmi, grazie.

Inserita:

Scaccocrazy, ti dico subito che puoi avere dei problemi ad abbinare il comando ronda e l'apertura del cancello su un unico tasto in quanto se premi due volte (come nel caso che descrivi), la funzione ronda reinserisce le aree precedentemente temporizzate.

Ti conviene usare un tasto per la ronda e un tasto per l'apertura del cancello, oppure, se vuoi proprio usare un solo tasto,puoi creare la zona fittizia I/O e con l'uscita comandare anche il cancello (naturalmente interfacciandola con un relè) .

Per quanto riguarda l'uso della zona fittizia per il comando ronda da radiocomando, è necessaria altrimenti non funzionerebbe anche se sembrerebbe di si dal software. .

Devi usare un ingresso programmato come I/O in cui programmi l'uscita (O) monostabile 5s e il suo ingresso (I) come ronda.

In pratica attivi l'uscita che si rifletterà sul suo ingresso e che attivandosi esplicherà la sua funzione di ronda per il tempo di monostabile

Questo fa si che un secondo impulso nei 5 secondi non riattivi la funzione ronda.

Nota: per tutto il tempo di monostabile, verrà recepito un solo comando quindi, come non lo recepirà la funzione ronda, non lo recepirà anche il cancello, quindi valuta se può esserti utile

• 10 months later...
Inserita:

Ciao ritorno su questa discussione, se a qualcuno può interessare, nel tempo e con molta calma ho fatto un pò di prove, con vari suggerimenti.... ho fatto 2 ingressi programmati come I/O dove l'ingresso è programmato come tecnologico e l'uscita monostabile di 5 secondi, questo comando va a richiamare il comando ronda creato con l'altro I/O con ingresso ronda e uscita monostabile del tempo che serve per non far apprendere comandi. Sembra funzionare, solo che devo aggiungere a questo secondo comando un opzione, penso o un evento programmabile, poichè così spengo e anche premendo non ho più la funzione passo-passo del comando ronda, ma se scade il tempo e parte l'allarme, se schiaccio questo comando ronda non mi ferma l'allarme e non mi si attiva il comando ronda, ma continua ad essere inserito,continuando ad andare in allarme,il comando ronda funziona solo se l'impianto è inserito e non è in allarme, sarebbe da aggiungere a quel comando un richiamo ad una macro tipo ferma allarmi, credo???? in maniera che se lo premo per attivare la ronda il ferma allarmi non interferisce, se lo premo per fermare l'allarme, mi riattiva la ronda e mi ferma sirena e combinatore, è possibile secondo voi?

Inserita:

Ciao ritorno su questa discussione,

Certo che... riprendere una discussione dopo un anno è dura :o

E' normale che la funzione ronda non disattivi l'allarme..., altrimenti che funzione ronda é? e allo stesso tempo è normale che in allarme non si attivi la funzione ronda.

Quando scatta l'allarme occorre disinserire da tastiera o al massimo con un comando tramite sms. Neanche è sicuro fare un disinserimento da Radiochiave o da Tag su lettore perché basta una sottrazione di uno di essi a dare libero accesso al ladro.

Il comando "ronda" o "ronda speciale", ambedue descritti da me nel forum, non hanno per "principio di sicurezza" la capacità di fermare l'allarme che deve essere affidato ad un disinserimento da codice in tastiera.

Quindi o ti spieghi su ciò che vuoi ottenere (sempre nell'ambito della sicurezza) oppure devi risolvere da solo.

Cosa intendi per evento programmabile? e per farci cosa? ma se intendi fermare gli allarmi...., allora ti rispondo che non intendo darti una soluzione del genere. Se sbagli, entri dentro casa e disinserisci con codice. 

Inserita:

Ciao Mario, grazie per la risposta, in effetti è passato molto tempo, il fatto è che essendo un impianto surplus su una parte comune di parenti, ho potuto temporeggiare e provare sull'impianto, tutto quello che dici ai fini della sicurezza è perfettamente corretto ed anche io la penso così.

Ti spiego, come detto l'impianto in questione è riguardante una parte esterna costituita da radar ed appunto un ingresso in comune, poi le tre famiglie all'interno ognuna ha un proprio antifurto svincolato da questo esterno.

E' per questo che si fa questo comando ronda, eliminata finalmente la funzione passo-passo, che però come l'avevo fatto prima, se questi sbagliavano o comunque suonava l'allarme riuscivano a fermare sirene e telefonate, il fatto è che non ho nessun'altra soluzione, io qui devo far aprire un cancello attivare la ronda e reinserimento automatico, con un tasto apro un cancello e attivo ronda che poi fa reinserire, con un altro tasto funzione simile ma apro un altro loro ingresso con stessa funzione, con un terzo tasto attivo una ronda a piedi per quando devono uscire a piedi ed è qui soprattutto che  servirebbe il fatto di poter rischiacciare il comando ronda e che mi taciti sirena  e telefonate, un quarto accendono delle luci, ribadendo che comunque ognuno di questi ha un proprio impianto autonomo in casa.

Grazie comunque, buona notte.

Inserita:

Beh, se l'ingresso deve essere usato da due famiglie (questa però è nuova) può capitare un'interferenza nell'uso della funzione ronda che fa reinserire la/le aree precedentemente escluse con conseguente allarme.

C'è stato, il mese scorso, un utente con lo stesso problema in un ingresso condominiale protetto e ho studiato una funzione tramite eventi programmabili che ho chiamato "Ronda speciale" che ad ogni impulso successivo fa ripartire il tempo di ronda. Funziona perfettamente e, se serve, si può fare qualche variante. Non ho capito perché dovrebbe fermare un eventuale allarme, ma... provocato da chi? e poi su quale centrale dovrebbe essere gestita la funzione ronda speciale dato che le centrali sono 2?

Inserita:

Ciao, scusami perché l'italiano l'ho dimenticato nello scrivere il messaggio precedente, ora che l'ho riletto non era molto lineare il discorso. 
Le tre famiglie, ognuna ha il proprio allarme nella propria abitazione, il giardino e i due ingressi hanno quindi due cancelli automatici, fanno parte dell'impianto Inim 1050 appunto per queste parti comuni.
La funzione che servirebbe sarebbe quella di fare un ferma allarmi e telefonate quando loro premono il terzo tasto F3, ronda a piedi, poiché loro escono dall'abitazione e schiacciano F3 per andare verso il box, solo che se si fermano in giardino o si fermano a parlare e scade il tempo ronda, parte l'allarme, e se loro rischiacciano le chiamate e le sirene continuano a suonare e la ronda non si riattiva, ecco perché chiedevo la funzione da applicare ferma allarmi e telefonate....nel momento in cui riprendono la ronda.
Ma una macro da abbinare al tempo reale di zona ronda piedi si può fare o qualcosa di simile????
Grazie 

Inserita:

Chiarito il tutto, si evince che la funzione ronda classica non può essere usata, perché un ulteriore impulso durante il tempo di ronda reinserisce l'area.

E' necessario quindi, come minimo, attivare una procedura "Ronda speciale" in grado di attivare il tempo ronda ad ogni pressione del tasto F3, e questa procedura l'ho già pubblicata in UploadDownload da dove puoi scaricare il pdf.

Rimane da attivare ad ogni pressione di F3 l'attivazione di 2 macro: "ferma telefonate" e "ferma allarmi". Ciò è attuabile ed è possibile implementarla nella procedura "Ronda speciale", sempreché le tre famiglie sia coscienti che un radiocomando rubato può fermare l'allarme esterno.

Io vedo il funzionamento in questa maniera:

- L'area esterna viene programmata con ritardo d'ingresso, poniamo 30sec. Questo tempo serve ad indicare che è necessario riattivare il tempo di ronda.

- Il tasto F3 attiva la funzione ronda e riattiva il tempo-ronda ad ogni pressione successiva dello stesso o di altra radiochiave.

- Un beep udibile all'esterno si attiva allo scadere del tempo ronda, e quindi durante la riattivazione dell'area nel tempo di ritardo d'ingresso (oppure due beep differenziati per il tempo di ronda e per il tempo di riattivazione dell'area)

- In questo ritardo d'ingresso quindi, il Beep segnalerà che occorre riattivare la ronda pena l'attivazione d'allarme.

Quando può partire l'allarme? solo alla fine del ritardo d'ingresso che normalmente non avverrà mai se si segue l'indicazione del Beep.

Comunque in caso d'allarme, si può abbinare il fermo di sirena e comunicatore alla pressione del tasto F4, oppure ad ogni pressione del tasto F3 come dicevi tu. Basta decidere cosa si preferisce. Se la centrale della parte comune ha il nexus si potrebbe mandare un sms di avviso alle 3 famiglie che è stato automaticamente fermato un allarme e da quale radiochiave.

Pensaci e ti faccio la modifica della procedura..

Inserita:

Grazie Mario, scusa ma non sono molto celere nelle risposte, anche perchè da mobile non riesco a postare ne con android ne con apple, ho letto più volte sia la Ronda speciale sia cosa faresti qui, devo dire, che è meglio ancora di quella che avevo fatto io, forse la mia molto più facile da arrivarci, probabilmente per mia inesperienza, infatti come ti avevo detto io vado a richiamare sempre il terzo I/O creato come ronda piedi, ossia se schiaccio F1 apro cancello e attivo ronda piedi, se schiaccio F2 apro altro cancello ed attivo ronda piedi e F3 attiva solo ronda piedi senza aprire nulla. avevo messo i primi due I/O come tecnologico ed avevo risolto il discorso dl passo-passo. A me mancavano le 2 macro, da associare a questi tasti ( che per curiosità chiedo, ma si potrebbero associare?se si come??)  però come mi consigli tu con il ritardo d'ingresso, potrei montare due cicalini o due campanelli o le smarty per segnalarmi che si sta per reinserire il tutto.

Mentre ti scrivo però, sto pensando, che forse il beep non è ideale, perchè quando lo attivano di notte penso dia fastidio, poco male, sostituirò le sirene con dei mega segnalatori ottici lampeggianti, posti in punti strategici di facile visione, tutto questo come dicevo dovrei farlo ad ogni pressione del tasto F3, poichè F4 già interessato ad altra attivazione uscita.

Grazie e complimenti.

Inserita:

Puoi rispondere quando vuoi, risolvere un problema è tuo 

...  avevo messo i primi due I/O come tecnologico ed avevo risolto il discorso dl passo-passo.

Qui non ho capito, ...se hai risolto "il discorso di passo" con la ronda normale, allora di cosa stiamo parlando di risolvere?

Con la "ronda speciale" che ti ho proposto risolvi tutto, anche il fermo allarmi e cancella telefonate.senza fare altro.

Beep o lampeggiante è uguale, basta che sia in grado di avvertire lo scadere del tempo.

Inserita:

Ciao, no volevo solo dire che ero riuscito ad ovviare al discorso ronda normale, cioè di non farlo funzionare come passo-passo, non riesco a capire come posso inserire le due macro che servono su questa programmazione, ma questo per curiosità mia personale che magari mi può tornare utile in futuro per eventi simili.

La tua programmazione ronda speciale è naturalmente la più completa e risolutiva, come dici tu qui devo inserire la funzione delle macro, che non capisco come si fa, comunque se hai tempo e possibilità se mi puoi aiutare nella modifica come mi dicevi nei post precedenti, lavorando con il tasto F3, poichè F4 attiva già un altra uscita. 

Inserita:

La tua programmazione ronda speciale è naturalmente la più completa e risolutiva, come dici tu qui devo inserire la funzione delle macro, che non capisco come si fa

Non mi è ben chiaro a quali due macro da inserire ti riferisci.

Se ti riferisci alle macro "ferma allarmi e cancella telefonate, con Ronda speciale non c'è bisogno di comando supplementare, perché basta che all'area controllata dalla ronda selezioni "Cancella coda telefonica al disinserimento" e "Autoreset memoria al disinserimento".

Di conseguenza ripremendo F1 o F2 o F3 la funzione ronda fermerà allarme e telefonate procurati dall'area ronda (non c'è più bisogno di altro tasto)

Sfruttare il tempo di uscita per l'attivazione beep o luce intermittente serve solo ad evitare errori da parte degli utenti, e comunque, anche in caso di procurato allarme, ripremendo F1 o F2 o F3 si fermeranno allarme e telefonate (al massimo partirà la prima telefonata se si interviene con ritardo.

Dopo faccio un ulteriore controllo dato che nel sistema di test la Ronda speciale è già installata e funzionante.

ps. Se però (ed è qui che non capisco) hai trovato altro modo per non far funzionare passo-passo la ronda in altra maniera, ...basta che applichi i due flags su menzionati per evitare di usare le due macro aggiuntive.

Inserita:

Si ciao, ti descrivo bene la programmazione che ho fatto, così mi puoi dire se è valida o se è una c....a:

ho 8 aree ed una quindicina di sensori sparsi sull'esterno parti comuni, tra i terminali ho un I/O che si chiama rondacancellodietro, programmata con ingresso tecnologico ed uscita monostabile 5 secondi, secondo I/O rondacancellodavanti programmata come quella precedente, mentre la terza I/O rondapiedi programmata ingresso ronda ed uscita monostabile di 5 minuti, il tempo che voglio impostare per la ronda, facendo in questo modo ho ovviato al discorso del passo-passo, ma come dicevo, se per caso va in allarme e schiaccio per fermarlo o riattivare la ronda, essendo in allarme non me lo spegne e nelle aree i flags che tu mi dici sono già selezionati è per questo che ti chiedevo se quando premo uno di questi I/O che fanno riferimento all'ingresso rondapiedi essenzialmente, posso anche aggiungere la funzione di ferma allarmi e telefonate? o tipo un disinserimento che ferma l'allarme nel caso scatti? ma non deve essere disinserimento altrimenti mi cancella il comando ronda, comunque in sostanza in questa maniera la funzione passo passo è stata eliminata, ma non è quello che voglio fare io.

Certo è che la tua soluzione a mio parere è migliore in quanto con i temporizzatori ad ogni premuta riattivo il timer e non sarebbe male nemmeno questa funzione ed appunto in scadenza di tempo potrei fare lampeggiare un faro.....

Spero di essermi spiegato, ed aspetto tuoi commenti e soluzioni alternative, grazie. 

Inserita:

Allora..., finalmente ho capito cosa intendi per "ho eliminato il passo-passo"...., eliminato in apparenza perché tieni bloccati successivi comandi.

Se chi cammina a piedi e si ferma a parlare, non potrà  allungare il tempo se non allo scadere dei 5 minuti del monostabile e se il tempo di ronda (tempo da te non precisato) è superiore, un ulteriore comando provocherà l'inserimento anticipato e rimarrà intrappolato.facendo scattare l'allarme.Inoltre se un'altra persona uscirà, mettiamo 4 minuti dopo il precedente, l'attivazione ronda non avrà esito perché bloccata dal monostabile 5 minuti, ed avrà solo 1 minuti per uscire.e sicuramente attiverà l'allarme.

Questo è uno dei problemi che possono verificarsi, ed è per questo che ho studiato la procedura "ronda speciale", procedura che ad ogni comando ronda fa ripartire il tempo di ronda.da zero.

Per adattare la procedura alle esigenze del tuo impianto ho bisogno di ulteriori elementi:

hai detto di avere 8 aree in cui sono ripartiti i sensori esterni.

- Quali delle 8 aree la funzione ronda deve disinserire?

- Quanto deve essere il tempo di ronda?

- I 3 tasti devono disinserire tutti e tre le stesse aree? e quali?

- se ognuno dei 3 tasti deve disinserire aree differenti, quali sono le aree

per F1? 

per F2?

per F3?

- il tempo di ronda deve essere uguale sia per F1, per F2 e per F3?

Se mi dai questi elementi di faccio la procedura ad hoc.

Inserita:

Perfetto sono riuscito a farmi capire....

Io per semplificare l'utilizzo a queste persone,vorrei:

- la ronda interessi tutte le aree;

- tempo ronda 5 minuti, per ora poi sentirò bene le loro esigenze, ma 5 sono già tanti se no entrano tutti.....;

- i 3 tasti spengono tutti le stesse aree, solo che ognuno attiva uscite diverse;

- F1 apre cancello dietro e inserisce ronda "speciale"

- F2 apre cancello davanti e inserisce ronda "speciale"

- F3 inserisce ronda "speciale" per uscire a piedi senza aprire niente;

- F4 lo utilizzo per una famiglia per aprire un portoncino per gli altri replicherò il comando di F3.

Grazie Mario, giustamente come mi hai detto ho risolto si il passo passo, ma bloccavo tutti gli altri comandi, in effetti....,  però le uscite vengono attivate lo stesso, perchè la ronda mi lavora solo sull'inserimento, giusto???

Inserita:

...,  però le uscite vengono attivate lo stesso, perchè la ronda mi lavora solo sull'inserimento disinserimento, giusto???

il fatto è che, anche se l'uscita apricancello si attiva, con la ronda normale non è possibile azzerare il tempo ronda e quindi se un secondo utente arriva quando sta per scadere il tempo, rimane intrappolato e fa scattare l'allarme, inoltre non è semplice fermare un eventuale allarme. La ronda speciale elimina questo inconveniente e ogni utente che deve entrare o uscire ha sempre a disposizione il tempo di ronda.

Secondo me sarebbe preferibile scorporare il comando uscita per cancello da funzione ronda speciale,

esempio:

- F1 apre cancello 1

- F2 apre cancello 2

- F3 disinserisce aree per tempo di ronda o fa ripartire il tempo di ronda.(usabile sia per chi è in macchina o è a piedi).

Questo permette di far ripartire con F3 il tempo di ronda e/o fermare allarmi senza aprire inutilmente il cancello. L'unico inconveniente è che per entrare e uscire in macchina vanno azionati due tasti F3 e poi F1 o F3 e poi F2.

Altrimenti, se si vuole apertura e ronda con un unico Tasto come dici tu, l'apertura del cancello avviene ad ogni pressione di F1 e F2, purtroppo non è possibile sapere se il comando avviene dentro o fuori dell'area protetta.

Cosa ne pensi?

Inserita:

Adesso capisco perché ti preoccupi tando di fermare allarmi e telefonate hahahaha :)

Inserita:

Ciao Mario, grazie per le risposte,

e si mi preoccupo tanto di fermare allarme e telefonate, anche perchè le persone che utilizzano il sistema non sono molto elastiche, infatti rimarrei con la funzione che sia premendo, quando arrivano dall'esterno,  F1 aprano il cancello e si attivi la ronda, così per F2 e F3 attivi la ronda a piedi che spero capiscano di utilizzare quando devono soffermarsi un po di più in giardino, comunque la segnalazione dello scadere tempo ronda mi servirà comunque perchè intendo montargli un faro lampeggiante.

Naturalmente loro già sanno che per ronda a piedi devono schiacciare solo F3 e non attivare il cancello per niente, ma nonostante lo sappiano, vedo che quando suona, vanno in agitazione e schiacciano tutto quello che possono schiacciare... eppure la soluzione l'hanno capita, ma l'"evento suono sirena" per loro è forma di agitazione....

Quando puoi e se puoi aiutarmi nella modifica della tua ronda speciale, perchè ci sono alcuni passi che mi sfuggono per realizzarla, grazie ciao. 

Inserita:

Faresti meglio a dirmi cosa è che non ti è chiaro nella ronda speciale altrimenti finisce che ti riscrivo le stesse cose.

Se la procedura funziona bene e l'utente viene istruito bene non si avranno mai allarmi. Se vuoi azionare la ronda al comando di apertura cancello, ti ho detto che si può fare ma poi necessariamente ad ogni pressione del tasto (F1 o F2 o F3 ) verrà dato anche il comando di apertura cancello-

Questa sera ti riscrivo la procedura. Comunque nel frattempo dimmi cosa non ti è chiaro.della procedura.

Inserita:

Quando puoi e se puoi aiutarmi nella modifica della tua ronda speciale, perchè ci sono alcuni passi che mi sfuggono per realizzarla, grazie ciao. 

Va bene, aspetto che tu mi dica cosa ti sfugge.