Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Differenziale/magnetotermico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa.

ho una quadro generale in cui erano montati un differenziale/magnetotermico (non ricordo adesso se da 20 o da 25A) e 2 MT da 10 e 16A (se non erro la marca è elettrocondutture).

Siccome risalgono a più di 20 anni fa, ho deciso di cambiarli con dei nuovi.

prima ho cambiato i due MT.... poi ho mandato una persona a comprare un differenziale/magnetotermico da 25A, e gli hanno venduto questo in foto.

vmukgo.jpg

il mio problema è che non lo posso cambiare, e mi sono venuti due dubbi.

uno che non c e nè la finestrella, nè la levetta blu per vedere se scatta il differenziale o il magnetotermico.

due non capisco se le specifiche vanno bene per un appartamento uso civile, perchè non vedo la scritta 0,03A, scritta che vedo in tutti i differenziali che si usano nelle abitazioni civili.

PS. lo so che alcuni di voi mi hanno consigliato di montare un differenziale puro da 25A, ma non sempre le scelte dipendono da me :smile:

Modificato: da messimo

Inserita:

30 mA sono uguali a 0,03 A, Siemens è una buona marca io li ho da 30 anni e li provo trimestralmente tutto OK

Inserita:

salve è grazie della risposta.

quindi dice che questo va bene??? ma come faccio a verificare se salta come differenziale dato che manca la finestrella con la levetta blu?

Inserita:

questo è il problema. che lo differenzia, non è possibile

Inserita:

beh, come MT se i due sotto funzionano non dovrebbe mai saltare, o sbaglio?

Inserita:

ma scusate se questo è il codice ha una finestrella in cui si discrimina l'intervento differenziale....o sbaglio? Mi baso su foto reperite sul web perchè quella postata proprio non me la vuole mostrare

Inserita:

adesso si, che strana versione.....ne ho trovate nel web con lo stesso codice ma con una finestrella...

Pierluigi Borga
Inserita:

La somma dei due magnetotermici a valle è di 26 A sicuramente prima che scatti per intervento magnetotermico scatterà il conatore Enel (se hai 3,3 Kw ) quindi scatterà prevalentemente per intervento differenziale.

Certo se usavi un differenziale puro era meglio visto che vuoi la segnalazione.

ciao

Inserita:

Certo se usavi un differenziale puro era meglio visto che vuoi la segnalazione.

Solitamente tutti i prodotti hanno un mezzo per distinguere la tipologia di intervento.

Inserita:

ragazzi una domanda, oggi ho trovato l'interruttore del camerino di casa (che accende una lampadina da 40W) che "friggeva" e ha fatto saltare il magnetotermico/differenziale che si vede nella foto sopra, ma non è saltato il magnetotermico da 10A. la mia domanda, è giusto che salti il differenziale per questo problema??? grazie sempre

Maurizio Colombi
Inserita:

che "friggeva" e ha fatto saltare il magnetotermico/differenziale

Mi sembra un po' strano! :blink:

Il cosiddetto "friggere" dell'interruttore unipolare, è dovuto essenzialmente al cattivo contatto tra la parte fissa e la parte mobile.

Questo difetto, può causare il cattivo funzionamento del carico comandato dall'interruttore in questo caso la lampada, a lungo andare potrebbe causare la distruzione dell'apparecchio di comando, nella peggiore delle ipotesi potrebbe generare un principio d'incendio, ma è molto difficile che causi l'intervento di un magnetotermico differenziale.

• 2 weeks later...
Inserita:

Infatti anche a me sembra strano che intervenga la protezione. Cambia l' interruttore comunque :smile: .