Vai al contenuto
PLC Forum

Autoradio Smemorata

francoemme

Messaggi consigliati

L'autoradio di mia moglie, una Kenwood WDC3041, ogni tanto si sprogramma. Una volta me la sono trovata addirittura bloccata per cui ho dovuto resettarla prima di riuscire a riprogrammarla. Non ho esperienza nelle autoradio. Smontando il frontalino speravo di trovare una microbatteria o condensatore di alta capacità per mantenere la memoria, analogamente a quello che si trova nei videoregistratori. Invece non ho trovato nulla. Qualche consiglio?

Modificato: da francoemme
Link al commento
Condividi su altri siti

I supercondensatori finora li ho trovati solo in alcune Blaupunkt, in tutte le altre la memoria è mantenuta solo dal +12 diretto alla batteria dell'auto.

Se sei sicuro di non avere falsi contatti in quella linea, il problema molto probabilmente è nella circuiteria di memoria e non è facile da diagnosticare senza schema (posto che poi lo si trovi).

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò significa che ad esempio in caso di sostituzione della batteria o di un tentato avvio con batteria scadente si deve riprogrammare tutto? Non me lo aspettavo.. Se è così probabilmente l'autoradio non ha nulla di guasto...

Modificato: da francoemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Si quando viene scollegata la batteria, la quasi totalità delle autoradio si resetta. Direi che la stranezza sta proprio nel trovarne una che invece le memorie le mantiene :)

Link al commento
Condividi su altri siti