Vai al contenuto
PLC Forum

Autoradio Smemorata

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

L'autoradio di mia moglie, una Kenwood WDC3041, ogni tanto si sprogramma. Una volta me la sono trovata addirittura bloccata per cui ho dovuto resettarla prima di riuscire a riprogrammarla. Non ho esperienza nelle autoradio. Smontando il frontalino speravo di trovare una microbatteria o condensatore di alta capacità per mantenere la memoria, analogamente a quello che si trova nei videoregistratori. Invece non ho trovato nulla. Qualche consiglio?

Modificato: da francoemme

Inserita: (modificato)

I supercondensatori finora li ho trovati solo in alcune Blaupunkt, in tutte le altre la memoria è mantenuta solo dal +12 diretto alla batteria dell'auto.

Se sei sicuro di non avere falsi contatti in quella linea, il problema molto probabilmente è nella circuiteria di memoria e non è facile da diagnosticare senza schema (posto che poi lo si trovi).

Modificato: da Darlington
Inserita: (modificato)

Ciò significa che ad esempio in caso di sostituzione della batteria o di un tentato avvio con batteria scadente si deve riprogrammare tutto? Non me lo aspettavo.. Se è così probabilmente l'autoradio non ha nulla di guasto...

Modificato: da francoemme
Inserita:

Si potrebbe essere una delle cause, sicuramente se viene sostituita la batteria, Ciao.

Inserita:

Si quando viene scollegata la batteria, la quasi totalità delle autoradio si resetta. Direi che la stranezza sta proprio nel trovarne una che invece le memorie le mantiene :)