Vai al contenuto
PLC Forum


Unaohm Ep203


Wolfy

Messaggi consigliati

2014-12-23%2013.12.07%20%28Custom%29.jpg

Ebbene rieccomi a giocare coi rottami, il rottame in questione è un oscillatore modulato, marca unaohm, modello EP203, serve a qualcosa questa info? No, non si trova il benchè minimo stralcio di info su sto affare, poco male, andava rifatto da zero comunque no? :lol:

2014-12-23%2013.12.19%20%28Custom%29.jpg

2014-12-24%2012.13.52%20%28Custom%29.jpg

E' dannatamente vecchio, usa una 6K7 come oscillatore RF e una 6J7 come oscillatore BF/Modulatrice, il tutto condito da condensatori in mica argentata e a foglia di alluminio isolati in bitume e in dispersione pesante, cavi in cotone gommato marci e altre fonti di problemi :lol:

Non ho tempo per smontare completamente e tirare a lucido lo chassis, quindi una volta rimosso il rimovibile ho iniziato subito a fare qualche test, per cercare di capire a tentativi come far lavorare sto giocattolo al meglio (lo schema originale è irreperibile e non son riuscito a ricavarlo per via di modifiche/pezzi che si staccavano mentre lo muovevo).

2015-04-28%2011.59.09%20%28Custom%29.jpg

Sulla sinistra un alimentatore AT realizzato con lo chassis di un vecchio amplificatore :)

Appena vado avanti vi aggiorno ;)

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti


L' oscillatore l' ho trovato in un mercatino qualcosa come 6 o 7 anni fa, funzionicchiava male, ma all' epoca non avevo le conoscenze, la manualità e soprattutto il coraggio per metterci le mani, il principale motivo per cui mi ci son messo ora è che gli strumenti così datati sono una rarità, oltre al fatto che li trovo molto belli, secondariamente sto coso fa 0-30MHz in 6 scale relativamente ben "definite", il che lo rende anche abbastanza utile :D

Ora devo capire come risolvere a un danno fatto durante lo smontaggio, per qualche motivo il condensatore variabile di sintonia è rimasto "escluso" :unsure:

Lo chassis dell' alimentatore viene da un amico che lo voleva buttare (non a torto effettivamente), ho voluto concedere il beneficio del dubbio al trasformatore che s'è rivelato ancora perfetto (e così anche un' induttanza di filtro discreta), levato tutto il levabile ho rimontato gli zoccoli che mi servivano, un bicchiere per la AZ4 (rettificatrice) ed uno zoccolo inglese a 5 pin per la stabilovolt Stv280/40 (meriterebbe una discussione apparte solo lei :lol: ), l' ambaradan butta fuori 6.3Vac per eventuali filamenti (qui alimenta la 6K7), 360VDc filtrati, poi un set di tensioni stabilizzate a 280-210-140-70Vdc max 40ma, si sta rivelando abbastanza utile per quanto grezzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli belli belli! :clap:

Quel gruppo di bobine commutate mi fa venire l'acquolina...e anche l'alimentatore non è male!

Cosa c'è montato? Sembra una Az1 oppure we20...e l'altro bottiglione?

ah ...ho letto....la stabilvolt....va vista accesa!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti mi hai fatto venir voglia di metter mano ad un vecchio oscillatore modulato della SRE.

Lo acquistai, per poche lire, molti anni fa in pacco di cirapame, solo per il contenitore che mi attirava con la sua estetica nera.

Necessita di un alimentatore esterno. Un trasfo da 250V di secondario più il 6.3V ce l'ho. Devo avere in giro qualche 5Y3. Il problema sono gli elettrolitici da 400/500V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel gruppo di bobine commutate mi fa venire l'acquolina...e anche l'alimentatore non è male!

E' davvero ben fatto, ma va riparato dopo che la bakelite che reggeva un contatto strisciante s'è sbriciolata (era abbastanza cotta), sistemato quello dovrebbe tornare a sintonizzare come si deve :unsure:

..la stabilvolt....va vista accesa!

Era accesa! Quelle che ho hanno il difetto di essere ben chiuse nella zona elettrodi, non si vede alcuna luce :(

Mi viene voglia di piazzarci una 0D3 giusto per far scena :lol:

Necessita di un alimentatore esterno. Un trasfo da 250V di secondario più il 6.3V ce l'ho. Devo avere in giro qualche 5Y3. Il problema sono gli elettrolitici da 400/500V.

Io li recupero sempre dagli alimentatori switching quando sono da buttare, altrimenti c'è da aspettare le fiere ma, chi ha la pazienza :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente verrà pulito per bene, non penso che lo rivernicerò però :unsure:

Vista la necessità di cambiare il commutatore penso che mi dedicherò a rifare la sezione alimentazione per ora, poi ho un altro paio di cose da controllare...

Se mi avanza voglia rifaccio anche l' oscillatore AF, che sarà la parte più complicata vista la totale assenza di schema e le modifiche che ci ho trovato dentro, l' unica certezza è che usa un trasformatore :unsure:

Nel frattempo mi dedicherò a uno di questi :rolleyes:

200772722441_IMAG0001.JPG

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

2014-12-16%2017.15.07%20%28Custom%29.jpg

E' un amplificatore cinematografico, un push pull di EL84 da 18W con un fastidiosissimo fruscio provocato da qualcosa nel primo pre, però quando suona suona eccome! :o

PS: ignorate il ciarpame in background, è parte del vecchiume che ho raccattato qua e la :lol:

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica il circuito di alimentazione della fotocellula ,sul primo triodo, notoriamente fonte di fruscii e scariche (al cinema del mio paese sul tipo di Nuovo Cinema Paradiso,ogni tanto dovevo metterci le mani,era un Lesa con push pull di 6L6 e doppio rack a compasso),chissà che fine ha fatto insieme alla macchina da proiezione ad arco Prevost :(

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che montaggio ordinato e pulito: sembra nuovo :blink:

Comunque...il "ciarpame" che si vede....è tutta roba mooolto bella :thumb_yello:

Ci arrederei casa mia....moglie permettendo :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

2015-04-30%2015.30.49%20%28Custom%29.jpg

Ho provato il trasformatore d' alimentazione, purtroppo è un vecchio, vecchissimo, trasformatore con primario a 100-110-125-160V, isolato in carta e con i cavi fissati col bitume, robe dell' altro mondo :lol:

I secondari sono 6.3V e 120-0-120V, penso che lo collegherò in modo permanente per andare a 125 che è abbastanza standard, il cambiatensione non è pervenuto quindi non è sta gran perdita dopotutto :unsure:

2015-04-30%2015.31.10%20%28Custom%29.jpg

Questo è il pacco di condensatori originale e purtroppo è da buttare, lo conserverò, ma dovrò rifare tutto con elettrolitici nuovi, la rettificatrice è una 6X5, non so se sia ancora buona ma male che vada la cambierò con qualcosa di simile :unsure:

2015-04-30%2015.33.35%20%28Custom%29.jpg

verifica il circuito di alimentazione della fotocellula ,sul primo triodo, notoriamente fonte di fruscii e scariche (al cinema del mio paese sul tipo di Nuovo Cinema Paradiso,ogni tanto dovevo metterci le mani,era un Lesa con push pull di 6L6 e doppio rack a compasso),chissà che fine ha fatto insieme alla macchina da proiezione ad arco Prevost sad.png

Appena ci rimetto le mani provo subito a disalimentarlo in toto e a vedere che succede, se non è riparabile facilmente probabilmente lo escluderò e stop, ma aprirò un' altra discussione in merito :)

Cerca di informarti riguardo a quel cinema, ormai neanche chi gestisce le discariche butta più via niente, se non è rimasto la è probabile che sia ancora in vendita da qualche parte...

Caspita che montaggio ordinato e pulito: sembra nuovo blink.png

Comunque...il "ciarpame" che si vede....è tutta roba mooolto bella thumb_yello.gif

Ci arrederei casa mia....moglie permettendo superlol.gif

E' dannatamente spazioso vero? Ci son rimasto di stucco quando l' ho aperto... :lol:

Riguardo a quel ciarpame lo prendo per due motivi principalmente, se è bello a vedersi, o può diventarlo si sistema, spesso non guardo neanche all' utilità, se non è sistemabile o ciò che è interessante è la componentistica si smembra, o così o ne finirei sepolto :lol:

Non ci arrederei casa, ma in un bel garage fatto labo starebbe alla perfezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...