gibbosky Inserito: 14 giugno 2006 Segnala Inserito: 14 giugno 2006 Salve a tutti, vi scrivo per una delucidazione in merito ad un'apparecchiatura che credo sia un elevatore di tensione dc-dc .Vi spiego in breve, in questa apparecchiatura entrano 12Vdc e dovrebbero uscire 110Vdc.Con questi 110Vdc devo pilotare un motorino in continua .Ad un certo momento tale motorino ha cessato di funzionare,ho proceduto quindi nel seguente modo :Il motorino veniva alimentato tramite una sorta di jack, ed ho notato che tale jack aveva il cavo del polo negativo tranciato.Prima di sostituirlo ho comunque verificato la tensione che usciva dall'apparecchio quando alimentato con 12 V dced ho verificato che all'uscita vi erano 60 Vdc contro i 115 che ne richiede il motore.Mi domando, il motore in continua da 115 V dc poteva funzionare lo stesso ?Tra l'altro per smontarlo ho anche rotto un integrato (U820 KA) che non so cosa sia...e ancor meno quanto costa.Quello che vi domando è questo, quanto costa una apparecchietto simile ?Mi conviene ripararlo..semmai fossi in grado?Ho notato che ci sono dei potenziometri...è possibile che la tensione in uscita possa essere variata con quelli, e che il padronedell'apparecchio ignaro di tutto ciò tentava di alimentare un motore a 115 V con i potenziometri posizionati in modo di dare 60 V ?Sono in panne... mi date una mano per favore ?Grazie a tutti e ciaoraffaele
Mario Maggi Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Inserita: 14 giugno 2006 Mi domando, il motore in continua da 115 V dc poteva funzionare lo stesso ?siMi conviene ripararlo..semmai fossi in grado?da come scrivi, penso che tu non sia in grado di ripararlo. Ciao Mario
gibbosky Inserita: 14 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2006 Si probabilmente non sono in grado di ripararlo, anche se non credo sia un intervento cosìdi alta maestria... farlo, magari se mi dessi un tuo parere un pochino meno telegrafico sul da farsi...potrei vedere di metterci mano...Comunque grazie lo stesso.ciao
gibbosky Inserita: 14 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2006 Volevo dirti, che conosco in linea di prinicipio il funzionamento del motore in cc , e quindi sono a conoscenza del fatto che un motore in cc comunque si mette in rotazione anche con tensioni al di sotto di quella nominale...Ma volevo saper e se si poteva danneggiare
Messaggi consigliati