Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Coml S7

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate la domanda, ma nella versione 6 del SIMATIC NET non c'è più l'utility COML S7? Da cosa è stata sostituita?

Inserita:

Simatic net installa i driver, NetPro (se non hai Step7), un commissioning tool ed altre utility.

Sul sito Siemens sono presenti dei documenti molto utili (direi indispensabili) che spiegano cone configurare un PC per comunicare in MPI o Profibus tramite Simatic Net, non ricordo, purtroppo, il link.

Ho eseguito l'operazione solo un paio di volte. Se si è pratici di Step7, tramite le indicazioni siemens di cui sopra, il tutto è fattibile (sommariamente, si tratta di creare un mini progetto con un PLC ed una stazione PC); secondo me, chi invece non è pratico, all'inizio rimpiange il COML S7.

Cao

Federico

Inserita:

Effettivamente come dice Federico e' abbastanza improbabile riuscire nell'impresa senza documentazione o senza l'aiuto di qualcuno che ha gia' fatto l'operazione in esame. La prima volta che ho utilizzato la versine 6 ho dovuto chiamare in siemens e con un tecnico, che mi ha guidato passo passo, sono riuscito .... ma che imprsa!!! Ci sono un sacco di passagi e un paio di questi cruciali che, a suo tempo mi disse il tecnico, non sono riportati nella documentazione. Secondo me ti conviene sentire in siemens se non hai altre fonti.

Buon lavoro...

Ciao

B)