Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ottenere Dati Per Sql Da Plc

Messaggi consigliati

Giovanni Auditore Fioretto
Inserito:

Ciao a tutti!
Sono un novizio nell'utilizzo dei plc e sto imparano pian piano tutto da zero.
Per lavoro devo fare un " esercizio": ho creato una funzione in cui all'interno vi è una variabile col valore che continua a crescere e diminuire, e vorrei poter ricavare il valore di quella variabile in modo da poterla gesitre e registrare nel tempo in un database creato con SQL..
Guardando nella rete e nel forum mi sto solo incasinando le idee.. Qualcuno mi potrebbe dare una dritta, o delle linee guida?§
Ho S7 400, collegato tramite ethernet e vorrei usare visual basic..

Grazie mille!

Inserita:

Ciao,

premetto che non sono un super esperto del mondo Siemens, quindi non so se ci sono prodotti o librerie per interfacciamento con database di casa Siemens, però ultimamente mi hanno presentato un paio di prodotti software che si occupano di acquisire dati dal campo, quindi da vari plc e strumenti, e salvarli su database SQL.

Ecco il link del primo prodotto: https://inductiveautomation.com/scada-software/scada-modules/sqlbridge

Secondo link (OPC server e modulo ODBC Kepware): http://www.kepware.com/Spec_Sheets/ODBC_Client_Driver.asp

Inserita:

io preferisco usare opc server per gestire la comunicazione e poi manipolare i dati da e verso il DB in modo proprio , non si sa mai ....

Lasciar fare tutto alla macchina significa configurare , avere meno flessibilità ect.Poi magari per il tuo progetto va bene anche l'oggetto opc - db -plc preconfezionato ;)

Inserita:

ciao

se usi movicon (scada) fai quello che vuoi in modo quasi totalmente automatico a quello completamente in manuale (decidi cosa scrivere ,dove , quando ,ecc,,)

si scarichi gratis (dopo registrazione) .e lo usi funzionante al 100% per 2 ore consecutive.

Lo programmi con il vb o il vbnet.

per fare " un esercizio" non spendi niente.

Inserita:

si ci sono motli prodotti preconfezionati SCADA che fanno un sacco di belle cose, insomma dipende da cosa , come , devi e quanto devi fare

Inserita:

Se vuoi acquisire dati da un S7 e scrivere su un db SQL, Softing ha due soluzioni:

• Softing echocollect, soluzione HW. Comunica in S7 e direttamente con database in maniera bidirezionale.
  • Softing dataFEED OPC Data Handler, soluzione software OPC. Comunica in S7 ed alimenta un database. Versione Full Trial disponibile in download gratuito (limitato a sessioni di 72h di funzionamento)

In entrambi i casi non è richiesta nessuna modifica sul PLC.

• 1 month later...
Inserita:

C'è anche una libreria di siemens: prodave 6.2 (a pagamento, io la uso da tempo e va bene)

Oppure libnodave questa gratuita

Tutte e due ti permettono di leggere e scrivere db del plc che decidi tu da codice, non hai bisogno di configurare l'opc tutte le volte.