Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Possibilita' Di Trasformare Un Chopper

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

mi chiedevo se un chopper nativo per motori dc da 24v ad avvolgimento poteva essere impiegato per azionare motori elettrici dc 24v a magnete permanente.

il chopper in questione e' prodotto dalla Zapi (http://www.zapiweb.com/details.php?lang=ita&prod=4&type=Technology&id=2)

,recuperato da un transpallet servo assistito.

Lavoro in una demolizione industriale e mi capita di recuperare materiale come questo.

i motori che dovrei azionare sono dei motori Bosch GPA 24v 750w, queste sono le uniche informazioni che sono in mio possesso per quanto riguarda i motori elettrici. per quanto riguarda i chopper vi ho inserito l'indirizzo della pagina del produttore del chopper.

ringrazio in anticipo

ps. non sono esperto ne in elettronica e ne in elettromeccanica (scusate l'ignoranza)

Inserita:

Si, lo puoi usare ma occhio al limitatore di corrente.

Se il limitatore e' tarato troppo alto per quel motore, il motore potrebbe smagnetizzarsi.

Ciao

Mario

Inserita:

ringrazio per la info, ma di rovinare o meno il motore per il momento e' un prezzo che sono disposto a pagare (visto che non l'ho comprato).

vi spiego da subito la mia idea, ho l'intenzione di autocostruirmi un modello radiocomandato del peso di 100kg e con traslzione a carro armato. Quindi credo che 2 motori da 750w siano piu' che suff.

oltre a danneggiare i motori corro anche il rischio di bruciare il chopper?

non ho nessuna conoscienza di elettronica e di tutte le sue formule e calcoli.

quindi accetto tutti i consigli sul caso.

uno dei miei prossimi problemi sara' l'interfacciamento del chopper con il radioricevitore che da quello che ho capito a delle uscite digitali metre il chopper viene pilotato analogicamente (se non sbaglio ma e' quello che ho capito esaminando l'impianto elettrico del transpallet da cui ho smontato il chopper.)

I attesa di qualche risposta ringrazio in anticipo.

Damiano