EGM1 Inserito: 14 giugno 2006 Segnala Inserito: 14 giugno 2006 Avrei bisogno alcuni consigli su come limitare la corrente di un motore a magneti permanenti ad un 1/3 della sua corrente nominale senza usare un chopper .Dati motore :coppia nominale 1,7 Nm corrente nominale 31 A tensione nominale 12V alimentato da batteria a 12V Io avrei pensato a una resistenza limitatrice ma mi sembra un sistema arcaico e molto ingombrante e con problemi di dover dissipare del calore, vorrei trovare una soluzione migliore ragionando che io ho a disposizione solo il 12V di una batteria da 110A.
Livio Orsini Inserita: 15 giugno 2006 Segnala Inserita: 15 giugno 2006 Se usi una resistenza limiti sempre e comunque anche la tensione, ergo la velocità.Il metodo più redditizio è usare un regolatore di corrente elettronico. Può essere realizzato in due modi diversi: lineare e switching. Il più redditizio e reperibile è il metodo switching (chopper) che non vuoi adottare.Altri metodi non ce ne sono.
EGM1 Inserita: 15 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2006 Gazie per avermi risposto!Io avevo snche pensato ad uno shunt ed una scheda che con delle soglie impostabili e con un relè mi interrompesse il circuito quando supera un determinata corrente, ma in commercio ne ho trovati solo con alimentazione 24V che non ho, qualcuno mi può indicare qualche costruttore che ne produce di simili a 12V.
Livio Orsini Inserita: 15 giugno 2006 Segnala Inserita: 15 giugno 2006 Per curiosità, puoi spiegare a cosa serve il dispositivo e quale sarebbe la funzione del motore a cui vuoi limitare la corrente? Forse qualcuno potrebbe avere un'idea geniale
EGM1 Inserita: 15 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2006 E' una specie di transpalet motorizzato per rimuovere il pacco batterie dai muletti di grosse taglie.Purtroppo per motivi tecnico commerciali è stato scelto un abbinata motore riduttore che produce una coppia troppo grande che in alcuni casi procura danni quindi noi vorremmo limitare la coppia ad un 1/3 di quella nominale perchè è più che sufficiente.
Mario Maggi Inserita: 16 giugno 2006 Segnala Inserita: 16 giugno 2006 E' un'applicazione cosi' povera da non potersi permettere un chopper, ma che accetta i danni alle batterie? Per motivi tecnico/commerciali si e' esagerato col motore ed ora non ci sono pochi soldi per risolvere il problema seriamente e non con accrocchi! Ciao Mario
Messaggi consigliati