vangullitt Inserito: 29 aprile 2015 Segnala Inserito: 29 aprile 2015 salve ho un problema con questo forno a volte fa scattare il salvavita smontato, ho controllato le resistenze che sono 2 e funzionano ho visto controllando il programmatore che usciva del fumino da 1 contatto e l'ho sostituito montato il tutto il forno funziona solo grill sia a 1 resistenza che a due se commuto su grill ventilato non arriva corrente alle resistenze il termostato in funzione grill funziona e la ventola del del ventila funziona cosa potrebbe essere a no far funzionare il grill combinato grazie in anticipo a chi mi rispondera vangullitt
Darlington Inserita: 29 aprile 2015 Segnala Inserita: 29 aprile 2015 Hai sostituito il programmatore, forse hai sbagliato a ricollegare qualche filo
vangullitt Inserita: 30 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2015 grazie per l'interessamento si ho sostituito il programmatore no non ho sblagliato a collegare i fili e ho scoperto che le resistenze sono 3 e non 2 e tutte e' tre in grill non ventilato funzionano
Darlington Inserita: 1 maggio 2015 Segnala Inserita: 1 maggio 2015 no non ho sblagliato a collegare i fili Il programmatore, non è altro che un selettore rotativo con delle camme che chiudono dei contatti a seconda della posizione in cui si trova; se non ti arriva corrente alle resistenze quando accendi una qualsiasi modalità ventilata, ma il ventilatore gira, significa che è stato fatto un errore nel cablaggio, e da lì non si scappa. Fossero le resistenze o il termostato rotti, non riscalderebbero mai. che le resistenze sono 3 e non 2 Come penso in tutti i forni con il grill.
vangullitt Inserita: 1 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2015 si ho visto che ha le lamelle ma e' collegato pari pari come era collegato in origine per le resisitenze sono 2 sopra con 2 sepentine e 1sotto quindi dici chee' un errore di cablaggio, come posso fare?
Darlington Inserita: 2 maggio 2015 Segnala Inserita: 2 maggio 2015 (modificato) per le resisitenze sono 2 sopra con 2 sepentine e 1sotto Cioé la configurazione che ha il 99% dei forni con il grill: riscaldatore suola da 1/1.2kW, riscaldatore superiore (quello quadrato) da 1/1.2kW, resistore grill da 1.8/2kW o giù di lì, a seconda di come gli giravano al progettista quel giorno. come posso fare? Lo ho già detto, verificare come hai collegato il programmatore. Sinceramente non vedo che altre soluzioni ci possono essere, tra la rete elettrica e le resistenze ci sono solo il programmatore ed il termostato, e se le resistenze funzionano e il forno in altre modalità va in temperatura, il secondo è da escludere. Modificato: 2 maggio 2015 da Darlington
vangullitt Inserita: 2 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2015 ok grazie se stato molto gentile vedo se riesco a metterlo a posto ciao vangullitt
vangullitt Inserita: 2 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2015 aggiornamento il forno l'ho provato nella mia officina e funziona installato in casa nel suo vano fa scattare il salvavita cosa potrebbe essere?
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2015 Segnala Inserita: 2 maggio 2015 Hai una dispersione verso terra, probabilmente uno dei resistori di riscaldo.
vangullitt Inserita: 2 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2015 quindi una resistenza che funziona male? come dovrei fare per trovarla? grazie anticipatamente
vangullitt Inserita: 4 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2015 aggiornamento provato a inveritre la fasa ma scatta ugualmente in officina ho un salvavita meno sensibile quindi sono le resistenze che funzionano male? io ho sempre saputo che le resistenze o funzionano o non funzionano potrebbe darsi che scaldando vadano in corto? come le posso controllare? ho il tester come strumento
Darlington Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Inserita: 4 maggio 2015 il "salvavita" (differenziale) non interviene per corto ma per dispersione.
vangullitt Inserita: 4 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2015 quindi c'e' una dispersione verso terra di una resistenza?
Messaggi consigliati