baltimora Inserito: 15 giugno 2006 Segnala Inserito: 15 giugno 2006 Negli ultimi anni, si sta molto sentendo parlare di motori Gearless, (più conosciuti come motori a magneti permanenti), una volta utilizzati prevalentemente nel settore ascensoristico, ma oggi sembrerebbero essere utilizzati un po’ in tutte le più disperate applicazioni.Sostanzialmente sono motori sincroni con dei magneti permanenti ad alto potere magnetico, che permettono di avere a basso numero di giri un elevato rendimento della coppia. Pertanto un minore consumo energetico ed un minore ingombro. Chi conosce realmente il loro principio di funzionamento?Un saluto a tutti
Mario Maggi Inserita: 15 giugno 2006 Segnala Inserita: 15 giugno 2006 (modificato) Caro baltimora, motori Gearless, (più conosciuti come motori a magneti permanenti), una volta utilizzati prevalentemente nel settore ascensoristico,hai sparato un po' di inesattezze. I motori gearless (= senza riduttore) vengono anche chiamati "motori coppia" o "torque motors". Si tratta di normali motori (generalmente brushless, ma non e' detto), che hanno la caratteristica di avere un alto numero di poli. I magneti sono di solito normali. Il principio di funzionamento e' esattamente lo stesso di quello del motore con meno coppie polari di pari tecnologia. Alcuni di questi motori sono anche "frameless" (senza custodia) in quanto vengono integrati nella macchina o nel dispositivo (esempio, motoruota senza ingranaggi). La tecnologia di base e' quasi sempre brushless, ma non mancano esempi di gearless asincroni, oppure a riluttanza commutata, oppure TFM (motori a flusso trasversale). Tra i motori speciali, penso che i gearless siano quelli con piu' prospettive per i prossimi anni, peccato che molti progettisti non ne conoscano l'esistenza. Il rendimento e' buono, ma non e' prevista una classe di efficienza standard (come per gli asincroni, Eff1 , Eff1+ , ecc).Sulle piccole dimensioni ci sarebbe da discutere. Hai verificato personalmente ? Ciao Mario Modificato: 15 giugno 2006 da Mario Maggi
doge Inserita: 16 giugno 2006 Segnala Inserita: 16 giugno 2006 Anche a me interessa parecchio l'argomento,Durante il plast di milano ho visto questi tipi di motori montati in alcuni impianti per produzione di film plasticoHo notato che sono molto silenziosi e compatti ma che venivano raffreddati a liquido.Qui gearless c'e' quello che ho visto.Inoltre c'e' la possibilita' di averte l'albero cavo il che permette una serie di vantaggi almeno nel mio settore /film plastici) non indifferenti.ciao
Mario Maggi Inserita: 16 giugno 2006 Segnala Inserita: 16 giugno 2006 Caro doge, anche se molti tecnici come te hanno scoperto da poco questi motori, essi hanno gia' raggiunto applicazioni "povere" come le lavatrici domestiche, esempio: DIRECT DRIVE.Sul raffreddamento del motore ci sarebbe da discutere. Io non avrei problemi a realizzare un motore gearless da alcune centinaia di kilowatt senza raffreddamento ad acqua, e probabilmente anche senza raffreddamento forzato ad aria, usando per il raffreddamento solo l'irraggiamento, la convezione naturale e la conduzione. Ci sono anche altre varianti, ne parlero' in altra occasione. Cerca su Google motori speciali e ne scoprirai tanti, anche con potenze superiori a 1 MW.Ciao Mario
baltimora Inserita: 16 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2006 (modificato) Ciao Mario,[hai sparato un po' di inesattezze]. Bè io non le chiamerei proprio inesattezze, basta dare un'occhiatina in rete, e ti renderai conto che i motori gearless sono realmente chiamati anche "motori a magneti permanenti". (Vedi esempio)http://www.vascat.es/it/productos/mgl.htmIn realtà non avevo dubbi che fossero + o - comuni motori, ma dato che avevano anche questo nomignolo, "motori a magneti permanenti", credevo che avessero una particolare tecnica costruttiva.Anche se oggi non sono ancora molto conosciuti, effettivamente sembrerebbe come già detto che molte aziende si stiano orientando in questa direzione, mi è capitato di recente di vederne qualcuno montate su delle macchine CNC in un'officina di costruzioni meccaniche. Sembrerebbero essere motori che si prestano meglio ad applicazioni con WWF.Ciao Modificato: 16 giugno 2006 da baltimora
Mario Maggi Inserita: 16 giugno 2006 Segnala Inserita: 16 giugno 2006 baltimora, hai letto bene? Io resto del mio parere.applicazioni con WWF. ???? World Wildlife Fund ????? Ciao Mario
bellcar Inserita: 16 giugno 2006 Segnala Inserita: 16 giugno 2006 Questo tipo di motori e' molto di moda negli estrusori, praticamente non c'e' costruttore di estrusori che non ne vanti uno nel proprio catalogo.Sono costruiti p. esempio dalla siemens e da altri " tedeschi", sono praticamente tutti raffreddati ad acqua e' ne viene spacciato un rendimento stratosferico in quanto si evita il riduttore e le relative perdite, ha sentito parlare di benefici eccezionali, + 20-30% .Allora mi chiedo che schifezze di riduttori montavano prima, perche un buon riduttore ad assi paralleli per estrusore ha rendimenti meccanici del 92-96% e se guadagno un 20 % passerei al moto perpetuo. Inoltre questi motori non hanno ancora una coppia sufficientemente elevata, al massimo sono ok per estrusori con diametri sino a 80 mm, ad esclusione di un costruttore tedesco (mi sembra knedler o giu' di li) che ha coppie sufficienti anche per un 160 mm, peccato che il suo motore sia composto da 4 motori che agiscono su un unico ingranaggio tipo riduttore planetario, ma il tutto posto in una carcassa tale da farlo sembrare un motore ad albero cavo!! saluti bellcar
baltimora Inserita: 16 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2006 Mario, non conosci la tecnologia WWF? Neanche io. Mi dispiace ma questa mattina dalla fretta, (e dall'abitudine di scrivere www) ho scritto una cosa per un'altra. Ovviamente intendevo dire VVF.Mi dispiace, ma non riesco più a trovare il sito nel quale avevo letto che questi motori venivano anche chiamati (motori a magneti permanenti) , ma credo che non importi molto il nomignolo con cui vengono chiamati. Anche nel settore ascensoristico, sta entrando molto di moda, anche se quelli non sono raffreddati ad acqua, (forse perchè non funzionano a ciclo continuo).Anche io ho sentito parlare molto di questo grande rendimento, che è stata la cosa che mi ha un pò incuriosito di più. Negli argani per ascensori, il rendimento è molto alto, e sale ancora negli argani nati specificatamente per essere utilizzati con gli inverter. Posso però dire che sono molto ma molto più silenziosi dei classici motori con riduttore. Ciao
Mario Maggi Inserita: 16 giugno 2006 Segnala Inserita: 16 giugno 2006 Bravo bellcar, che ha coppie sufficienti anche per un 160 mmecco il plurimotore di cui parli, in una delle versioni. Probabilmente hai sentito parlare di riduzione delle perdite del 30%, non di aumento del rendimento. O forse qualche venditore ha cercato di vendertela come l'aveva capita. Ciao Mario
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