igor79 Inserito: 15 giugno 2006 Segnala Inserito: 15 giugno 2006 Vorrei mettere in servizio un vecchio generatore diesel da 100 kW.Utilizzo un controllo sulla velocità che mantiene la frequenza di rete costante a 50 Hz al variare del carico.Vorrei sapere se esistono dei controlli che agendo sull'eccitazione dell'alternatore sincrono mi permettono di passare da 0 a 380 V senza avere un transitorio.Infatti vorrei partire con il motore a bassi giri (sistema fuori frequenza)...farlo scaldare... e poi passare a 380 V e 50 Hz. i carichi sono due motori da 40 kw comandati con teleruttore. mi hanno detto che le bobine se alimentate a frequenze non consone potrebbero comportarsi in modo anomalo. Devo per forza ricorrere ad un interruttore? se si di che tipo?grazieciao
adross Inserita: 15 giugno 2006 Segnala Inserita: 15 giugno 2006 La frase da 0 a 380 volt è essa stessa un transitorio.Se il carico da collegare è da 220V o da 380V 50 hz, prima porti il diesel generatore a vuoto ai valori nominali e pronto all'uso vuoto, poi connetti i carichi.
batta Inserita: 15 giugno 2006 Segnala Inserita: 15 giugno 2006 Così com'è sbagliato riscaldare il motore di un'autovettura facendolo girare al minimo, è sbagliato anche far arrivare in temperatura facendolo girare al minimo un grosso diesel.Il motore in questione dovrà girare quasi sicuramente a 1500 rpm. Meglio farlo girare a regime corretto senza carico ed arrivare in temperatura in breve tempo. Quando tutto è a posto, alimenti il carico.
Messaggi consigliati