Paolo Salamon Inserito: 30 aprile 2015 Segnala Inserito: 30 aprile 2015 buon giorno un saluto a tutti mi sto confrontando con le caratteristiche del logo 8 comprato 10 girni fa per un lavoro ,ed evolvere nel anno 2015 un piccolo macchinario. la parte in questione e comandare un motore per un determinato spazio lineare (avvolgere un film per x CM) ad ogni comando il rullo di avvolgimento aumenta di diametro e quindi il comando, ora a tempo, rimane in gestione dell'operatore, che lo ridimensiona manualmente ogni tanto ( precisione millimetrica non serve ma se ci arrivo meglio), per la praticità dell'intervento di regolazione , avere una settaggio esterno come è ora senza andare ogni volta sul settaggio del LOGO e auspicabile ( vedi temporizzatore omron analogico ), visto che il comando avviene ad ogni 2/3 secondi (ciclo macchina) ma appunto vorrei portare la macchina ne 2015. visto la possibilità di avere un ingresso veloce (5Khz) ,cercavo di far fare al LOGO 8 i calcoli per un controllo ad impulsi (bero,fc,encoder) inserendo il dato di diametro del rullo avvolgitore , e della misura da fargli fare , cosi da avere anche il controllo di ofset di inizio. qui subentra la mia difficoltà: il logo non mi permette di fare calcoli con virgola, ok lavoriamo in millesimi e trasformiamo il phigreco in numero intero 314 e tutti i numeri che devo immettere in moltiplica per 100 testo il caso è immetto i dati nel blocco "calcolo matematico" per trovare la circonferenza quindi es: diametro 2500 (25mm) x 314 ( =785000) invece il risultato supera il numero concesso, riportandomi appunto il valore massimo 32767. consigli su come fare? è un limite di LOGO che devo accettare? sbaglio o sono ignorante? certo di un riscontro un saluto Paoolino
JumpMan Inserita: 2 maggio 2015 Segnala Inserita: 2 maggio 2015 Purtroppo i valori sono a 16 bit quindi da -32768 a +32767
calia Inserita: 2 maggio 2015 Segnala Inserita: 2 maggio 2015 Se non hai problemi di precisione lavora in mm. 25*314/100=circonferenza in mm
Messaggi consigliati