Vincenzo Giacalone Inserito: 30 aprile 2015 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2015 Salve a tutti, ho un problema con il mio frigo LG GR-642TVFP. Una settimana fa nel display ho visualizzato l'accensione dei led F1,F2,F3,F4 che sarebbero il codice errore relatvo alla resistenza di sbrinamento o termofusibile. Chiamo l'assistenza tecnica LG e mi dicono che molto probabilmente si tratta della sonda, raramente della scheda. Prendo l'appuntamento, il tecnico viene fornito di sonda per l'eventuale sostituzione, controlla la sonda con il tester che risulta buona e mi da l'amara notizia che si tratta della scheda. La quale,purtroppo, non è più in produzione. Il tecnico mi ha detto che se avessi voluto mi avrebbe cambiato la sonda ma sconsigliava la cosa perchè sarebbe costato 90 euro senza risolvere nulla. Siccome non voglio arrendermi a una scheda che seppur guasta è fatta di componenti. Ciò vuol dire che uno è guasto, forse. Potreste darmi il vostro aiuto a cercare di capire qual'è l'elemento guasto della scheda? Ho provato a fare il test della scheda comeriportato nella targhetta ma non riesco a capire. Aggiungo la foto della scheda e quella della targhetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Giacalone Inserita: 16 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2015 Qualcuno può aiutarmi a capire, dallo schema, qual'è il filo che alimenta la resistenza di sbrinamento e quello che alimenta il compressore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Giacalone Inserita: 17 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2015 Grazie per la gentile risposta. Secondo te posso usare un relè a doppio contatto gestito da un timer per staccare il compressore e attivare la resistenza di sbrinamento? O sarebbe preferibile acquistare un termostato digitale con sonde ntc e due uscite relè (compressore e resistenza) e farlgli gestire lo sbrinamento in funzione della temperatura rilevata dalla sonda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Giacalone Inserita: 17 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2015 Fortunatamente ho a casa dei relè a doppio scambio, quindi spesa zero. Riguardo ai tempi dovrei fare dei test e regolare di volta in volta il timer. Magari iniziare con un ciclo di sbrinamento di 10 minuti ogni 24 ore. Che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Giacalone Inserita: 18 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 La mia non è bruciata. Il tecnico LG ha detto che è guasta ma non l'ha controllata. Ieri, smanettando con il tester ho messo i puntali sui fili che provengono dal sensore di sbrinamento e ho sentito il relè chiudersi. A questo punto mi viene il dubbio. Che prova potrei fare per essere certo che il relè chiuda il contatto in seguito al valore di resistenza della sonda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 18 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2015 Sostituisci i relè sulla scheda ed eventualmente il condensatore di alimentazione... lascia stare tutto il resto ... Leggi il mio MP CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Giacalone Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2015 Ti ho scritto in MP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Giacalone Inserita: 24 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2015 Ho provato a sostituire la sonda del defrost e purtroppo la situazione non cambia. Provvisoriamente ho creato un ponticello con un filo e due coccodrilli per alimentare la resistenza di sbrinamento in modo manuale e almeno cosi ho avuto la prova che anche essa funziona. Allora rimarrebbe da capire se la colpa è del relè che alimenta la resistenza. Ma stamattina,cercando di capire con il tester, mi sono accorto che cortocircuitando la sonda il relè si attiva per un paio di secondi. Ho provocato il corto diverse volte e ho constatato che in quel frangente il relè si attiva e alimenta la resistenza per qualche secondo per poi disattivarsi. Quindi deduco che il relè funzioni. Ma perchè si attiva cortocircuitando? Se cortocircuito la sonda, è come se la logia di controllo leggesse 0 Ohm anzichè 20KOhm. Che significa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_223647 Inserita: 24 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2015 Si, so come funzionano le sonde NTC. Il corto tra i terminali della sonda saldati sulla scheda è stato casuale inizialmente, anche se io successivamente l'ho rifatto di proposito per verificare se avevo sentito bene, cioè il relè chiudersi. Tuttavia, il controllo visivo della scheda non rileva danni evidenti. Le tensioni misurate nel vari punti dove sono riportati i valori dalla fabbrica corrispondono. La sonda è funzionante, cosi pure la resistenza. I relè anche. Cosa posso controllare? Mi sorge una domanda. Nel suo ciclo di normale funzionamento il compressore è sempre funzionante? Ovvero, ci sono dei momenti in cui è a riposo e il frigo rimane assolutamente silenzioso? Porgo queste domande perchè non ricordo effettivamente il suo normale rumore visto che ce l'ho da tanto tempo e vi sono abituato. Ma mi verrebbe il dubbio cheil problema potrebbe essere nel compressore che non stacca mai e quindi la resistenza non farebbe in tempo a sbrinare. La mia è solo un'ipotesi, forse assurda. Ma vorrei collegare una spia all'uscita del relè per verificare se effettivamente esso scambia durante l'arco della giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Giacalone Inserita: 24 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2015 Non esiste un timer in questo modello. Il termofusibile è insieme alla sonda defrost e va bene. Sulla scheda c'è un pulsantino per fare il test di funzionamento. Se guardi la prima foto,noti nella sezione Function test i risultati relativi alla sequenza di chiusura di questo pulsante. Ora, se non ricordo male, durante il test 2 il compressore continuava a funzionare mentre latarghetta dice che dovrebbe spegnersi. Domani rifarò questo test con il tester e controllerò i relè durante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Giacalone Inserita: 27 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 Buongiorno a tutti. Non vorrei essere troppo ottimista ma da quando ho installato la nuova sonda compresa di termofusibile il frigo non segnala errori e funziona benissimo. Il buon Diomede mi ha detto che se supero i 5 giorni posso stare tranquillo e oggi saranno proprio 5 giorni. Incrocio le dita.... :smile: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Giacalone Inserita: 27 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 Come non detto... poco fa il display ha di nuovo segnalato l'errore relativo allo sbrinamento. A questo punto non so cosa pensare. Il test della scheda mi da tutti i componenti funzionanti. Spero qualcuno abbia un'idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Giacalone Inserita: 27 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 Dunque, considerato che al momento non ho la possibilità di acquistare un nuovo frigo e visto che manualmente, facendo un jumper tra la fase e la resistenza riesco a sbrinare, ho pensato di realizzare un piccolo circuito comandato da un timer che provveda ad alimentare la resistenza di sbrinamento ogni tot ore per tot minuti. Vorrei servirmi di un relè al quale collegare la resistenza e il compressore in modo tale che eccitandosi la bobina tolga alimentazione al compressore e la devi sulla resistenza. Una cosa semplice. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e cosa mi consigliate come tempi di sbrinamento e tempi di attivazione. Allego un disegno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 27 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2015 Come ti ho già suggerito, utilizzerei un relè temporizzato tipo luce scale... comandato da un pulsante da attivare manualmente nel momento in cui si presenta la segnazione errore che usi così come spia di "sbrinamento da effettuare"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Giacalone Inserita: 28 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2015 L'idea della segnalazione errore come "spia di sbrinamento" è buona ma bisogna considerare che quando c'è questa segnalazione già il vano frigo ha una temperatura più elevata e me ne accorgo dalla temperatura dell'acqua che bevo. Infatti, la segnalazione dell'errore avviene almeno 7 ore dopo l'evento stesso. Quindi, io dovrei cercare di non farlo andare in errore anticipando la formazione di ghiaccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati