Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Touch Screen Bticino 4684 Piu Antifurto E Altro

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto a questa parte del forum

oggi ho installato il touch 4684 nel mio impianto per ora ho solo la parte anti intrusione filare della ticino in futuro ampliero con altro

lo scren si e acceso e mi da solo l'ora

mo che si fà sicuramente riderete ma purtroppo io non rido

ho letto un po il cd ma ci capisco poco forse info precise bastano

prossimamente ho intenzione di comandare la basculante e il cancello elettrico tanto per cominciare che attuatori mi servono

la centrale allarme è una 3500gsm

grazie

Inserita:

....direi che' e' meglio se' interpelli un tecnico gia' pratico di questo sistema.

Inserita:

ok ma prima di chiamare un tecnico se una buon anima che ha già esperienza diretta con sti aggeggi mi da una info

grazie lo stesso

Inserita:

Si ok per le info , ma' ripeto occorre un minimo di conoscenza del sistema , e comunque il cavo d'interfaccia per la programmazione Art. 3559 per il touch 4684 che' serve anche per la centrale 3500gsm.

Ti ricordo anche : per interfacciare la centrale 3500gsm con il touch 4684 , deve essere installata sull'impianto , l'interfaccia F422 .........tanto per iniziare.

Attuatori da utilizzare : 3475 oppure F411/2 o F411/4 dipende da quello che' si deve fare .

Inserita:

interfaccia gia installata f422 I4 n1 mod n4

mi manca per ora il cavetto usb per il touch che recupero lunedi ( spero )

lo so che servono delle conoscenza per iniziare

ma proprio per iniziare volevo capire da che parte si inizia

mi spiego devo prima collegare il touch al pc e poi da scrivere qualche cosa il touch e L4684

ho anche gli attuatori F411/2 per ora voglio fa andare il cancello e la basculante

Inserita: (modificato)

quindi devo prendere quel cavetto per comunicare con la centrale 3500 gsm ?perche quello usb per il touch da qualche parte devo averlo

devo aggiornare il sw alla 3500? poi devo importare le impostazioni installate

ora chiedo una cosa alla prima accensione del tuoch mi da solo ora e basta posso solo regolare l'ora

siccome è qualche anno che ho questo prodotto devo aggiornare il SW per prima cosa?

basta collegarlo al PC e usare il sw Tdisplay colorIP.exe?

come primo passo in modo che sul display mi appaiono anche le altre icone

Modificato: da antoniopev
Inserita:

stasera mi son procurato il cavo usb e ho inserito nel touch la parte riguardante l'antifurto e sembra che funzioni attivo e disattivo le varie zone, queste zone le posso rinominare da pc ?

l'impianto è sono installati i configuratori, in questo modo devo rinominare le zone dalla centrale ?

ora vorrei far aprire e chiudere la basculante il cancello elettrico e in ultimo aprire il cancello pedonale

ho a disposizione i moduli 411/2 quindi me ne basterebbero 2 visto che uno lo uso per basculante e cancello l'altro solo per il pedonale

vorrei solo aprire e chiudere solo da tuoch oppure sono obbligato anche a mettere i pulsanti domotici

entrambe le motorizzazioni ora funzionano ad un invio apre al secondo si blocca al terzo chiude ( il cancello ha la classica temporizzazione )

mi servirebbe sapere la configurazione dei 2 moduli F411/2

una volta configurati inserisco l'icona della automazione sul touch

grazie

Inserita:

Ciao..eccomi ..vedo che' ti stai arrangiando discretamente , bene : rispondo al tuo post precedente #6

devo aggiornare il sw alla 3500? poi devo importare le impostazioni installate

cosa vuoi dire ? Ti consiglio di NON aggiornare alcun Software , usa quello in dotazione alla centrale 3500gsm e quello in dotazione al touch L4684 , dimmi magari quale versione Hw ha il touch , lo vedi premendo l'icona dell'ingranaggio e poi alla voce VERSIONE.

come primo passo in modo che sul display mi appaiono anche le altre icone

Le icone ti appariranno solo se' programmi delle funzioni e i relativi indirizzi con il Sw e poi le scarichi sul touch.

Passo all'ultimo tuo post #7 :

attivo e disattivo le varie zone, queste zone le posso rinominare da pc ?

Si , le puoi rinominare , hai a disposizione , se' non ricordo male solo 8 caratteri.

vorrei solo aprire e chiudere solo da tuoch oppure sono obbligato anche a mettere i pulsanti domotici

Puoi usare solo il touch , senza mettere alcun comando di alcun tipo.

mi servirebbe sapere la configurazione dei 2 moduli F411/2

E' semplice , se' sul Bus automazione NON hai nessun componente installato , e usi i configuratori , hai a disposizione 81 indirizzi , quindi scegli !

direi per semplicita' di iniziare da 1 , quindi ;

Primo F411/2 _ A = 1 PL1= 1 PL2 = 2 M = Pul

Secondo F411/2 _ A = 1 PL1= 3 PL2 = -- M = Pul

una volta configurati inserisco l'icona della automazione sul touch

Con il Sw devi creare una pagina di ILLUMINAZIONE ( Ti puo' sembrare strano , ma' e' piu' facile , magari dopo provaci con quella di AUTOMAZIONE )

Inserisci 3 Lampade , Rinominale , attribuisci i 3 indirizzi , uno per ciascuno 1-1 _ 1-2 _ 1-3 e NON dimenticare di abilitare la voce PUL , in questo modo stai simulando i 3 pulsanti che' ti servono , dopo di che' scarica il tutto sul touch e sei a posto.

Vado a memoria , potrei essere piu' preciso se mi dici quale versione di Hw e Sw del touch stai usando , esistono 5 0 6 versioni .

Inserita: (modificato)

ok ho fatto come tu mi hai suggerito ma!

come vedi in foto ho dato questi comandi al touch

2015_05_06_20_44_05_Touch_Screen_Bticino 2015_05_06_20_44_20_Touch_Screen_Bticino

in effetti sia il cancello che la basculante si aprono, il problema che il rele resta attivato con luce accesa, e anche sul touch rimane accesa la lampadina, di conseguenza in cancello non si chiude più e la basculante non si può chiudere finche non si preme off sul touch per poi ripremere ON per farla richiudere, di seguito ancora OFF per far tornare in attesa di un nuovo comando l'attuatore.

in poche parole non funziona come pulsante ma solo come interruttore, comunque è un ottimo inizio per uno che non ha mai fatto cose del genere

provato a sostituire la parte illuminazione con quella automazione ma come pensavo non funziona nulla

touch

fw 6.0.7

pic rel 13.46.1

hardware 3.0.4.

TS n0

grazie

Modificato: da antoniopev
Inserita:

finalmente ci sono riuscito in questo modo

A 1

PL1 1

PL2 2

M-----

poi sul sw non lo configurato in automazione ma come suggerito, ma con illuminazione e con ON temporizzato 1 secondo

sia per un contatto che per l'altro

poi ho cambiato i nomi in cancello e basculante

inviato il tutto al touch

prova effettuata esito positivo

grazie

Inserita:

Ciao Antonio..scusa il ritardo ..vedo che' hai risolto , :thumb_yello: ..i miei complimenti , sopratutto per come hai raggirato l'errore , nel quale forse ti ci ho portato io , <_< qualcosa mi sfugge , vedo dalla foto che' il PUL e' abilitato , per cui il comando inviato sarebbe dovuto essere di tipo pulsante , e poi , perche' sulla posizione di M= --- non hai inserito il configuratore PUL ( di colore BLU ) , sappi che' se' invii in qualsiasi modo un comando GENERALE o di AMBIENTE ( A = 1 ) avrai lo stesso risultato iniziale , cioe' tutti i contatti si attiveranno in modo permanente fino al prossimo comando ..per il resto appena posso faccio anche io una prova .

Inserita:

non ti devi scusare qui ognuno dedica il tempo che gli rimane, sul 411 ho tolto il con BLU pul e per ora non ho nessun comando generale faccio tutto dal touch, quindi mi suggerisci di mettere il Pul BLU in M

ora ti chiedo se voglio usare un altri F411/2 come int luci uso il classico ON--OFF e fin qui ci siamo, se volessi aggiungere anche i comandi locali per le luci la configurazione di questi?

es

PL1 e PL2 sono per cancello e basculante

A1 PL 3

A1 PL4

questi sul F411/2

mentre sul comando manuale ( non ricordo il codice, quello classico con 2 pulsanti ) come li configuro ?

grazie ancora

Inserita:

Ciao..e' lunedi' ...ormai andato..ripartiamo , allora : ........magari avrai gia' risolto...il comando doppio si chiama _ _4652/2 e come gia' sai il componente puo' inviare sul Bus , 2 comandi diversi , la configurazione e' identica a quanto hai gia' eseguito sul Touch , hai a disposizione 3 sedi per i config per ogni tasto , cioe' Tasto di sinistra

A1 - PL1 - M1 Tasto di destra A2 -PL2 - M2 , quindi per la configurazione nel tuo caso riguardo alle luci , sara' A1= 1 _ PL1= 3 _ M = -- A2= 1 _ PL2= 4 _ M= --

di questi comandi , puoi metterne con uguale config. quanti ne voi , ahh dimenticavo , devi installare sul comando l'attuatore di plastica di colore GRIGIO , se' poi vuoi anche comandare il cancello , oltre a rispettare l'indirizzo DEVI in questo caso , assolutamente inserire in M = PUL ( proprio perche' il comando diventi un pulsante )

puoi anche fare un tasto per cancello e uno per luce , se' sul comando installi l'attuatore NERO , allora in M = 0/I , in questo caso , ma' solo per luci , si avra' che' con la parte alta del tasto , si accende e con la parte bassa si spegne ...e cosi' via , e spazio alla fantasia ...spero di essere stato chiaro .

Inserita:

chiarissimo per ora ho solo il touch poi in futuro penso di inserire qualche comando luce di zona al posto dei classici interruttori , e visto penso di aver capito come fare quando mi mettero al lavoro spero di non commettere errori, comunque il forum è sempre di aiuto

ultima cosa

quando su A1 =1 PL1 o PL2 arrivo al numero 9 per fare il decimo devo mettere su A1 il n.2 e ricominciare con i PL da 1 a 9 e ancora poi A1 N3 ecc ecc

e così oppure ne ho detta una grossa

ciao e grazie

Inserita:

No , hai detto Giusto :smile: , il senso logico che' hai intuito e' corretto , poi' in realta' , dipende da cosa si deve fare le cose si complicano un po' , ma' il senso e' quello , Ti spiego : il sistema SCS ( Sistema Cablaggio Semplificato ) , puo' essere configurato in 2 modi , con i configuratori che' hai usato oppure in modo Virtuale , cioe' con l'uso di software dedicati , in entrambi i casi il principio e' lo stesso , cambiano pero' le quantita' di indirizzi a disposizione e le funzioni realizzabili.

Nel modo con i configuratori fisici , hai a disposizione 9 AMBienti e 9 Punti Luce per un totale di 81 indirizzi per singolo impianto , cioe' con un alimentatore.

Si puo' espandere il sistema fino a 891 indirizzi , con 9 alimentatori e 9 Interfacce F422 + un alimentatore comune alle 9 _ F422 , ( detto BUS di Montante o Principale ) se poi si volesse strafare , e' possibile allo stesso modo inserendo un WebServer per ogni Bus Principale , raggiungere i 891 x 254 = 226.314 Indirizzi ...dovrebbero bastare , ( 192.168.1.254 e' l'indirizzo IP assegnato all'ultimo WebServer , 255 sara' il PC di gestione )anzi , NO , se' facciamo il tutto con la configurazione Virtuale aumentano ancora , perche' gli Ambienti diventano 10 e i PuntiLuce x Ambiente diventano 16.

Se' hai domande fai pure , perche' da dire ce ne fino allo svenimento , ho solo fatto qualche accenno al sistema ..e credimi che' certamente Non conosco tutto.

Inserita:

grazie per le info

per ora non modifico nulla per il mio impianto è solo un ipotesi futura e grazie alle tue spiegazioni il giorno che amplierò il tutto penso di non commettere errori

se li commetto mi farò vivo

per quello che hai detto dopo i sembra un esagerato per le mie conoscenze e capacità

ciao e grazie ancora

Inserita:

:thumb_yello: per qualsiasi info , tempo permettendo , sono qui'.

• 2 weeks later...
Inserita:

RIECCOMI

stasera ho installato 2 4652/2 configurati così A1 Pl1 4 e Pl2 5 M 0/1 e tutto funziona

premo sopra il pulsante si accende e sotto si spegne

domando e possibile cambiando la plastica sotto e configuratore premendo sempre sotto accendere e spegnere la luce?

poi in un paio di cassette ho tre interruttori ora mettendo un attuatore a 3 pulsanti e possibile fare lo stesso lavoro del 4652/2 in questo caso se possibile in M metto il 0/1

un saluto

Inserita:

Ciao :smile: ..Ben tornato !

domando e possibile cambiando la plastica sotto e configuratore premendo sempre sotto accendere e spegnere la luce?

Certo ! Usa la plastica Grigia e leva il 0/1

poi in un paio di cassette ho tre interruttori ora mettendo un attuatore a 3 pulsanti e possibile fare lo stesso lavoro del 4652/2 in questo caso se possibile in M metto il 0/1

Questa non mi e' proprio chiara , ^_^ , intendi un comando a 3 tasti cioe' 4652/3 ? ...se' cosi fosse , SI , ma' NON puoi usare il 0/1 inserito in M ,

devi inserire il 9 per avere la funzione ON (tasto sup.) e OFF (tasto inf.) che' comunque si riperquote su tutti e 3 i tasti , SE' invece preferisci ON-OFF ciclico solo in basso , in M , non devi inserire nulla . Se clicchi sul Link qui sotto , ti porta al manuale del 4652/3 , vedi la pagina 4 .

http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/175954_178457_MQ00290_c_IT.pdf

Ciao.

Inserita:

intendo che in una cassetta ( anzi 2 ) ho attualmente tre deviatori per tre punti luce

se io metto 2 4652/3 avrei tre accensioni per ogni cassetta ( 3 punti luce comandati da 2 cassette con tre pulsanti ciascuno ) spero di essermi fatto capire, e come modo di accensione premendo solo il pulsante sotto una volta per accendere e una per spegnere

grazie ho visto il link

per ora è solo un ipotesi più avanti ci faccio qualcosa

domani tolgo gli 0/1 che ho messo oggi sui 2 4652 /2

a domani

Inserita:

Ok , ora chiarissimo..gia' ti ho risposto :

come modo di accensione premendo solo il pulsante sotto una volta per accendere e una per spegnere

Plastiche singole Grigie , 3 pz. , niente in M , ( Ti ricordo che' quando sostituisci i configuratori nei componenti , dopo , stacca e poco dopo riattacca il connettore verde di alimentazione , altrimenti rimane in memoria il configuratore precedente , NON e' necessario che' dis'alimenti l'intero impianto )

Ciao.