lulu Inserito: 22 giugno 2006 Segnala Inserito: 22 giugno 2006 Ciao a tutti e complimenti per il forum... e' veramente grande... anche in misura... perche' utilizzando la ricerca mi da risultati per decine e decine di pagine sicuramente ne avrete gia' discusso... ma non riesco a trovare l'argomento giusto dunque...vorrei far andare in monofase 220 V un motore trifase 400 V con le carattaristiche in targa qui:cercando info su internet sono arrivato al calcolo di un condensatore da circa 140 microFmi piacerebbe conoscere consigli e pareri di Voi espertitra l'altro avrei da chiedere... per acquistare il/i condensatore:1) quale tipo di condensatore? (elettrolitico... ecc...)2) quale tensione del condensatore? 220 o 400 ?3) sarebbe meglio utilizzare 2 condensatori da (per esempio) 70 microF o uno da 140 ?il motore e' montato su una idropulitrice... quindi non penso che ci saranno problemi di eccessivo carico allo spunto... al limite scarico la pressione prima di avviare...grazie in anticipo x le eventuali risposte
Paolo Cattani Inserita: 22 giugno 2006 Segnala Inserita: 22 giugno 2006 Secondo me, quest'applicazione non è possibile: credo ti convenga comprare una pulitrice monofase o, almeno, cambiare il motore. Non ce la farebbe proprio, a pompare qualcosa...
lulu Inserita: 22 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2006 beh! In effetti il costruttore vende lo stesso modello con due motori diversiquello trifase 380V 2 poli 2800 giri/min e quello monofase 220V 4 poli 1400 giri/min ma con la stessa potenza totale 3 Kw l'unica differenza e' la pressione max nel primo caso 160 atm. e nel secondo 130siccome il motore-pompa e' un tutt'uno prima di cambiarlo volevo almeno provare......ovviamente non voglio spendere soldi per far eseguire un lavoro, ad un artigiano... , che magari poi non funziona... non l'ho mai fatto prima... ma vorrei provare a vedere cosa succede...dal calcolo mi viene un condensatore da 140 microF... boh! Non so se acquistare questo valore per provare...magari se qualcuno di Voi ha esperienza diretta sul consigliarmi valore e tipo di condensatore...!?!
Messaggi consigliati