Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Auto Art 2000 Artesuono Spento

Mikeee95

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo (scusate se ho sbagliato a fare qualcosa ) allora ho cambiato un trasfonder bruciato al mio amplificatore in quanto quando attacavo la corrente prima saltava il fusibile poi un mio amico mi ha fatto mettere uno piu grande come l'ho appogiato ha iniziato a fumare tolto subito sara stato un secondo attacato rimesso il fusibile giusto ha iniziato a fumare il primo trasfonder che se non sbagli si chiama finale ? bho non so stacco tutto e cambio il trasfonder ora non fuma piu niente quando attacco il fusibile non salta però non si accende penso si sia bruciato del tutto per colpa del fusibile piu grande ... pero mi sono accorto mentre cambiavo il trasfonder che c'èra tipo una pasta bianca su gli altri trafonder piu grandi non su i 4 finali ...... potrebbe essere pasta termica? che si appogia sul metallo della scatola?

è la priva volta che faccio ste cose (ho riparato solo la mia ps3 tipo 5o 6 volte ) vi prego di rispondermi e non di fare battute grazie mille a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho cambiato un trasfonder bruciato

cosa hai cambiato ? bruciato ? come l'hai capito o trovato ? che era bruciato "trasfonder", scusa l'ignoranza ma cosa è ? intendevi transistor o Mosfet ? quelli neri che friggevano ?

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi accodo alla richiesta di sapere cosa sia il "trasfonder", che mi viene in mente un Trasformer che lavora in fonderia... :lol:

Poi, quel coso così ad occhio ha anche un survoltore; partendo da sinistra, i primi quattro componenti sono i finali di potenza del survoltore, poi gli altri due in TO-220 presenti solo sotto credo proprio siano i diodi del survoltore, gli altri più grossi direi che sono i finali audio. Ora, tu di preciso quali hai cambiato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

transistor scusate ma io con sto nome l'ho trovato su ebay,... comunque il pezzo nero e grigio in alto a sinistra che sono un po storti

ho aperto l'amplificatore e ho attacato i cavi della corrente positivo e negativo e quel "coso" fumava penso che sia il finale

5b5494973d525dd9d464a20b38b5a77e.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

e quel "coso" fumava

convincilo a smettere se ti da fastidio..

penso che sia il finale

E' in effetti un finale... ma non della parte audio bensì di quella di alimentazione :smile:

Mettere anche la sigla del componente, aiuterebbe... se alla riaccensione l'ampli appare più morto che vivo, significa che quello non era l'unico componente (di potenza almeno) ad essersi cimato.

Controllali con il tester, e secondo me ne trovi almeno un altro in corto... poi una volta verificati e sostituiti (se serve) si passa ad altro, tipo controllare che il survoltore funzioni correttamente, e che non ci siano morti anche tra i finali audio.

Ah, comunque...

poi un mio amico mi ha fatto mettere uno piu grande

Dì al tuo "amico" la prossima volta di mettersi le mani... in tasca, forse dentro ci trova la decenza di tacere su cose delle quali, evidentemente, non capisce una beata fava lessa.

Il fusibile è lì per bruciarsi in caso di guasto e proteggere l'apparato da ulteriori guasti, nonché la tua automobile da un bell'incendio di natura elettrica.

Se salta un fusibile, il "fusibile più grande" lo si ficca nel deretano di chi ha elargito il prezioso consiglio, e lo si sostituisce con un altro della stessa taglia di quello che si è bruciato.

I fusibili, specie quelli lamellari da auto non si bruciano mai per niente; se salta, puoi star certo che c'è un guasto.

Dico questo perché oramai non li conto più gli amplificatori (non da auto) che mi portano con tre quarti delle piste carbonizzate, perché hanno sostituito fusibili da 6A con fusibili da 20A su consiglio di "amici" che "ne capiscono" (di cosa non lo so ma sicuramente non di elettronica)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per sminuire la Tua buona volonta nel ricercare di riparare questo amplificatore, se ci tieni tanto all'amplificatore, portalo da un serio tecnico riparatore, per prima cosa non hai lo schema, per secondo, mi sembra che le tue conoscenze in questo ambito non siano molte, affinche tu non ci rimetta di più del costo dell'amplificatore, prima che il danno non diventi inconveniente da riparare, segui il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington grazie provero percui la pasta termica non serve? sicuramente non seguiro piu i consigli degli amici -.- in quanto gia pallista nato questo qui ma volevo dargli fiducia almeno una volta vabbè ormai è andata.... DNMEZA volevo metterlo apposto da solo visto quello che costa riparlo che non ne vale neanche la pena per un ampli da 140 wat e anche volendo ora non potrei

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlinton e non dici grazie?

No... dico "riportatelo a casa e scrivi 100 volte sulla lavagna 'i fusibili sono là per un motivo' "

Chi mi porta affari così conciati è gente che vorrebbe l'amplificatore funzionante ieri e al costo di mezzo pacchetto di caramelle, il fatto che perda mezza giornata solo a rifare le piste che loro han fatto saltare non viene elaborato nella loro testa, l'unica volta che ho sistemato a fatica un amplificatore così conciato poi il proprietario si è messo anche a trattare sul prezzo, ragion per cui quando mi arrivano affari del genere non li voglio toccare neanche con una pertica da dieci metri.

percui la pasta termica non serve?

Certo che serve, dove hai letto il contrario?

Ogni volta che si leva un componente dal dissipatore, è buona norma ripulirlo della pasta vecchia e mettercene di nuova.

Non si mette la pasta solo se si usano gli isolatori in tela, infatti se noti nel tuo dissipatore, dove ci sono quelli (in corrispondenza dei finali del survoltore) non c'è pasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok lunedì andrò a prendere la pasta termica e ho notato che avevo messo i trasistor al posto sbagliato li avevo invertiti ho rimontato tutto e ora sono tornato al punto di partenza dove saltano i fusibili devo controllare gli altri trasistor

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai schema prima di smontare, scollegare è buona norma disegnarsi lo schema, con tutte le specifiche, se hai montato i transistor in modo invertito, puoi averli già "fottuti" sei in grado di controllarli con il tester se sono andati ? penso tu sappia a cosa serve un survoltore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai schema prima di smontare, scollegare è buona norma disegnarsi lo schema, con tutte le specifiche

Quoto e aggiungo: a prescindere dalla presenza o meno dello schema, prima di riparare qualcosa sarebbe buona norma farsi un pò di teoria su uno dei millemila siti che ospitano completamente gratis materiale per chi vuole iniziare ad imparare qualcosa di elettronica. Io (che non so niente di chirurgia) non mi invento di fare una tracheotomia a qualcuno, in quanto finirei con l'ammazzarlo. Con le riparazioni elettroniche è esattamente la stessa cosa, solo che in genere anziché con un funerale finisce tutto con un lancio nella pattumiera di un oggetto che prima aveva un piccolo guasto facilmente riparabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra volta prima di smontare qualunque cosa fai na bella foto , poi se conosci un po' il tester dai una controllata a freddo dopo i condensatori filtro ,fai anche na foto parte anteriore con sigla dei mosfet ho transistor finali. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti