Vai al contenuto
PLC Forum

42Pj350 No Video Si Audio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti sono in possesso di un televisore plasma lg 42pj350 con uno strano difetto.

Manca il video è presente l'audio.

La cosa strana è che casualmente dopo spegnimenti vari il tvc riparte.

Ho fatto varie misurazioni

dalla piastra di alimentazione la VA= 60V e VS= 205V sono sempre presenti

La cosa che ho notato è che quando manca il video il led sulla piastrina CTRL non accende

e dal flat che va dalla piastra CTRL alla piastra YSUS EBR6667501 non vi è nessun segnale rimangono solo i +18V e +5v.

Mentre dalla piastra YSUS sul connettore P206 escono i +205 V ma vengono a mancare i 130V dai piedini ER.

Ho misurato la tensione VSC=+145 V dalla piastra YSUS ed è sempre presente

Ho misurato la tensione VZ= +115 V dalla piastra ZSUS ed è sempre presente.

Allora come prova ho misurato con l'oscilloscopio il segnale del quarzo da 25Mhz della piastra CTRL tutto ok.

Non capisco.

Ho pure rifatto le saldature alla piastra ZSUS e YSUS pensando che magari un falso contatatto mi prendesse in giro , ma nulla.

:wallbash::wallbash::wallbash:

. me ...

ciao a tutti e anche se in ritardo buon 1 maggio .

Inserita: (modificato)

Vedi che sulla t-con si può ponticellare per fare il test della del pannello per vedere se la t- con trasmette il video al pannello,io ne sto riparando uno come il tuo che manca la vz,non so se la t- con che fa partire la z- sus perché ho le alimentazioni sulla t- con ma i led non lampeggia ma delle volte quando lampeggia il tv parte con tutto ok. Ciao

Modificato: da quake

grazie quake per la pronta risposta....

se ti serve qualche misurazione dato che i difetti sono simili dimmi pure sono lieto di collaborare.

Comunque anchio ho visto il ponticello ma quando non accende il led il ponticello no fa nulla.

Una prova che ti posso dire è che la piastra CTRL ha un flat a sinistra. Quando si è decisa a partire ho staccato (forse da imbecille ma perso per perso) il flat e si è spento tutto. quindi la piastra ctrl controlla delle tensioni e se trova qualcosa che non va allora.....

La cosa che penso però è che su quel flat quando non parte (e credo che succeda anche a te quindi verifica) non vi è nessu segnale misurato con oscilloscopio . Quindi credo che quando non accende o meglio quando non accende il led la piastra non parte. Ho controllato le tensioni sui due regolatori vicino a i condensatori smd ma tutto ok .

Modificato: da albert_max
Inserita:

altro test. Ho scollegato dala piastra ctrl il connettore bianco a destra P102 che si connette alla ZSUS e dalla piastra YSUS non esce tensione dal Test Point VSC

Inserita:

Allora quando la main fa partite l'alimentatore ,

poi parte la y- sus che a sua volta genera i 5 v e 18v che attraversano il flat bianco che dici tu che farebbe partire la t- con,da come dovrei aver capito dal traing manual. Ciao

ok visto mancano i 3,3 volt sulla t-con quando stacco il flat bianco.l'unica cosa che non capisco perchè mancano i 130v di er della YSUS . Ela piastra t-con non parte... ho pure staccato il connettore che manda la tensione ER dalla YSUS A ZSUS per timore di un corto sulla ZSUS ma nulla... quando si decide a partire la tensione ER viene generata lo stesso malgrado la mancanza del carico ....

:wallbash::wallbash::wallbash:

quake ti ho inviato un messaggio privato ciao e grazie

Inserita:

Si lo visto ma io adesso abbandono la riparazione perché il cliente come al solito non vuole spendere tanto ! Penso che il mio problema sia la t- con ,non so se anche tu hai lo stesso problema ,perche mi pare di aver capito che parte delle volte ho sbaglio ?

Inserita:

Spesso non parte bisogna riavviare piu volte e poi parte...

ok grazie lo stesso .

cerchero di capire il perchè finche potrò

ciao

Inserita:

Ciao Quake

Credo di aver trovato.

Allora ho staccato la piastrina CTRL e ho dato piu volte 5 volt di alimentazione piu e piu volte e il led nulla.

Poi dopo prove ha cominciato a lampeggiare.

Stesso difetto come quando sta montata.

provo a fare qualche altro test.

Assorbimento circa 260 mA

Inserita:

Allora hai lo stesso problema che questo che ciò sotto le mani io. Ciao

Inserita:

fai lo stesso test che ho fatto io manda 5 volt con un alimentatore piu e piu volte. comunque ho un idea voglio provare a rifare le saldature e misurare le resistenze poi se non riesco voglio provare una cosa sul bga....

dopo se non riesco la lancio dal balcone :P:thumb_yello::senzasperanza:

Inserita:

Ok domani se scappa tempo faccio sta prova ! Ciao

Inserita:

nulla da fare ... posso dire solo che se la scaldo ho più probabilità che funzioni ciao a tutti

Inserita:

Salve su un' articolo di una rivista dedicata (Display sat n° 265) ho trovato come provare se il display al plasma. va bene per un modello LG 42 PJ 350ZA magari c'è una prova simile per il tuo.

"La prova maestra
Questa prova prevede un
breve percorso per avere le
idee più chiare sui componenti
a cui imputare il
guasto del televisore.
Si considerino i due Test
Point (Punti di misura)
stagnati di Fig. 5.Le
operazioni da svolgere, in
sequenza, sono:
• Si spegne il televisore
• cortocircuitare i due test
point chiari, anche con un
pezzo di stagno.
• A questo punto si
stacca lo spinotto bianco
che si collega all’alimentatore
(Fig. 5)
• Allo stesso tempo va
staccato il connettore che
va alla Main
• Ora si accende l’apparecchio.
Se sul pannello
compaiono delle barre
colorate significa che il
pannello è OK"

il pannello menzionato fig 5 è il Modulo di controllo posto tra main e flat del pannello

ciao

grazie anche a te lion 520. Ho risolto ho cambiato la piastra CTRL .

adesso all'accenzione il led lampeggia e poi parte tutta la tv.

CIAO a tutti alla prox.

• 2 weeks later...
Inserita:

Mi associo alla riparazione di Massimo con il cambiamento della T- con. Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la T-con timing controller è montata solo sugli lcd,sui plasma si chiama scheda modul control CTRL

Inserita:

Ok ho sbagliato sarà per la prossima ,ciao Riccardo!