Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilatore Trifase Su Evaporatore

marcello401

Messaggi consigliati

Vorrei dare possibilità al cliente di poter cambiare in base al carico termico i giri di quanto in oggetto,dato che lo prevede di fabbrica...Mi chiedevo è preferibile usare un quadretto con questo schema http://static2.voltimum.com/sites/www.voltimum.it/files/it/hotspot/1086875913.jpg

oppure è sufficiente questo http://epub1.rockwellautomation.com/images/web-proof-large/GL/1244996.jpg

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un avviamento stella - triangolo varia la potenza ed i giri del motore, perchè alimenta il motore con tensione ridotta, per prima cosa ci vogliono le caratteristiche del motore (targhetta) poi come richiesto da Frigorista m. che sensore metti affinche faccia questo scambio in automatico (primo disegno) o nel secondo caso, che segnalazione hai per manovrare manualmente il commutatore ?.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Non deve farlo in automatico.. Ma manualmente ..il cliente vorrebbe provare in alta e bassa velocità.. Anche xche la differenza in giri tra un modo e l altro e di solo 200 giri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare delle prove..io gli ho detto che deve commutare ovviamente a impianto spento...e non durante il funzionamento.Il cliente deve decidere apriori stella o triangolo.

Posso montare solo il commutatore?

@frigorista modena

dovrà decidere lui a suo discapito..dato che è stata una sua specifica richiesta.

Modificato: da marcello401
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Nel senso che di solito si varia per un controllo di umidità della merce, a proposito cosa c'è nella cella?

E quando sbrina comunque le ventole sono ferme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ..la cella è un abbattitore...funzionerà solo per alcune ore..non gli collego neanche le resistenze..il cliente mettera' dei conigli appena macellati..vorra' abbattere la temperatura una decina di gradi in venti minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quindi se è un abbattitore per sua natura deve fare presto, grande potenza all evaporatore che va smaltita velocemente, io le ventole le farei andare ancora più veloci, altro che rallentarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cliente ha paura che il prodotto con la massima ventilazione ..potrebbe asciugarsi troppo...ecco xche vorrebbe provare sia in un modo che nell' altro.Posso montare solo il commutatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ci vuole comunque un'avviamento stella/triangolo

Che potenza ha il motore?

E' a capillare o termostatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma più in fretta fa meno l'acqua contenuta nelle cellule della merce fa danno quando ha tempo di cristallizzarsi, in altre parole prima fa meglio è, sono fatti apposta gli abbattitori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho le specifiche del ventilatore.. Però il modello del evaporatore è questo rcbr 1500606ed.. È qui il suo catalogo http://www.schiessl.pl/download.php?s=1&id=3279

No, ci vuole comunque un'avviamento stella/triangolo

Che potenza ha il motore?

E' a capillare o termostatica?

Ovviamente termostatica
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa Marcello solo per fare un po' di ordine, ma quanto è grande la cella?

Da quanti gradi a quanti gradi devono arrivare quei conigli?

Rimane il fatto che il tuo cliente non è consapevole che per non rovinare i conigli se li vuole surgelare deve per forza fare in fretta, e in fretta si fa solo con le ventole al massimo, ridurre la velocità non fa bene alla merce e oltretutto l'evaporatore diventa "troppo grande" rispetto alla potenza da estrarre quindi rischia di gelare e avere ritorno di liquido.

Se poi dici che questo è un cliente che pur non sapendo niente vuole fare quello che gli pare perché paga lui, allora la domanda la puoi porre benissimo in macchine elettriche, perché di tecnica frigorifera non c'entra più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il link non va

Strano.. Ho provato proprio ora è il link va.. Premettendo che sono da IOS 8.3 ora

La cella è piccolina.. Mt 3 lungh.. Mt 2 h.. Mt 1.33 in larghezza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ho capito ma tu non puoi avere velocità di raggiungimento della temperatura con la ventola che gira più piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal documento della rivacold si parla espressamente di motore a 2 velocità e sempre dal documento ci sono le rese in base alla velocità e quindi in linea teorica il motore o i motori dell'evaporatore possono andare a una o all'altra velocità

c'è poi il costruttore dell'abbattitore che ha usato quell'evaporatore e immaginando che sia già cablato ha deciso quale è secondo lui la velocità da usare per avere le capacità di abbattimento dichiarate etc etc

per farla breve le variazioni di rese passando da bassa a alta velocità sono si significative ma non tali da poter creare problemi all'impianto per cui penso che si puoi tranquillamente provare resta solo da capire come sono collegate ora magari c'è già una quadro elettronico che varia la velocità oppure se sono fisse capire a che velocità sono collegate e che collegamenti fare per passare all'altra velocità a questo punto è solo una questione di cablaggio elettrico

se le due velocità sono ottenute una col collegamento a stella e l'altra con quella a triangolo nelle 2 ipotesi che hai postato quella con i relè è tipica degli impianti in cui c'è il cosidetto avviamento a stella per poi passare a triangolo e se è automatizzato cioè con un timer

Puoi usare comunque i relè anche commutando manualmente in questo caso ti basta un commutatore anche con un solo polo e con basso amperaggio perchè al resto pensano i teleruttori (relè)

Puoi anche usare un semplice commutatore e basta basta che questo supporti la corrente del motore ma trattandosi di una ventola non credo ci siano problemi e ovviamente deve avere un suff numero di poli

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti sentire il produttore per sapere se è possibile avviarlo direttamente a triangolo..

ps. il link funziona solo con IE

Link al commento
Condividi su altri siti