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Scheda Came Za2 Non Apre Ma Comanda Sempre Anta In Chiusura


plc70

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Buongiorno, ho un cancello ad 1 anta con un braccio motorizzato della SERAI comandato da una scheda CAME ZA2. Alla scheda è collegato anche un ricevitore a radiofrequenza sempre della SERAI ma è collegato al pulsante apre (morsettiera 2-3) come fosse un normale pulsante di apertura (tutto questo perchè quando anni fa mi si è guastata la scheda SERAI l'ho cambiata con la CAME ZA2 perchè mi conveniva). Alla scheda sono collegati anche altri tre pulsanti di apertura (morsettiera 2-3) ed una chiave di comando (morsettiera 2-3 e morsettiera 2-4). Alla scheda è collegata anche una coppia di fotocellule (morsettiera 2-C1).

Premesso che non mi sembra sia successo nulla di rilevante che possa giustificare il guasto, il problema che si verifica è il seguente:

a) se premo pulsante di apertura o il telecomando, il cancello non si apre o, meglio, sembra spingere in chiusura.

b ) sblocco il cancello e lo metto a metà corsa, tolgo e rimetto tensione alla scheda e quindi provo a premere un pulsante di apertura o il telecomando, ecco che la scheda porta sempre il cancello in chiusura anzichè in apertura.

c) durante la chiusura dell'anta descritta al punto b )provo a passare davanti alle fotocellule e vedo che l'anta si ferma e si riporta in apertura.

Deduco quindi che il motore funziona in entrambe le direzioni e anche le fotocellule funzionano correttamente.

Mi è venuto il dubbio che potesse essere la chiave che, magari con i contatti 2-4 sempre chiusi, potesse dare problemi. L'ho scollegata ma il problema persiste. Ho provato anche a scollegare il ricevitore radiofrequenza ma il problema persiste.

Qundi se tutti i pulsanti sono ok, il ricevitore è ok, le fotocellule sono ok, il motore è ok... temo sia guasto qualche componente della scheda; l'ho smontata ed ho fatto un controllo visivo su entrambi i lati ma non ci sono segni visibili di guasti ai componenti o alle piste. Anche i relè mi sembrano tutti ok.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie anticipate e saluti

Modificato: da plc70
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visto che ci sei anche se pensi che funzionino le fotucellule di blocco in apertura prova a bay-passarle, dici di avere due fotocellule, una coppia di blocco in chiusura e una coppia di blocco apertura ?

Modificato: da dnmeza
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Scusa, mi sono spiegato male, con 1 coppia di fotocellule, intendevo solo 1 barriera fotocellula collegata ai morsetti 2-C1 della scheda (collegamento fotocellula n.c. riapertura durante la chiusura). Le fotocellule C2 (collegamento fotocellula n.c. richiusura durante l'apertura) e C3 (collegamento fotocellula n.c. stop parziale) NON esistono e sono ponticellate in morsettiera.

Quindi tu mi suggerisci di provare comunque a ponticellare 2-C1 per escludere che sia un problema di questa fotocellula?

Ora vado al cancello e provo....

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Maurizio Colombi

Sembra che ci sia un contatto sempre inserito.

Dovresti staccare tutti i contatti esterni che arrivano ai morsetti 2 3 4 ed agire solo sul contatto 2 7.

Il motore dovrebbe fare apre - stop - chiude - stop - apre - stop ecc. ecc. ad ogni impulso sui morsetti.

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per dnmeza: ho provato a ponticellare 2-C1 per escludere temporaneamente anche la fotocellula. Il problema persiste. La fotocellula C1 è quindi OK.

per maurizio: ora torno al cancello, scollego 2 3 4 ed agisco solo su 2-7 come da te suggerito. Vi aggiorno tra un attimo...

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Ho scollegato dalla scheda tutte le "utenze" tranne il motore. Ho ponticellato le fotocellule C1, C2, C3 direttamente sulla morsettiera della scheda in modo che ci siano tutti i consensi.

Ho provato ad agire solo su 2-7 ma il problema rimane lo stesso: al primo impulso l'anta viene portata in chiusura ed impulsi successivi sul 7 non fanno nulla, l'anta continua a chiudersi e basta. Quindi dovrebbe essere un guasto sulla scheda... ma cosa?

Ho notato che le due resistenze ed il relè indicati in fotografia... scaldano.

OK per le due resistenze, ma sembra strano il relè. L'ho dissaldato dalla scheda e provato a vuoto: funziona perfettamente.

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Modificato: da plc70
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Ciao,

Non è che per caso c'è qualche switc a metà tra on e off? Dalla foto non si capisce bene e forse potrebbe essere li problema, è uno scherzetto che mi fece una scheda came di uno scorrevole tempo fa a casa dei miei

Modificato: da D80
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Sulle ZA2 che danno problemi di quel tipo controlla bene tutti i componenti che riesci poi i tre relè mini sostituiscili visto che gli altri più grandi sembrano buoni e sostitutisci tutti i condensatori elettrolitici, bye

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per D80: ho provato ad agire sugli switch ed anche a portarli in on-off (a scheda non alimentata) più volte per eliminare eventuali problemi di ossidamento dei contatti. In questo caso non credo che sia quello il problema.

per rfabri: i tre relè piccoli li ho dissaldati e provati a vuoto; sembrerebbero tutti tre OK. Il suggerimento dei condensatori elettrolitici mi sembra buono visto che la scheda è del 1998 (anche se nessuno presenta segni di fuoriuscita di elettrolita o danneggiamenti). So che molti hanno riparato schede di vari apparecchi elettronici solamente sostituendo i condensatori elettrolitici. Andrò in negozio a prenderne... nella mia zona sono rimasti solo 2 negozi che vendono componenti elettronici... gli altri, purtroppo, hanno chiuso. Ormai pochi riparano... ogni guasto corrisponde alla sostituzione di una scheda intera.

Spero di risolvere perchè la ZA2 rimane comunque una scheda ordinata e con componenti semplici e, soprattutto, non di tipo SMD.

Qualche idea sul motivo per cui i componenti cerchiati di rosso nella foto, scaldano?

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Il rele scalda perché sempre sotto tensione, mentre le resistenze sono un po' sotto dimensionate e servono come caduta di tensione perché sulla ZA2 per raddrizzare la tensione viene usato solo un diodo e non un ponte, comunque io di ZA2 ne ho sistemate parecchie, ho sempre sostituito tutti i condensatori messo gli zoccoli ai 555 e più volte sostituito i mini relè e spesso sostituito le resistenze che scalano e più volte ne ho trovata una delle due guasta, bye

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FASE1

Ho appena provato a sostituire tutti i condensatori elettrolitici della scheda. Non ho risolto il problema. Effettivamente anche se la scheda è del 1998 è sempre stata in una scatola stagna perfetta e, se poteste vederla, sembra appena uscita dalla scatola del produttore. I condensatori elettrolitici avevano tutti un ottimo aspetto; senza perdite di elettrolita, ossidazioni o rigonfiamenti. Conclusione (ovviamente strettamente personale): se in apparenza gli elettrolitici sembrano buoni, difficilmente sono guasti.

La spesa è stata comunque limitata: 4,22 euro per 15 condensatori.

Comunque, gli elettrolitici nuovi di certo non faranno male alla scheda... ne allungheranno la sua vita utile... sempre che riesca a ripararla... :o:(:blink:

Ora passiamo alla fase 2... ri-verifica dei minirelè (che avevo già testato e mi sembrano buoni), degli NE555 (e relativi circuiti di ingresso-uscita).

Via aggiornerò sui risultati.

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Salve

è difficile capire quale sia il componente difettoso se non si ha lo schema a portata di mano, io a questo punto , se la causa non sta nei 555 , condensatori o nei relè ...

proverei a seguire la pista del contatto di apertura e controllare i componenti che ci sono collegati, non si sa mai che vi sia qualche resistenza interrotta , proverei anche i componenti che sono attorno ai 555 , non solo questi ultimi, infine se non si trova niente, non rimarrebbe che controllare i circuiti amperometrici per la limitazione della forza di impatto e i condensatori degli attuatori,se sono in perdita potrebbero aumentare la corrente di spunto e può essere vista dall'amperometrica come un ostacolo e invertire la marcia (è solo una mia ipotesi) ma dubbito che potessero essere questi ultimi due la causa del problema

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Comunque ti avevo già detto di controllare tutti i componenti, e per sicurezza la scheda dopo sotituzione componenti va provata a banco altrimenti metti e togli diventi matto, una volta provata con esitov positivo a banco si rimonta in campo, bye

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Buongiorno, buone notizie... :thumb_yello:

Ho scelto un approccio più tecnico e ieri notte mi sono messo a fare varie misure sulla scheda in tensione "montata a banco".

In pratica ho scoperto che il transistor BC337 indicato in fotografia non veniva polarizzato correttamente; l'ho dissaldato ed ho scoperto che era in cortocircuito.

L'ho sostituito con un nuovo BC337 del costo di 10 centesimi e... TUTTO FUNZIONA! :clap:

Questa mattina ho rimontato la scheda al cancello ed ho avuto la conferma definitiva che il cancello ora è nuovamente operativo.

Ora, considerando che non sono intervenuti agenti esterni a provocare il guasto, penso si tratti di normale "mortalità" di un componente elettronico che, dopo 17 anni di servizio, ha deciso che era giunta la sua ora.

Questa riparazione mi ha fatto perdere un po' di tempo ma mi ha consentito di risparmiare circa un centinaio di euro di una nuova scheda ZA3 (le ZA2 non si trovano più) più, se chiamavo un tecnico, la manodopera per la sostituzione. Beh, oggi sono soddisfatto e vado a lavorare contento... ;)

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli e preziosi aiuti.

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Se era in corto lo potevi trovare anche senza dissaldarlo, comunque molto bene solitamente si riesce sempre a ripararle queste con componenti non smd, bye

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Proprio così. Con le schede smd e logiche programmabili è un casino.

Ho ancora in sospeso la riparazione di questa dannatissima scheda NICE a 24 volt con motore + encoder... un vero schifo di scheda :thumbdown: :

http://www.plcforum.it/f/topic/177171-scheda-nice-a824-non-aziona-motore-24-vcc-con-encoder/

Appena trovo di nuovo un attimo, ci riprovo...

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  • 5 years later...

Ciao a tutti, ho lo stesso identico problema con la stessa scheda ma non riesco a vedere la foto con identificato il componente colpevole 😕 

qualcuno gentilmente riesce ad aiutarmi?

Grazie mille in anticipo 

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Livio Migliaresi

@Domypd

1-regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

2- la foto sarà stata appoggiata su hosting esterno al Forum quindi non credo più rintracciabile.

3- apri una propria discussione magari riportando il link di questa.

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