Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Atmomag Mini Xi Non Parte Più

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

So che di problemi simili se ne è già parlato molto, ma purtroppo le foto delle discussioni più vecchie non sono più visibili perciò apro una nuova discussione.

Dunque, lo scaldabagno in oggetto qualche sera fa improvvisamente ha deciso di non accendersi più: i piezoelettrici scintillavano ma niente gas. Non si sentiva neanche odore di gas.

Ho fatto qualche prova con i pezzi di uno identico che tenevo di backup, ed ho provato a sostituire i due sensori, temperatura e fumi, ma niente. Il bruciatore è ok, pulito e in buono stato.

Alla fine, per risolvere in fretta, ho sostituito in blocco tutta la parte bassa dello scaldabagno, riutilizzando solo scambiatore, armatura e sensori e tutto naturalmente è tornato a funzionare.

Ora però vorrei cercare di capire a cosa è dovuto il guasto; leggendo sul forum mi pare che la servovalvola e il microinterruttore siano i principali indagati.

Sulla servovalvola ho trovato parecchie info, mentre sul micro no; qualcuno mi può aiutare? una foto sarebbe anche utile, come pure qualche suggerimento su come testarlo.

Ringrazio in anticipo coloro che vorranno aiutarmi. Saluti

Inserita: (modificato)

a me uno è capitato, ed era da cambiare la scheda, ma il costo non valeva lo stesso; il discorso micro interruttore è da escludere a priori perchè se lo stesso avesse problemi, neanche la scintilla farebbe

Modificato: da kaotik
Inserita:

Aggiornamento: problema risolto, era la servovalvola :)