Vai al contenuto
PLC Forum

Requisiti Minimi Per Abilitazione Installatore E Dichiarazione Di Conformità

Maxim333

Messaggi consigliati

Salve ho a tutti mi presento mi chiamo Massimo, sono un elettricista dipendente per conto di una ditta d'installazioni e manutenzioni di impianti elettrici civili e industriali, lavoro in questa ditta da poco più di 5 anni e attualmente sono un operaio di 2°livello (dove il primo livello è il più basso, tanto per intendersi).

Ma ora vengo al dunque volevo che qualcuno mi chiarisse le seguenti domande , là dove possibile:

1)se un domani volessi aprire un'attività in proprio cosa mi servirebbe per far si che tale cosa avvenga?

2)la qualifica che rilascia Scuola RADIO ELETTRA (non voglio fare pubblicità inutile, ma credo si capisca) mi può essere d'aiuto nel mio caso o in genere (premetto che purtroppo ho solo la licenza media)?

3)potrei firmare le dichiarazioni di conformità per impianti elettrici?

Grazie in anticipo.

Modificato: da Maurizio Colombi
Completato nome nascosto
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sarà ora che dovrai aprire la p. Iva sarà il tuo consulente ,che a sua volta avrà parlato con la camera di commercio,a dirti quello che puoi fare e quello che no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Tratto liberamente dal testo del D.M. 37/08:

Art. 4. Requisiti tecnico-professionali

1. I requisiti tecnico-professionali sono, in alternativa, uno dei seguenti:

A- diploma di laurea in materia tecnica specifica conseguito presso una università statale o legalmente riconosciuta;

B- diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondaria del secondo ciclo con specializzazione relativa al settore delle attività di cui all'articolo 1, presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento, di almeno due anni continuativi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Il periodo di inserimento per le attività di cui all'
è di un anno;