Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Elettrico Propria Abitazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti non so se sono nella giusta sezione, ma vorrei porre una domanda, io lavoro per un'azienda che installa e manutenziona impianti elettrici da 10 anni, ora devo installare un impianto elettrico nella mia casa di nuova costruzione vorrei sapere se ai fini di legge posso farlo io oppure devo rivolgermi a terzi per evitare che venga considerato lavoro nero...premetto che non avendo mai fatto lavori EXTRA e che non conosco scappatoie o quant'altro, però vorrei evitare che una eventuale visita dell'Ispettorato possa causarmi problemi

Inserita:

Ma nell'azienda in cui lavori sei dipendente o artigiano? E puoi firmare dichiarazioni di conformità?

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

non avendo mai fatto lavori EXTRA e che non conosco scappatoie o quant'altro

Non ci sono problemi, te le forniamo noi:

l'abitazione è la tua,

il lavoro lo fai per te stesso,

non percepisci nessun compenso per il lavoro svolto,

dovresti essere tu a pagarti.......

Per quanto riguarda il problema "realizzazione dell'impianto"...... il problema è superato, ora dovrai porti il problema "regolarizzazione impianto"

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

solitamente il titolare in questi casi viene incontro al dipendente. accordati con lui in quanto dovra' fatturarti i materiali, altrimenti poi e' un problema con le certificazioni.

ne ho visti diversi fare ciosi'.

diverso era se la casa aveva gia' l'abitabilita'. in questo caso procedevi tranquillo in ogni caso.

Inserita:

sono dipendente, inquadrato come elettricista e manutentore elettrico.

Quindi Maurizio in caso di visita dell'ispettorato del lavoro non possono dirmi nulla? Visto che la casa è mia , non ricevendo compensi non faccio "LAVORO NERO"

Maurizio Colombi
Inserita:

Visto che la casa è mia , non ricevendo compensi non faccio "LAVORO NERO"

Appunto!

Quanta gente lava la macchina.....quando ci sono gli autolavaggi, imbianca la cameretta o la cucina......quando ci sono gli imbianchini, taglia l'erba nel prato.....quando ci sono i giardinieri, cambia un rubinetto....quando ci sono gli idraulici.......

O NO ?

Inserita:

per questo in un eventuale visita nessuno potrebbe parlare

Inserita:
per questo in un eventuale visita nessuno potrebbe parlare

Dal punto di vista lavorativo nessuno può dir nulla, ci mancherebbe altro!

Al limite, anche se tu fossi un salumiere o un pellettaio, non potrebbero dirti nulla. Gli eventuali problemi potrebbero nascere per l'eventuale Di.Co., ma qui a mio parere potrebbe intervenire un impiantista qualificato che se ne assume la responsabilità.

Anche in un'impresa regolare il responsabile tecnico non esegue di persona tutto l'impianto e tutti gli impianti, ma se ne assume la responsabilità supervisionando il lavoro dei colalboratori.

Inserita: (modificato)

sapete era per capire come effettivamente funziona visto le informazioni contorte che mi sono sempre arrivate...

Modificato: da Livio Orsini
  • 7 months later...
Inserita:

Non entro in merito all'aspetto dell'eventuale lavoro nero. Per quanto riguarda l'aspetto prettamente tecnico - normativo, il DM37/08 parla chiaro. I lavori devono essere effettuati da sogetti od imprese abilitate, indipendentemente che siano frutto di guadagno o anche se lo fossero a titolo totalemnte gratuito come per i lavori dell apropria abitazione. Non ci sono deroghe.

Se poi parliamo di opportunità e buon senso, allora è altra cosa e altro argomento.

Maurizio Colombi
Inserita:

A volte, quasi sempre, non bisogna prestare attenzione a quanto scritto nelle leggi, ma bisogna analizzare attentamente quanto NON scritto......

E nel 37/08 questo:

indipendentemente che siano frutto di guadagno o anche se lo fossero a titolo totalemnte gratuito come per i lavori dell apropria abitazione.

non è scritto!