Vai al contenuto
PLC Forum

Torque Control Su Altivar Atv58fhu90n4

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, in ditta ho una macchina che gestisce 4 motori con altrettanti inverter della Telemecanique Altivar ATV58F.

Questi inverter lavorano in modo vettoriale ed il motore ha il relativo encoder.

Per questioni di processo vogliamo regolare i motori non più in velocità ma in torque control.

Leggendo il manuale della Telemecanique basta impostare il TLI limite di coppia e poi associare l'ingresso analogico AI2 al "torque limit" e si può quindi modulare la coppia del motore.

Tra il dire ed il fare........ ho provato in tutti i modi.....collegando un motore, resettando l'inverter, niente da fare, il sistema accetta solo che AI2 sia un nodo sommatore o sottrattore del set di velocità che di default è su AI1.

Chiamato l'assistenza Telemecanique, sono da giorni in coda presso un fantomatico tecnico online.

Mi restate solo voi, qualcuno ha una dritta?

Saluti a tutti

ROB

Inserita:

Penso che non devi entrare con il segnale analogico, nel Limite di Coppia, ma

devi entrare nello stadio finale di Coppia oppure di Corrente. (Subito dopo l'anello di velocità, per interderci)

Il segnale di FeedBack dall' encoder dovrebbe andare solo al tuo Posizionatore, in quanto nel Drive non serve più (Se Controllato in Coppia).

Devi in qualche modo disattivare l'anello di velocità, entrare nel riferimento di Corrente

oppure Coppia (Non conosco bene l' Altivar, però se possiede uno stadio che controlla esplicitamente la Coppia, questo è sicuramente consigliato).

Poi devi regolare il guadagno di corrente o di coppia ad un valore medio (Per non saturare l'anello).

Poi Presumo che tu controlli il tuo Drive con un Posizionatore (Con integrato l'anello di Posizione e di Velocità), bene proprio nel tuo Sistema Posizionatore, devi regolare opportunamente i Guadagni ed i limiti

dei Due Anelli (Posizione e Velocità).

Se non trovi la Possibilità di arrivare al riferimento di Corrente o di Coppia direttamente

Controlla se nell' Altivar c'è l' eventuale possibilità di entrare con un Segnale aggiuntivo, da porre eventualmente in Somma all' anello di Corrente.

Spero che quello che ho detto possa esserti di aiuto.