Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Lavazza A Modo Mio Electrolux


Flobio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema alla macchinetta del caffe "a modo mio" modello Electrolux favola easy.

ho controllato la pompa gli interruttori i cavi di alimentazione la resistenza e il fusibile in vetro ed è tutto ok.

la macchina non da segni di vita (come se non avesse alimentazione ) quindi il problema dovrebbe risiedere nella scheda.

Quali controlli devo fare?

Non sono un tecnico, ma non ho problemi a sostituire i componenti elettronici.post-214389-0-00150400-1430677702_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da una sola foto, e fatta anche da un solo lato, è impossibile capirci qualcosa.

Se non c'è alimentazione, il controllo che devi fare è sull'alimentatore (ma dai?) che, se non è switching, è sicuramente a caduta capacitiva, specie se il dispositivo ha solo componenti che lavorano a tensione di rete e l'unica cosa che necessita di bassa tensione è la parte logica (il microcontroller).

In quel caso, cerchi il condensatore che è in serie alla rete elettrica e provi a cambiarlo; spesso l'alimentazione viene a mancare perché quel condensatore se ne va in perdita.

Cambialo con uno della stessa capacità e classe di isolamento (X2, di solito), e poi prova.

Se invece l'alimentatore è switching, i controlli da fare sono altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Invece di cambiare pezzi come se non ci fosse un domani, hai verificato come ti ho suggerito sopra, prima di tutto quale sia la tipologia dell'alimentazione della macchina?

Switching o caduta capacitiva o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao non ho idea del significato di "switching ecc". Purtroppo non sono un tecnico....I Vostri amati consigli li utilizzo a scopo personale.

il costo della scheda è quasi quanto quello della macchinetta.

mi arrangio col saldatore a sostituire i pezzi ma non ho idea dei vari funzionamenti.

la macchinetta l'ho usata pochissimo è praticamente nuova ed è un peccato buttarla.

se potresti dirmi cosa dovrei controllare di preciso, magari potrei fare altre prove prima della rottamazione.

So per certo che l'alimentazione arriva ma non si accende il led del pulsante di accensione e di conseguenza non da il consenso al riscaldamento della resistenza. In più la macchinetta ha il sistema di risparmio energetico che se rimane a lungo accesa senza essere usata, si spegne da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao.

Ho lo stesso problema, la macchina modello Electrolux favola  non si accende. Dove si trova il fusibile di vetro?

Ho smontato l'involucro posteriore ma non lo trovo.

Grazie

Modificato: da robertcan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
Gianluigi Parisi

Salve, ho anch'io un problema sulla mia Electrolux Favola. In pratica mentre eroga il caffè si spegne completamente, come si si disalimentasse in automatico. Per il resto funziona benissimo. Qualcuno sa dirmi se riparabile e se conviene ripararla o sostituirla. 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso su questi modelli a difettare è il pulsante di accensione che va in perdita,prova ad accenderla e staccare poi il connettore se è lui non si dovrebbe spegnere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

 

anch'io possiedo la macchina Lavazza A Modo Mio:  Electrolux ELM5100

La macchina presenta il problema che durante l'erogazione del caffè, si spegne; lo stesso problema si verifica anche utilizzando la funzione vapore.

Ho notato che facendo funzionare la stessa senza acqua, erogando caffè senza introdurre la cialda, il problema dello spegnimento non si verifica.

 

Il problema si è risolto sostituendo la scheda: (Codice Parte 4055131595)

 

Maurizio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Marzia Maraventano

Buonasera a tutti sapete dirmi perché la mia macchina del caffè a capsule non riesce più a fare uscire l'acqua è perciò non mi esce il caffè 

Aiutatemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti.

Ho una macchina LAVAZZA A MODO MIO ELM 6000S

Mi trovo benissimo ma purtroppo questa mattina ho avviato il programma decalcificante,dopo un pò si è spenta e pensavo avesse finito. L'ho riavviata ma la spia decalcificazione non si spegne. Cosa devo fare?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao tiziana paci e benvenuta.

 

Non è permesso dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...