Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Lavazza A Modo Mio Electrolux


Flobio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema alla macchinetta del caffe "a modo mio" modello Electrolux favola easy.

ho controllato la pompa gli interruttori i cavi di alimentazione la resistenza e il fusibile in vetro ed è tutto ok.

la macchina non da segni di vita (come se non avesse alimentazione ) quindi il problema dovrebbe risiedere nella scheda.

Quali controlli devo fare?

Non sono un tecnico, ma non ho problemi a sostituire i componenti elettronici.post-214389-0-00150400-1430677702_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da una sola foto, e fatta anche da un solo lato, è impossibile capirci qualcosa.

Se non c'è alimentazione, il controllo che devi fare è sull'alimentatore (ma dai?) che, se non è switching, è sicuramente a caduta capacitiva, specie se il dispositivo ha solo componenti che lavorano a tensione di rete e l'unica cosa che necessita di bassa tensione è la parte logica (il microcontroller).

In quel caso, cerchi il condensatore che è in serie alla rete elettrica e provi a cambiarlo; spesso l'alimentazione viene a mancare perché quel condensatore se ne va in perdita.

Cambialo con uno della stessa capacità e classe di isolamento (X2, di solito), e poi prova.

Se invece l'alimentatore è switching, i controlli da fare sono altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Invece di cambiare pezzi come se non ci fosse un domani, hai verificato come ti ho suggerito sopra, prima di tutto quale sia la tipologia dell'alimentazione della macchina?

Switching o caduta capacitiva o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao non ho idea del significato di "switching ecc". Purtroppo non sono un tecnico....I Vostri amati consigli li utilizzo a scopo personale.

il costo della scheda è quasi quanto quello della macchinetta.

mi arrangio col saldatore a sostituire i pezzi ma non ho idea dei vari funzionamenti.