Vai al contenuto
PLC Forum

Significato Schema Del Seguente Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

il motore è un asincrono trifase , sulla targhetta c'è scritto U = 220/380 Hp = 2 e poi c'è il cosfi ed i vari assorbimenti che comunque non mi interessano.

Il problema è che all'interno della scatola dove sono i morsetti c'è lo schema allegato e volevo un chiarimento sul suo significato !!

Cosa signbifica il simbolo del condensatore collegato in quella maniera ???

Per collegarlo a 220 con un condensatore ho pensato di utilizzare il primo schema in alto a sinistra solamente che la terza fase me la derivo da un condensatore !!! E' giusto ??

Gli altri schemi in basso cosa sono ??

Mi potete aiutare a capirci qualcosa ???

Grazie.

Inserita:

Gli schemi in basso sono i collegamenti per un motore asincrono monofase...

Se devi alimentare un motore asincrono trifase 220/380 con una tensione monofase a 220 volt (rete domestica) devi innanzitutto fare il collegamento a triangolo, quindi ti servono le tre barrette (secondo schema di sinistra) ed in seguito alimenti ad esempio con la fase W1 e con il neutro V1, il condensatore lo attacchi tra il morsetto libero U1 e trà W1 o V1.

Salut

Inserita:

Ciao e grazie per l'informazione ma non ho capito ancora alcune cose:

perche per alimentarlo con tensione di rete domestica (220) devo fare il collegamento a triangolo e non a stella ??

Gli schemi in basso cosa sono ??..... e lo schema col condensatore ??

grazie

Inserita:

Attento perchè se è un motore a 230V ma trifase non puoi utilizzare la rete "domestica"come dici tu ma devi utilizzare un ' alimentazione a 230 V trifase

Inserita:
perche per alimentarlo con tensione di rete domestica (220) devo fare il collegamento a triangolo e non a stella ??
Partendo dal semplice fatto che sei in possesso di un motore 220/380...

Mettendo in maniera appropriata le barrette nella morsettiera colleghi gli avvolgimenti interni con disposizione a triangolo o a stella. Senza dilungarsi in complicate spiegazioni per le quali bisognerebbe addirittura tirare in campo la trigonometria... leggi solamente la targhetta del motore se è un 220/380 sai che il 220 va collegato a triangolo e il 380 a stella, se hai un motore 380/660 allora con alimentazione 380 fai il triangolo e con 660 la stella, in parole povere la tensione più bassa va sempre collegata a triangolo e di conseguenza la tensione più alta a stella.

Gli schemi in basso cosa sono ??
Gli schemi in basso si riferiscono al collegamento di un motore asincrono monofase, nel quale a seconda della disposizione dei ponticelli hai rotazione destra o sinistra
..... e lo schema col condensatore ??
Lo schema con il condensatore è sempre il collegamento per un motore asincrono monofase, il condensatore serve per far sì che il motore sia autoavviante altrimenti quando lo alimenti lui resta fermo... ad aspettare che qualcuno gli dia una piccola spinta.

Salut

Inserita:

..... io pensavo che il collegamento a stella fosse per la tensione più bassa !!!

ma scusa tensione stellata = 220

tensione concatenata = 380

Sbaglio vero ??

Grazie.

Inserita:
..... io pensavo che il collegamento a stella fosse per la tensione più bassa !!!

................

Sbaglio vero ??

Si

Pensa a come sono collegate le matasse. Nel collegamento a stella le matasse sono viste in serie due a due, mentre nel collegamento a triangolo ogni matassa è connessa direttamente tra due fasi.

Quindi collegando due matasse in serie necessitano una tensione maggiore ai loro capi. Normalmente se nel collegamento a stella la tensione è 400V in quello a triagolo è pari a 230v (rapporto radice di 3)