mbk2787 Inserito: 4 maggio 2015 Segnala Inserito: 4 maggio 2015 Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum quindi mi presento: piacere a tutti, Marco Come da titolo, sto riscontrando dei seri problemi alla mia scheda Fadini Elpro 13. Tutto è iniziato qualche giorno fa. Il cancello, una volta aperto completamente, rimaneva tale, col lampeggiante attivo, senza mai chiudersi. Ho notato dai led di diagnostica che quello delle fotocellule era spento (contatto normalmente chiuso).Mettendo un ponticello tra i contatti delle fotocellule, il led si è acceso ed il cancello ha ripreso a funzionare, chiudendo normalmente. Ho dedotto che il problema era nelle fotocellule, e di fatti c'era una pista interrotta, probabilmente corrosa dalle formiche. Mentre riparavo la schedina della fotocellula ho smontato anche la scheda Elpro per verificare se fosse tutto ok ed ho notato un resistore leggermente cotto e un condensatore crepato. Ho deciso quindi di sostituirli. Si trattava di un resistore posto immediatamente dopo i contatti della morsettiera del selettore chiave ed un condensatore immediatamente prima l'uscita all'elettroserratura. Una volta montato il tutto, le fotocellule funzionavano correttamente e dai led non risultava alcun problema. Purtroppo però, quando mando l'impulso Apre, che sia da telecomando, pulsantiera o selettore chiave, il led di impulso apre si accende, il lampeggiatore lampeggia per 3 secondi e poi si spegne subito. Il cancello non apre nè il motore parte. Sento scattare un relè nel momento in cui mando l'impulso apre ma poi nulla più!!! Forse è successo qualcosa quando ho sostituito i componenti...però devo dire che ho fatto un buon lavoro, pulito, non mi sembra di aver creato danni. Quello che vorrei capire è come procedere ora per individuare il problema in base a quello che vi ho detto sopra. Ho anche fatto un ponticello tra il contatto 3 (comune) e il 6 (BLOCCO - normalmente chiuso), giusto per escludere il selettore chiave ma non è cambiato niente. Qualcuno ha qualche idea? Grazie mille...
Livio Migliaresi Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Inserita: 4 maggio 2015 Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum quindi mi presento: piacere a tutti, Marco Presentazione nuovi utenti ....
jimmy63 Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Inserita: 4 maggio 2015 (modificato) Scollega la ricevente, scollega la morsettiera aux e fai ponti tra 1-2, 3-6, controlla il trimmer TEMPO LAVORO che non sia al minimo, dai un impulso tra 3-4 oppure 3-7 e vedi cosa succede. Fai un ponte anche all'ingresso FOTO 2 a sx in basso. Modificato: 4 maggio 2015 da jimmy63
mbk2787 Inserita: 4 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2015 Scollega la ricevente, scollega la morsettiera aux e fai ponti tra 1-2, 3-6, controlla il trimmer TEMPO LAVORO che non sia al minimo, dai un impulso tra 3-4 oppure 3-7 e vedi cosa succede. Fai un ponte anche all'ingresso FOTO 2 a sx in basso. Ok ho scollegato e fatto i ponti come suggerito. Per quanto riguarda l'ingresso della seconda coppia FOTO era già ponticellato perchè non ne utilizzo altre. Il trimmer lavoro non l'ho mai toccato quindi presumo non sia quello (la scheda è montata da diversi anni, ha smesso di funzionare qualche giorno fa). Infine, molto importante credo, se do impulso tra 3-4 o 3-7 si illumina semplicemente il LED #3, si sente solo un clack dal relè di linea (che dopo 2 secondi torna in posizione di riposo) e nulla più. Motore, elettroserratura e lampeggiante non si attivano. PS: i fusibili sono tutti intatti.
rfabri Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Inserita: 4 maggio 2015 (modificato) Allora sicuramente hai combinato qualche guaio, o senza accorgertene hai rotto o un foro passante o una piccola pista, oppure se hai usato il saldatore in 220Vac diretto hai guastato il chip, bye Modificato: 4 maggio 2015 da rfabri
mbk2787 Inserita: 4 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2015 Durante la riparazione ho notato che due fori si son staccati e hanno così interrotto la pista, quindi ho creato io delle piste alternative con del filo sottile. Provando col tester era tutto ok. Uff dici sul serio? Che tipo di saldatore avrei dovuto utilizzare? Grazie
rfabri Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Inserita: 4 maggio 2015 Saldatori con centralina a 24Vac , quindi saldatore isolato completamente dalla rete, potrebbe essere guasto anche il uln2003 , dovresti provare a sostituirlo, se il guasto persiste e hai un centro assistenza Fadini puoi richiedere il chip come ricambio, ti costerà circa 40,00euro meglio della scheda intera che viene circa 140,00 ,bye
mbk2787 Inserita: 4 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2015 Ok grazie. Mi informo e vediamo se risolvo
rfabri Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Inserita: 4 maggio 2015 Se può interessarti io ho una elpro 13 con trafo guasto, bye
Manlio 66 Inserita: 20 maggio 2020 Segnala Inserita: 20 maggio 2020 Buongiorno. Sono Manlio, poiché ho un problema alla stessa scheda, ho un resistore completamente cotto e dalla. Descrizione fatta dovrebbe essere lo stesso che hai sostituito. Avrei bisogno di sapere se possibile i valori dello stesso in quanto il mio è completamente illeggibile
Maurizio Colombi Inserita: 20 maggio 2020 Segnala Inserita: 20 maggio 2020 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati