accacca Inserito: 4 maggio 2015 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2015 Ho un dubbio da risolvere: Ho visto le caratteristiche di un moderno cronotermostato (netatmo). Il sistema è composto dal cronotermostato e da un relè che, se non ho capito male, fornisce il contatto per la caldaia. Le istruzioni dicono: Le prime due settimane la regolazione è on/off quind banalmente sopra soglia spento sotto soglia acceso. Dopo due settimane commuta in regolazione PID. Cosa vuol dire regolazione PID ? Se ha a disposzione solo il relè per controllare la caldaia quindi on/off su cosa agisce il PID sui tempi di accensione? C'è qualcuno che mi spiega cosa vuoldire regolazione PID su questi cronotermostati grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2015 Il PID lavora propio sui tempi di ecceso e spento Solitamente più si è distanti dalla temperatura impostata più i tempi di acceso/spento saranno lunghi (c'è un tempo massimo e una soglia di minima/massima temperatura entro cui il PID è ON/OFF) Più ci si avvicina alla temperatura desiderata più i tempi si accorciano Questo riduce lo scostamento della temperatura impostata dalla reale temperatura ambiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 5 maggio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2015 Ok grazie click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2015 Esegue una vera e propria modulazione in PWM. Probabilmente nelle prime 2 settimane il sistema di controllo si autoistruisce sui tempi di reazione del sistema, poi passa in regolazione Proporzionale, Integrale e derivativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati