Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato E Regolazione Pid

accacca

Messaggi consigliati

Ho un dubbio da risolvere:

Ho visto le caratteristiche di un moderno cronotermostato (netatmo). Il sistema è composto dal cronotermostato e da un relè che, se non ho capito male, fornisce il contatto per la caldaia.

Le istruzioni dicono:

Le prime due settimane la regolazione è on/off quind banalmente sopra soglia spento sotto soglia acceso.

Dopo due settimane commuta in regolazione PID. Cosa vuol dire regolazione PID ? Se ha a disposzione solo il relè per controllare la caldaia quindi on/off su cosa agisce il PID sui tempi di accensione?

C'è qualcuno che mi spiega cosa vuoldire regolazione PID su questi cronotermostati grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PID lavora propio sui tempi di ecceso e spento

Solitamente più si è distanti dalla temperatura impostata più i tempi di acceso/spento saranno lunghi (c'è un tempo massimo e una soglia di minima/massima temperatura entro cui il PID è ON/OFF)

Più ci si avvicina alla temperatura desiderata più i tempi si accorciano

Questo riduce lo scostamento della temperatura impostata dalla reale temperatura ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Esegue una vera e propria modulazione in PWM. Probabilmente nelle prime 2 settimane il sistema di controllo si autoistruisce sui tempi di reazione del sistema, poi passa in regolazione Proporzionale, Integrale e derivativa.

Link al commento
Condividi su altri siti