Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato E Regolazione Pid

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un dubbio da risolvere:

Ho visto le caratteristiche di un moderno cronotermostato (netatmo). Il sistema è composto dal cronotermostato e da un relè che, se non ho capito male, fornisce il contatto per la caldaia.

Le istruzioni dicono:

Le prime due settimane la regolazione è on/off quind banalmente sopra soglia spento sotto soglia acceso.

Dopo due settimane commuta in regolazione PID. Cosa vuol dire regolazione PID ? Se ha a disposzione solo il relè per controllare la caldaia quindi on/off su cosa agisce il PID sui tempi di accensione?

C'è qualcuno che mi spiega cosa vuoldire regolazione PID su questi cronotermostati grazie.

Inserita:

Il PID lavora propio sui tempi di ecceso e spento

Solitamente più si è distanti dalla temperatura impostata più i tempi di acceso/spento saranno lunghi (c'è un tempo massimo e una soglia di minima/massima temperatura entro cui il PID è ON/OFF)

Più ci si avvicina alla temperatura desiderata più i tempi si accorciano

Questo riduce lo scostamento della temperatura impostata dalla reale temperatura ambiente

Inserita:

Esegue una vera e propria modulazione in PWM. Probabilmente nelle prime 2 settimane il sistema di controllo si autoistruisce sui tempi di reazione del sistema, poi passa in regolazione Proporzionale, Integrale e derivativa.