Vai al contenuto
PLC Forum

Nomi Delle Variabili - plc s7 300

suibaf

Messaggi consigliati

Mentre lavoro con un programma di un plc siemens mi viene fuori la finestra:

"Mancano i nomi delle variabili locali e dei parametri perchè le loro descrizioni non esistono o non possono essere assegnate."

Poi faccio "OK" e mi viene fuori un secondo messaggio:

" Il blocco aperto non contiene informazioni sui simboli"

Ma e pazzo? ci sono sempre stati i nomi delle variabili fino ad ora. E adesso non sono in grado di visualizzarli.

Ho una copia di backup del software, ma appena apro un blocco mi dà lo stesso messaggio.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie

Fabio

Modificato: da suibaf
Link al commento
Condividi su altri siti

ogni tanto esce anche qualche avviso dicendo che il compilatore ha rilevato degli errori

E' lo step7 che ormai e' cotto

Lo dico sempre io , prima o poi deve crollare tutto e ripartire da zero

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Chiudi tutto e prova a riavviare la macchina, sembrerebbe che abbia fatto dei casini quando e' andato salvarsi le cose nel suo db, se anche questo non dovesse funzionare crea un nuovo progetto e copiagli dentro, i tuoi blocchi ed anche la lista simbolica e riprova. A me non e' mai successo, le volte che mi usciva quell'errore e' perche non c'erano veramente i simboli..... ciaooooooo e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO,

provo a darti la mia opinione. Fatto salvo che non sia davvero S7, piantato, devi controllare bene i passi che fai durante la programmazione. i nomi delle variabili locali, sono residenti solo su HD e quindi sul monitor ti appare qualcosa preso da quel punto.

La mia ipotesi è che tu abbia operato On line e modificato qualcosa, poi salvato su HD.

In questo caso le informazioni delle variabili locali, non sono memorizzate.

Un consiglio che io stesso ho seguito, e che mi ha sempre assistito è quello di fare sempre modifiche off line, e scaricarle nel PLC. Da quando faccio in questo modo, non ho più avuto prblemi del genere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non faccio mai modifiche direttamente nel plc. Non credo ci sia niente di + sbagliato. Anche perchè non avevo la possibilità di andare online. Ho provato con altri programmi e mi faceva la stessa cosa. Alla fine ho disinstallato e reinstallato tutto. Problema risolto.

Ciao

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E se avesse provato a salvare il progetto da: File ==> Salva con nome..

salvare il progetto esistente in una nuova cartella e spuntando "riorganizza ( metodo lento) "

magari si sarebbe messo a posto..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo.....(si fa per dire)

anche a me, non raramente, mi dà lo stesso errore tuo e altri vari ed eventuali....

Niente altro da fare oltre chiudere e riavviare STEP7

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti