Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Confronto Tra Contatore E Costante Intera

Messaggi consigliati

Inserito:

La domanda è da puro neofita, ma sarò grato a chiunque volesse aiutarmi:

In step7 ho provato a comparare un normale contatore z con una costante intera, ma il comparatore non accetta il formato z; la cosa migliore che mi è venuta in mente è di trasferire il contenuto del contatore in una MW e di comparare quella, ma il procedimento mi pare un pò farraginoso.

Dove sbaglio?

Grazie ;-)

Asterix

Matteo Montanari
Inserita:

la procedura che hai descritto è corretta...

puoi utilizzare un MW (EW, AW, DBx.DBWx, ....) tutto quello che vuoi, ma come hai gistamente detto tu è uno procedimento un pò "fastidioso" ed uno preco di risorse...

nell'apertura del blocco (fc, fb, ob) hai una finestra, normalmente utilizzata per la parametrizzazione del blocco stesso.

in questa finestra trovi delle varibili indicate con TEMP, che sono variabili ad uso temporaneo... vengono "azzerate" ad ogni uscita dal blocco in elaborazione.

puoi dichiarare una varibabile di tipo TEMP ed utilizzare questa da abbinare all, uscita del tuo contatore (attenzione perchè uscita DUAL ti riporta il contatore con numero decimale mentre uscita DEZ in esadecimale)

.....

tutto questo è spiegato nel manuale, comunque, prima di fare una qualsiasi richiesta (sia da neofita sia da esperto) è consigliabile documentarsi in modo appropriato.

.....

se utilizzi la lista istruzioni (AWL) non hai bisogno di fare nessun appoggio...

ti basta scrivere una cosa del tipo:

U     E      0.0
      FP    M      0.0
      ZV    Z      0
//;
      U     E      0.1
      R     Z      0
//;
      L     Z      0
      L     1
      ==I   
      =     M      0.1

nel caso ti servano i numeri esadecimali devi sostituire L con LC

Federico Milan
Inserita:
in questa finestra trovi delle varibili indicate con TEMP, che sono variabili ad uso temporaneo... vengono "azzerate" ad ogni uscita dal blocco in elaborazione.

Non sempre vengono azzerate, ma bensì hanno un valore ignoto in quanto è un'area di stack, ossia possono essere "sporcate" dai richiami precendenti di altre FC/FB ..., quindi mantiene un valore non valido.

è buona norma utilizzarle solo dopo averle inizializzate :) ...

ciao

• 3 weeks later...
Inserita:
Non sempre vengono azzerate, ma bensì hanno un valore ignoto in quanto è un'area di stack, ossia possono essere "sporcate" dai richiami precendenti di altre FC/FB ..., quindi mantiene un valore non valido

...parole sante... me ne sono accorto a mie spese.... MAI considerarle già a zero.... :unsure: