eolicoSS Inserito: 29 giugno 2006 Segnala Inserito: 29 giugno 2006 (modificato) Ciao a tutti sono nuovo del forum vorrei gentilemente sapere come posso fare per autocostruirmi, generatore escluso un impianto eolico, da 12 volt max 200 o 300 w.E' possibile ottenere una potenza simile da motori tipo alternatori di automobile oppure da una pompa di lavatrice? Dopo aver installato all'uscita una raddrizzatore ed eventualmente un filtro stabilizzatore?E' possibile ottenere un generatore da un motore di lavatrice o mi sto sbagliando?In garage mi ritrovo dei motorini recuperati da dei wolkman, giradischi e radioregistratori, viste le tensioni di uscita almeno una radiolina riuscirei ad alimentarla collegano questi in serie o parallelo?Per quanto riguarda le "scatole" dove contenere i generatori in continua o alternata di medie o picole dimensioni non dovrei avere problemi ad autocostruirmeli.Aggiungo infine che il generatore mi servirebbe per ricaricare, le batterie delle macchine che in campeggio usiamo per poter accendere le luci in roulotte, a 12 volts cc, ricaricare i cellulari e guardare un comune televisore da 14" usando un inverter per avere la 220v.In caso di assenza di vento userei un comune pannello fotovoltaicosempre che ci sia il sole.Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte, e vi chiedo in fine se mi sono registrato nel forum giusto.P.S. Dove faccio campeggio (abito nel nord-ovest della Sardegna) quando soffiano il maestrale, il levante o il grecale le raffiche di vento a volte sono molto forti.Paolo. Modificato: 29 giugno 2006 da eolicoSS
Giorgio Demurtas Inserita: 29 giugno 2006 Segnala Inserita: 29 giugno 2006 Ciao Paolo,anche io sono sardo (Cagliari) e mi sto cimentando nella costruzione di generatori eolici. Ti assicuro che non è così semplice (la meccanica).Se vuoi fare infretta guarda su ebay, ce ne sono da 400W per 500€. Se lo vuoi costruire vieni quì.ciao
Messaggi consigliati