mario__p Inserito: 4 maggio 2015 Segnala Inserito: 4 maggio 2015 (modificato) Salve a tutti, da qualche settimana la nostra caldaia Fontecal è impazzita, vi spiego: circa 1 mese fa si è rotto il termostato, che è stato sostituito con uno più moderno in quanto il vecchio non era più in produzione, esattamente questo: http://www.fontecal.it/catalogofontecal/documenti/foto_CR_domestiche.jpg Verso il 29 aprile il termostato è si è spento senza motivo per diverse ore, quando stavamo per chiamare il tecnico si è riacceso quindi abbiamo lasciato stare. Il 30 aprile siamo andati via da casa (il termostato era impostato in modalità manuale e ad una temperatura molto bassa, per non fare accendere i termosifoni) e siamo tornati il 3 maggio, abbiamo trovato la caldaia accesa al massimo con i termosifoni roventi, la casa era letteralmente un forno ad una temperatura di 38 gradi, con il termostato che indicava "ERROR 88E", chissà da quanto era accesa! Ho aperto la caldaia e ho cercato di spegnerla, il termostato è ripartito e segnalava 38°C, cercando di far ripartire la caldaia è tornato di nuovo l'errore "ERROR 88E". Ho quindi provato ad aprire l'acqua calda e la caldaia a questo punto ha iniziato vistosamente a perdere acqua, quindi la soluzione è stata di spegnerla di nuovo, ho chiuso il gas e l'acqua e l'ho lasciata così in attesa del tecnico, che al telefono ci ha detto che non esiste l'errore "88E" per quel tipo di caldaia, cosa che mi sembra strana perché abbiamo fatto una foto del termostato! Secondo voi cosa può essere? L'incopatibilità fra il termostato e la caldaia? E' partita la caldaia? Modificato: 5 maggio 2015 da Livio Migliaresi modificato come da richiesta
reka Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Inserita: 4 maggio 2015 è un termostato a batterie o alimentato? comunque io per prima cosa lo farei cambiare visto che è in garanzia.. la caldaia magari non ha nulla, l'acqua uscita sarà stata colpa della valvola di sicurezza..
simon1991 Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Inserita: 4 maggio 2015 (modificato) Modello della caldaia? Mi fa sorridere il paranormale....se il tecnico non risolve potresti chiamare Zak Bagans Modificato: 4 maggio 2015 da simon1991
mario__p Inserita: 5 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2015 Che io ricordi è un termostato alimentato, quando l'hanno montato ho visto che c'è il vano batteria ma è vuoto, ma potrei ricordare male. Il modello della caldaia non ce l'ho sotto mano al momento... Comunque il guasto è stato riparato. Secondo il tecnico si era rotta una guarnizione dell'acqua che faceva scattare il controllo dell'acqua calda, per la caldaia è come se ci fosse stato il rubinetto dell'acqua calda sempre aperto (ma non lo era) e quindi rimaneva accesa al massimo, e per smaltire il calore in eccesso lo inviava ai termosifoni a mo di radiatore dell'auto, e infatti erano caldissimi. Quindi mistero svelato... rimane però il dubbio sul termostato che si era spento e riacceso da solo e l'errore 88E sconosciuto. Speriamo bene...
mario__p Inserita: 10 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2015 Aggiornamento: il problema era dato dalla scheda della caldaia, cambiata la scheda (300 euro e passa la paura) il termostato ha ripreso vita e tutto è tornato alla normalità...
Messaggi consigliati