Vai al contenuto
PLC Forum

"tsunami" Evitato ... Fortuna O Prevenzione ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon lunedi' a tutto il Forum,

lunedi' che avrebbe potuto essere ben piu' problematico se lo "Tsunami" in oggetto avesse potuto

concretizzarsi in tutta la sua potenza negativa.

La cronaca :

ieri pomeriggio subito dopo pranzo mia moglie carica e fa partire la lavatrice e poi usciamo.

Al rientro (circa alle 18.00) un fischio ci accoglie subito dopo aver varcato la soglia del soggiorno.

Attimo di smarrimento e poi il mio pensiero va immediatamente all'allarme del Water Guard installato un paio

d'anni fa a monte della lavatrice :

Corro verso il bagno sperando di non trovare acqua sul parquet ( :worthy::worthy::worthy: ) ... ed invece noto con piacere un esiguo filo d'acqua

fuoriuscire da sotto la lavatrice :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Che dire ? Sono stato fortunato od accorto ? Lascio al Forum dirimere l'arcano ...

Ad integrazione della soluzione allora adottata ( blocco dell'acqua dal rubinetto di carico alla lavatrice ), ho ulteriormente esteso la sicurezza realizzando

un sistema di spegnimento della lavatrice (220V OFF) a fronte di perdite generiche della stessa.

Un gran bel lunedi, oggi credetemi ... è un gran bel lunedi ;)

Luciano

post-190204-0-37797900-1430735239_thumb.

Inserita:

Ciao Archimede57,

concordo che si tratta di una discutibile abitudine, ma è proprio per ridurre al minimo il rischio a favore della comodità che ho installato i due sistemi di controllo.

Inoltre da un paio d'anni ho la possibilità di sfruttare la tariffa bioraria ... e cosi' posso dormire sonni tranquilli senza il terrore di svegliarmi a mollo :)

Luciano