nonto3 Inserito: 29 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2006 Ciao a tutti, ho un problema che vorrei porvi:ho un plc siemens cpu314c-2-dp in rete profibus con un acs 800 e vorrei comandare l'inverter dalla rete, cioè dal plc. Quello che vorrei fare è comandare un motore, quindi passare all'inverter un segnale di start e un riferimento analogico. Il riferimento analogico riesco a passarlo, è che non trovo il bit di start nella comand word, se esiste, che mi fa partire il motore. Qualcuno sa come si può fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superpolipo Inserita: 29 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2006 Io uso spesso ACS 800 in profibus con vari tipi d'interfaccia, dovrei capire come'è la tua Se mi passi altre info forse posso aiutarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonto3 Inserita: 30 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2006 Ciao, se puoi aiutarmi ne sarei grato.l'interfaccia è rpba-01. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superpolipo Inserita: 1 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 Forse mi sono espresso male, per interfaccia intendevo quella del plc in particolare mi interessano i db che usi, visto che ci sono vari modi per interfacciare l'inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonto3 Inserita: 3 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 Ciao, Uso la comunicazione DP-V0 (ABB_0812.GSD) e utilizzo la sfc15 e sfc14 per scambiare dati tra l'inverter e il plc. Ho visto sul manuale del firmware che per far partire un motore tramite rete profibus si deve seguire un diagramma di stato della macchina, è questa la via giusta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gian74 Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 non ho mai utilizzato ABB, ma se hai una comunicazione profibus per esempio in PPO3 :in scrittura:prima word : comandi. Devi agire su i vari bit per comandare l'inverter (start,stop,reset,.etc..)seconda word : riferimento. in lettura:prima word : stati. Qui ricevi lo stato del tuo inverter (ready,fault, presetted,etc..)seconda word : una variabile analogica da inverter (velocità reale, corrente aasorbita, coppia, etcc...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 Chi cerca trova... ... se ben ricordo, la comunicazione avviene grosso modo come nei SIMOVERT della Siemens: devi dare la giusta sequenza di sblocchi OFF1, OFF2 e OFF3, e forse anche il bit 10 della command word, per dire che stai comandando da L2-DP. Ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonto3 Inserita: 3 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 Grazie a tutti, ho risolto: Siemens inverte i byte nella CW E SW, il primo byte per ABB è il secondo per Siemens. Il motore parte regolarmente. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleb2 Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 mi intrometto nella discussione per chiedere se vi risulta che ABB fornisca ACS800 (interfaccia profibus) anche di grosse potenza in armadio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superpolipo Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 Confermo la possibilità di utilizzare inverter di grossa dimensioni, in questa settimana stiamo mettendo in funzione un inverter da 300 Kw interfacciato con CPU 315-2dp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati