Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Acs 800 In Rete Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema che vorrei porvi:

ho un plc siemens cpu314c-2-dp in rete profibus con un acs 800 e vorrei comandare l'inverter dalla rete, cioè dal plc. Quello che vorrei fare è comandare un motore, quindi passare all'inverter un segnale di start e un riferimento analogico. Il riferimento analogico riesco a passarlo, è che non trovo il bit di start nella comand word, se esiste, che mi fa partire il motore. Qualcuno sa come si può fare? :(

Inserita:

Io uso spesso ACS 800 in profibus con vari tipi d'interfaccia, dovrei capire come'è la tua

Se mi passi altre info forse posso aiutarti

Inserita:

Ciao, se puoi aiutarmi ne sarei grato.

l'interfaccia è rpba-01.

Inserita:

Forse mi sono espresso male, per interfaccia intendevo quella del plc in particolare mi interessano i db che usi, visto che ci sono vari modi per interfacciare l'inverter

Inserita:

Ciao, Uso la comunicazione DP-V0 (ABB_0812.GSD) e utilizzo la sfc15 e sfc14 per scambiare dati tra l'inverter e il plc. Ho visto sul manuale del firmware che per far partire un motore tramite rete profibus si deve seguire un diagramma di stato della macchina, è questa la via giusta?

Inserita:

non ho mai utilizzato ABB, ma se hai una comunicazione profibus per esempio in PPO3 :

in scrittura:

prima word : comandi. Devi agire su i vari bit per comandare l'inverter (start,stop,reset,.etc..)

seconda word : riferimento.

in lettura:

prima word : stati. Qui ricevi lo stato del tuo inverter (ready,fault, presetted,etc..)

seconda word : una variabile analogica da inverter (velocità reale, corrente aasorbita, coppia, etcc...)

Inserita:

Chi cerca trova... ;)

... se ben ricordo, la comunicazione avviene grosso modo come nei SIMOVERT della Siemens: devi dare la giusta sequenza di sblocchi OFF1, OFF2 e OFF3, e forse anche il bit 10 della command word, per dire che stai comandando da L2-DP.

Ciao!!!

Inserita:

Grazie a tutti, ho risolto: Siemens inverte i byte nella CW E SW, il primo byte per ABB è il secondo per Siemens. Il motore parte regolarmente. Ciao

Inserita:

mi intrometto nella discussione per chiedere se vi risulta che ABB fornisca ACS800 (interfaccia profibus) anche di grosse potenza in armadio?

Inserita:

Confermo la possibilità di utilizzare inverter di grossa dimensioni, in questa settimana stiamo mettendo in funzione un inverter da 300 Kw interfacciato con CPU 315-2dp