Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ventilatore Da Soffito Con Lampada R7S

Messaggi consigliati

Inserito:
Salve, un saluto a tutto il forum, visto che comincia il caldo avevo intenzione di acquistare un ventilatore da soffito dotato di lampada, pensavo al modello Westinghouse Lighting 7815540.
Il problema è che questo modello monta lampadine alogene con attacco R7, in dotazione è inclusa una lampadina con potenza massima 80 Watt regolabile, anche se è regolabile ha un consumo elevato.
Vorrei sapere se è possibile installare una lampadina a led oppure una alogena R7 a basso consumo ?
Le lampadine alogene a basso consumo che ho trovato sono queste, però dubito che ci stiano:
dd8567407609432.jpg
9ca3ed407609436.jpg
Invece l'unica led con attacco R7s mi sembra sia la Beghelli led 56114 che costa ben 25 euro, http://www.beghelli.it/_documenti/pubblico/prodotti/FLD_R7s%20LED_845196000.pdf
A limite è possibile fare qualche modifica e installare le classiche lampadine con attacco e27 ?

Inserita:

A limite è possibile fare qualche modifica e installare le classiche lampadine con attacco e27 ?
Molto probabilmente si, basta ingegnarsi un pò e dedicarci un pomeriggio a staffare, ma senza vedere neanche una foto...
Se è una luce che deve rimanere accesa molte ore ti consiglierei di procurarti una fluorescente compatta non integrata (piuttosto che quelle ciofeghe "a basso consumo" con attacco E27) ed il suo reattore dedicato, la Osram di sicuro produce soluzioni di questo genere.
Forse costa un pò di più all'inizio (devi comprare il reattore), ma poi sei abbondantemente ripagato con la durata.
Le lampade a led ti consiglio di evitarle, la logica con cui vengono vendute quelle schifezze è "spendi tanto e compra, ti promettiamo mille mila milioni di ore di durata e almeno il 3000% in più di risparmio!"
...poi scopri che nel 90% dei casi (o peggio) sono progettate con i piedi (per non dire altro) e defungono allegramente molto prima di quanto promette il produttore... e là vedi dove va a finire tutto il fantomatico "risparmio".
Se invece il ventilatore va in una stanza dove la luce rimane accesa per poche ore al giorno, tieniti l'alogena e basta. Qualsiasi modifica, sta pur certo che non verrà mai ripagata.
Inserita:

Spero che la Beghelli non si abbassi a commercializzare ciofeche, sia per una questione di immagine, sia per motivi di costi di sostituzione del prodotto in garanzia.

Inserita:
Innanzi tutto vi ringrazio per avermi risposto.
Se è possibile puoi spiegarmi più nel dettaglio ? per staffare intendi creare una lamiera per ancorare il porta lampade ?
Il problema maggiore è lo spazio nella plafoniera veramente limitato, ho contatto il venditore è mi spiegava che la lampadina R7s e lunga 78 mm.
Riguardo le lampadine mi spiegavi che la soluzione migliore sono le fluorescenti compatte non integrata con reattore a parte, mi indichi quali sono ? http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/lampade-fluorescenti-compatte/index.jsp
Se ho capito bene il reattore va fissato dentro la plafoniera e poi a sua volta la lampadina si innesta al reattore tramite i pin sulla lampadina ?
Un'altra cosa che non ho capito è come collego i cavi per alimentare la lampadina che andrò ad'adattare ?
Alla fine vorrei fare una cosa più semplice possibile senza modificare troppo anche perché altrimenti perderei la garanzia.
L'unica foto del ventilatore a soffitto che ho trovato è questa:
314e46407900620.jpg
Per non complicarmi la vita ed' evitare di apportare modifiche pensavo di acquistare un'altro ventilatore da soffitto come il Westinghouse 7255940 con lampadine ad' attacco E14:
8a8d34407901228.jpg
Tra le lampadine classiche che funzionano senza reattore quali sono le migliori ?
A me interessa sopratutto il risparmio energetico, il periodo invernale la lampadina rimane accesa tantissime ore, la stanza e poco illuminata quindi la luce rimane accesa anche durante il giorno, quella in dotazione è improponibile, 80 watt sono troppi, penso sia classe C.
Inserita:

Tra le lampadine classiche che funzionano senza reattore quali sono le migliori ?
Nessuna, ed è per quello che consigliavo quelle con reattore separato.

80 watt sono troppi

Bisognerebbe vedere a quanti Lumen corrispondono; l'attacco R7S è per lampade "grosse", nel senso quasi sempre superiori a 100W.

Ho trovato solo la Sylvania che fa una R7S da 48W e 750lm.

...classe...

La classe è una banfata per vendere e nulla di più.

Inserita:
Grazie per la disponibilità.
Si infatti ho visto che le R7S vengono usate sopratutto nei faretti, non capisco perché hanno progettato un lampadario che può montare solo questo schifo di lampadine che consumano tantissimo.
Riguardo i Lumen non ho la minima idea a quanto corrispondono. La Osram 928054 alogena tubo 64684 ECO Haloline ES 48W 74,9mm R7s non va bene vero ? dovrebbe essere più corta.
Mi dicevi che le lampadine led R7s sono delle ciofeghe, ma volendola installare comunque non ne esistono lunghe 78 mm più sottili possibili ?
Inserita:

che consumano tantissimo

Ancora con sta storia del consumo. Non è che cambiando lampadina le bollette ti passano da 100 a 2€, anzi è già tanto se ti accorgi della differenza dei pochi cents sul totale.

Da quando è partita sta storia della classe energetica, si è scatenata la corsa allo spendere centoni per risparmiare centesimi.

48W non mi paiono tantissimo, anzi.

non va bene vero ?

Io penso vada bene visto che è poco più di 3 mm più corta e i connettori sul portalampade sono a molla, ma bisognerebbe provare a capire a cosa corrispondono quei 74,9 mm, perché che io sappia le R7S sono disponibili in due sole lunghezze, 78 e 118mm.

Mi dicevi che le lampadine led R7s sono delle ciofeghe, ma volendola installare comunque

Bella logica: "mi hai detto che fanno schifo, ma se io la voglio mettere lo stesso..."

Niente, bisogna a tutti i costi pagare i centoni per risparmiare i centesimi, perché l'etichetta bla bla e la classe bla bla e la fuffa bla bla.

Comunque finora quelle schifezze le ho viste tutte a pannocchia, se ne hanno fatte di più sottili non lo so.

Inserita:
Questo no, ovviamente non dico di passare da 100 € a 2 €, tempo fa ad' esempio dovevo acquistare un televisore ed' ero indeciso tra plasma e led, aveva fatto dei calcoli precisi tenendo conto delle ore al giornaliere costo della luce ecc.. e in tre mesi con la televisione a led si andava a risparmiare abbastanza.
Anche io sono contrario nel spendere una cifra per un lampadina, che poi come mi dicevi promettono che dura un'infinità di ore e poi si guasta come le altre.
Riguardo le lampadine Led chiedevo per saperne di più, anche se non devo montare lampadine led volevo essere informato al riguardo, io avevo trovato la LINEARELED 360 MARINO CRISTAL 5/8 W : http://www.campionestore.com/index.php/lineareled-360-marino-cristal-5-8-w.html, ha un diametro di 20 mm, magari ci sta pure.
Per caso hai esperienza riguardo i ventilatori a soffitto, posso chiederti un parere, è meglio il il Westinghouse Lighting 7815540 o il Westinghouse 7255940 ?
Inserita: (modificato)

e in tre mesi con la televisione a led si andava a risparmiare abbastanza

...dimmi dove va a finire il risparmio quando la ciofega superfi*a tira il calzino e va trascinata in discarica.

Per caso hai esperienza riguardo i ventilatori a soffitto, posso chiederti un parere, è meglio il il Westinghouse Lighting 7815540 o il Westinghouse 7255940 ?
Un ventilatore è un'elica attaccata a un motore, non ha subito grandi evoluzioni dal 1885 ad oggi, non credo che uno si possa definire "meglio" di un altro; sinceramente non sono neppure granché a favore dei ventilatori a soffitto visto che quelli che mi è capitato di vedere in funzione, muovevano una colonna d'aria esattamente al centro della stanza dove erano piazzati, e non arrivava un refolo a chi stava seduto sulla poltrona o sul divano che invece era a ridosso della parete.
Preferisco un ventilatore a torre da direzionare come preferisco io e un condizionatore d'aria :smile: comunque, hai valutato di prendere un ventilatore senza lampada integrata ed accoppiarci una plafoniera a neon?
Non hanno costi eccessivi (a meno che non vai sulle varie porcate "design", centinaia di euro per quattro lamiere orrende), la lampada dura tanto, il risparmio è reale.
Ed in più ora tutti i produttori li fanno sia a luce fredda sia a luce calda.
Modificato: da Darlington
Assolutamente non ho valutato il televisore in base all'estetica, e neanche in base a tutte le fesserie come smart tv ecc, a me interessava solo la qualità dell'immagine e qualità costruttiva, e poi ovviamente ero limitato dal budget basso.
Alcuni ventilatori penso siano costruiti meglio, poi il funzionamento è sempre quello, ad' esempio quello che avevo prima è durato pochissimo, dopo un breve periodo si sono rotte le catenelle e pale si sono usurate subito, ultimamente non accendeva più, se è costruito con materiali di qualità magari avrò meno problemi.
Certo un condizionatore sarebbe l'ideale, ho dato uno sguardo anche quelli portatili ma costano un cifra, e il consumo penso sia molto più elevato.
All' idea della plafoniera a neon separate dal ventilatore non ci avevo pensato, non saprei, forse è un problema con i collegamenti, ho solo due cavi che scendo dal soffitto, con quelli alimentavo sia le lampadine che il motore della ventola.
Modificato: da marck120
Inserita:

Visto che entrambi i modelli che hai puntato hanno un telecomando, ti converrà comunque tirare dei cavi in più per alimentarli, quindi il problema dei collegamenti non si pone; ne vanno in ogni caso fatti degli altri.

Inserita:
Sai che a questo problema non avevo pensato, hai fatto bene ad'avvertirmi, è importante questa cosa, i due cavi che ho adesso non sono sufficienti per far funzionare tutto ? ricevitore telecomando, luce e motore ventola, non vorrei ritrovarmi un ventilatore da soffitto inutilizzabile.
Tirare altri cavi è un problema, l'impianto è datato e i corrugati sono stretti.
  • 4 weeks later...
Salve, pochi giorni fa ho installato il ventilatore e il portalampade, questo è il ventilatore : http://www.ventilator.de/deckenventilatoren/casafan/eco-elements/eco-elements-180 e questo il portalampade : http://www.ventilator.de/deckenventilatoren/zubehoer-deckenventilatoren/anbauleuchten/leuchte-3 purtroppo ho un problema, le lampadine lampeggiano in continuazione o emettono una luce lieve, la lampadina che utilizzo è questa: http://www.amazon.it/Century-lampada-goccia-Aria-122764/dp/B00PS2XHOQ/ref=sr_1_2?s=lighting&ie=UTF8&qid=1432889290&sr=1-2&keywords=CENTURY
Quale è il problema ? Forse la lampadina non è compatibile o è un difetto del ventilatore ? Visto che è possibile regolare l'intensità luminosa dal telecomando ho pensato che occorre una lampadina dimmerabile.
Mauro Dalseno
Inserita:

Sicuramente se hai optato per lampade LED, devono essere dimmerabili.... intanto provalo con quelle alogene, se ne hai in casa

Inserita:
Grazie infinite per avermi risposto.
Dunque ho provato la lampada alogena il primo giorno che ho installato il ventilatore, ma sicuramente non era compatibile, accendevo la luce e la lampadina a volte non accendeva, dopo un lasso di tempo si accendeva da sola, a volte invece accendeva immediatamente, e altre volte lampeggiava. Ora ho provato lampadina in un'altro lampadario e non funziona più.
Ora sto provando con la lampadina led e le classiche ad' incandescenza ma entrambe accendono ed' emettono una luce lieve, la lampadina led l'ho comparata venerdì scorso, funzionava in modo regolare e da ieri sera invece ho questo problema.
Ma può essere che si è guastato il regolatore di luminosità del ventilatore ?
Come mi hai consigliato non mi rimane che provare una lampadina dimmerabile, spero sia questo il problema, altrimenti che posso fare ?

Pensavo una cosa, vorrei evitare di spedire il ventilatore indietro a causa di tutti i disagi e spese di spedizione, nel caso in cui il problema fosse il regolatore di luminosità del ventilatore potrei bypassare il circuito del ventilatore e far scendere i due fili fase e neutro dal soffitto direttamente alle lampade, volevo chiedervi se esiste qualche kit con telecomando da inserire nel ventilatore per accendere le lampadine ?