Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Witl 86: Problema Dopo La Sostituzione Delle Spazzole Motore.

Messaggi consigliati

disintegration76
Inserito:

Ciao a tutti!

innanzitutto grazie di esistere! in passato ho già avuto modo di "resuscitare" la lavatrice più volte grazie al materiale presente qui, dal cambio dei condensatori alla sostituzione delle spazzole del motore

Proprio per quest'ultima operazione avrei bisogno del vostro supporto, non avendo trovato riscontro in altre discussioni.

La mia lavatrice ha 6 anni. Ai primi di aprile ha iniziato a fare di tanto in rumore "elettrico" tipo motore che non riesce a girare, e la durata del ciclo si allunga considerevolmente, anche a due/tre ore. Dopo alcuni giorni così, ha iniziato di tanto in tanto a bloccarsi senza completare lo scarico, con codice di errore (mi sembra) F05. Dopo aver controllato che filtro e pompa di scarico fossero liberi e funzionanti, che la scheda non presentasse altri condensatori saltati, visto che si trattava di un problema saltuario, ho pensato che potesse essere uno dei difetti creati dai carboncini consumati.

Smontati, ho visto che in effetti era rimasto circa 1 cm di lunghezza, per cui li ho cambiati e ho anche pulito il rotore con uno spazzolino.

Il primo lavaggio è stato un'oscenità di rumori terribili, probabilmente dovuti ai carboncini che dovevano "fare la faccia" rispetto al rotore: avevano infatti il taglio sulla punta al contrario rispetto a quelli tolti.

Al termine, lavatrice bloccata con errore F01 ma panni abbastanza asciutti (centrifuga a 400, come faccio sempre) e niente acqua residua nel cestello.

F01 dovrebbe indicare triac in corto... controllo il triac ed il resto della scheda: sembra tutto ok.

Decido di riprovare: parte, il rumore è molto diminuito, fa la centrifuga, ma di nuovo errore F01. Oggi riprovo altre 3 volte, sempre col programma "5", idem.

Sono riuscito a vedere che l'errore appare alla fine del lavaggio, dopo circa un'ora e 10, appena si spengono le spie di lavaggio e risciacquo (che in quel momento erano accese assieme).

Onestamente, non so che pensare... voi avete qualche suggerimento???

Grazie mille in anticipo!

Giovanni

Inserita:

ciao, come prima cosa o ricambi le spazzole e le consumi in modo che la sfaccettatura torni a quella originale. Come le hai comprate non vanno bene e non fare lavaggi se non risolvi prima questo problema.

Inserita:

Ciao. Smonta le spazzole, apri il contenitore di plastica dove sono dentro, invertile sotto sopra e rimonta il tutto. Se non riesci a ricollegare il filo taglia un pò di plastica del portaspazzole

disintegration76
Inserita:

Grazie mille dei suggerimenti, ora che le spazzole hanno preso la faccia del rotore tutto sembra funzionare correttamente! Quando le comprai sollevai il dubbio al ricambista, ma questi mi disse che non era un problema... vabbè l'importante è aver risolto! Grazie ancora!

disintegration76
Inserita:

Come non detto... di nuovo ciclo che va lungo ed errore F05 e scarico dell'acqua solo parziale... che può essere? grazie in anticipo!

• 2 months later...
disintegration76
Inserita:

Scusate mi accorgo solo ora di non aver più postato la soluzione al caso... alla fine ho ri-smontato le spazzole, ri-pulito il rotore con uno spazzolino dalla fuliggine che evidentemente ancora "girava" nel motore" e... voilà... la lavatrice è tornata come nuova!

Grazie ancora tantissimo a tutti e scusate per il ritardo nell'aggiornamento!