Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Dati Da 2 Strumenti Modbus Slave

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti , normalmente me la cavo a bene nella ricerca di prodotti ma questa volta mi occorre veramente una buona dritta.

Ho un miniplc ed un azionamento entrambi con interfaccia MODBUS RTU Slave , ho la necessità di leggere 2/3 dati dall'azionamento e di inviarli al miniplc. Potrei utilizzare un pannellino operatore ma vorrei qualcosa a basso costo ( qualche decina di euro ) dato che il progetto è già al limite del budget.

La cosa migliore sarebbe una scheda elettronica con due interfacce MODBUS RTU Master per poter interrogare uno e scrivere sull'altro.

Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.

Tecno

Inserita:

Scusa ma che miniplc è (miniplc o modulo logico programmabile tipo Zelio , Millennium3 etc.)?

Ha solo la funzione Modbus Slave ?

Che azionamento hai ?

Con un device esterno dubito che te la cavi con qualche decina di euro.

Poi se qualche decina significa 150-200 euro .... la cosa cambia. :smile:

bigalex :blink:

Inserita:

Millenium 3 o em4 Remote con modbus slave , solo slave.

Azionamento Power One Wind con interfaccia RS485 MODBUS RTU Slave , solo slave.

Saluti

Tecno

Inserita: (modificato)

Una soluzione (come già avevi anticipato) può essere l'utilizzo di un piccolo hmi che fà da bridge (passerella) tra l'azionamento ed il modulo logico programmabile.

Credo che anche spendendo poco la cifra è quella che ti ho detto prima (150-200 euro).

Sennò se hai capacità e tempo potresti provare a fare qualcosa del genere con una scheda Arduino (posto che non è un dispositivo con caratteristiche industriali e non è già programmato).

Potresti anche cambiare plc e prendere ad esempio uno Schneider Electric Twido (sia compatto che modulare) che mette a disposizione una seconda porta Modbus (la prima per la programmazione o hmi) che ti permette di avere la funzione di Modbus Master.

Anche per questa soluzione il prezzo non è meno di 200 euro ma hai a disposizione un dispositivo molto più flessibile e potente.

Il software di programmazione è gratuito , andrebbe acquistato il cavo di programmazione.

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex