Vai al contenuto
PLC Forum

Baxi Nuvola 280I

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, da questa sera la mia caldaia ha deciso di abbandonarmi ovvero mi lampeggia la spia dove dice guasto sonda.

Ho provato a fare un reset spegnerla ed accenderla ma nulla.

Ho smontato il pannello anteriore per vedere un po' cosa fare, ma premetto che non sono del mestiere anche se sono uno smanettone in generale....

Ho provato a vedere se si accendeva il bruciatore andando ad agire sul termostato in casa ma nulla....Il problema più grave è che ora non ho più l'acqua calda pere lavare i miei bimbi piccoli.

Leggendo un po' in giro ho letto che potrebbe essere la sonda NTC, ma non ne sono sicuro.

Cosa mi consigliate di fare? Dove la individuo la sonda...ho tolto il pannello frontale ma non saprei dove cercarla, anche su youtube non ho trovato nulla.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Inserita:

Ma devo scaricare la caldaia oppure posso sostituirle senza fare alcuna operazione particolare?

Le due sonde sono identiche? ma attualmente potrei invertirle per vedere se mi esce acqua calda oppure se una delle due sonde è guasta va in blocco la caldaia?

Grazie per l aiuto!

Inserita:

se ti arrivano i fili prova d invertirle....non si sa mai

le sonde sono uguali

in base a quella che devi cambiare c'è un procedimento da fare

Inserita: (modificato)

Potresti suggerirmi come procedere in quanto vorrei provare a sostituirle da solo, ho contattato un centro ricambi e le due sonde vengono sui 15 euro l'una.

Quello che vorrei sapere è se devo svuotare l'impianto perchè le sonde sono immerse direttamente nell'acqua oppure no.

2beb9b4c35d53d33fdd72f973b64ec43.JPG

506fd982242cae308c101bebc4590367.JPG

d7835b198c7f667cc88c7dc5e628861b.JPG

Grazie

Modificato: da opendore
Inserita:

per togliere quella con il filo verde devi chiudere l'ingresso acqua, aprire un rubinetto di acqua calda, svitare lentamente la sonda e far spurgare piano piano.

per quella con il filo rosso se non sbaglio su quel modello non è immersa , ma solo filettata in una sede apposta, quindi la sviti e basta......però visto che non sono sicuro la sviti piano piano, se esce acqua devi svuotare la caldaia.

intanto compra una sonda e ci attacchi il cavo volante, lo fai solo per il tempo che ti serve a capire quale sonda è

Inserita:

Grazie mille! Era quella con il filo rosso, sostituita e tutto funziona senza dover scaricare caldaia.

Ciao!