Vai al contenuto
PLC Forum

Misure O-Ring

GIUSEPPE IAN

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo comprare delle o-ring per un rubinetto della cucina, ho trovato delle scatole contenenti varie o-ring, ma usano como misura la digitatura la R con un numero ( R-10).

Vorei sapere se qualcuno mi sa indicare dove trovare la lista di riferimento per conoscere le misure esatte, spessore e diametro interno, delle varie sigle ( R-10.........)

Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli o-ring in genere si dividono in misure metriche ed misure in pollici....... ognuno ha poi il suo diametro.... ulteriore classificazione è la durezza della gomma espressa in shore... 60 un or normale...90 uno davvero duro

la mia esperienza si ferma a OR per valvole oleo , ad esempio, nel tuo rubinetto , dove sono montati ? ovvero..permettono al beccuccio di girare ?

non ci sarebbe da stupirsi se , aimè , non fossero reperibili , ovvero avessero misura fatte apposta..... se il tuo rubinetto fosse di una marca famosa, in genere queste prevedono un kit di riparazione ( guarnizioni , dischi del miscelatore )

il grosso problema è anche trovarne due di numero.... esistono aziende apposta che forniscono questi ricambi ( una multinazionale ha la filiale italiana a Genova ) , ma è più facile trovare kit di guarnizioni per usi specifici che non OR "sciolti"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dove sono posizionate non so indicartelo con termini da tecnico, sono OR posizionate dentro ai pomelli, quelli che si girano per far uscire l'acqua sia fredda che calda.

Quello che dici e vero, ma prima di andare in giro a trovarle volevo capire come riconoscerle dalle sigle che mettono come riferimento in un serie, cioè, ti mostro il link dove le ho trovato una scatola con 419 OR, e vedrai che vengono ricosciute con R-01 e cosi via via.

http://www.amazon.it/gp/product/B00J7OSLWO?colid=6BMDM5CTPCBO&coliid=I2KJQU04Z6V60E&ref_=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl

Link al commento
Condividi su altri siti

Le confezioni di o-ring che vendono i magazzini di idraulica(almeno in Friuli) hanno le misure di diametro e sezione per ogni o-ring scritte sulla scatola...(che poi serve spesso quello che nella confezione non c'è!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea25, per comprarle se vado in un magazzino professionale non credo che ci siano problemi, a meno che non sia misure che non ci sono in commercio.

Capitando su questo acquisto e vedendo le sigle che ho descritto, mi sono informato in rete e ho trovato la specificazione della sigla ( in parte) si diceva che la R stava per il diametro interno e lo spessore, ma non parlava di cosa significava il numero.

Credevo che cera uno standard, ma non e cosi.

Comunque qualcosa ho trovato:

http://www.dalmar.it/pdf/dimensioni%20O-Ring.pdf

Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti