Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Di Un Fc

STEU

Messaggi consigliati

Buongiorno

sto modificando un software esistente, e per ora sembra che tutto funzioni bene anche dopo le aggiunte. In passato nel forum avevo letto qualcosa che potrebbe dare la risposta alla domanda che farò, ma dopo 45 minuti di ricerca infruttuosa mi sono arreso e porgo la domanda sperando che qualcuno mi risponda.

Il software fa dei richiami multipli ad un FC, chiaramente gli ingressi e le uscite della funzione hanno valori e variabili diversi, quando vado in TEST come faccio a verificare lo stato dell'FC con la CALL con i parametri che mi interessano?

Lo stesso problema potrei averlo in futuro anche con gli FB, qualcuno può dirmi come fare?

Ripeto avevo letto qualcosa in passato nel che quasi sicuramente riguardava gli FB ma non l' ho trovato

Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il blocco dal quale richiami la FC.

Test --> Funzionamento

Devi impostare "Test"

Tasto destro sul richiamo della FC --> Blocco richiamato --> Controlla con percorso di richiamo.

Se non appare l'opzione "Controlla con percorso di richiamo", salva il blocco e riscaricalo nella CPU, anche se il blocco online e offline erano già identici.

Per le FB è possibile anche impostare manualmente il DB di istanza desiderato in Test --> Ambiente di richiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Batta, ma purtroppo on riesco a far apparire "Controlla con percorso di richiamo" , ho salvato come dici tu , ti faccio presente , errore mio a non averlo detto subito, che utilizzo Step 7 V5.5 SP4 e non TIA portal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il procedimento che ti ho ibndicato è relativo proprio a Step 7 "classico".

Hai modificato il modo di funzionamento funzionamento da "Processo" a "Test"?

Link al commento
Condividi su altri siti