Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Asincrono Monofase - schema montaggio condensatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve da poco mi sono iscritto al forum.

Volevo saper una cosa.

Da poco ho ricevuto in regalo un motore di una lavatrice,ARISTON MARGEHERITA.

Con mia sorpresa ho visto che è prodotto dalla romania con tanto di incisione sulla targhetta.

Vabeh il made in italy.

Comunque torniamo al problema.

La questione è molto semplice , su ebay vendono un circuto chiamato magic box che trasforma il motore asincrono trifase in un generatore di corrente, fornendo in base alla potenza e le caratteristiche , una corrente 220 v monofase per la casa.

Dunque mi chiedevo due cose.

1)La prima se esiste un benedetto schema per il montaggio del condensatore su questo motore.

Dato che mi è arrivato tutto smontato non sapevo dove andava collegato.

comunque sulla morsettiera ci sono 5 fili

1 nero 1 rosso 1 giallo 1 bianco e 1 blue.

secondo questa disposizione

------------------------------------------------

| Rosso | nero | | |

| | | | |

|-----------------------------------------------

| giallo | blue | bianco | |

| | | | |

|-----------------------------------------------

il condensatore e di questo tipo

marca arcotronics

450v 16 microFarad +- 5%

quattro fastom

2) è possibile davvero sfruttare il motore in maniera trifase anche se monofase per generare corrente attacandovi un generatore eolico o via dicendo per generare corrente monofase 220v per casa?

Spero almeno la prima domanda sia esaudita ciao e grazie

Inserita: (modificato)

Grazie ad unaltro topic ho risolto il primo quesito rimango in attesa del secondo

ciao raga

Modificato: da maxdevil76
Paolo Cattani
Inserita:

Credo ci sia un'errore...

E' il motore trifase che può essere usato in monofase (con bassi rendimenti), non il contrario.

Sul Magic Box ti conviene leggerti gli altri thread già presenti sul forum: idem per l'uso di generatori nel campo eolico. Pensa, per esempio a quanti giri fa un elica di un eolico ed a quanti dovrebbe farne il generatore per poter rendere...

Inserita:

è vero... e poi temo che potresti avere dei problemini in fase di avviamento poichè senza magneti permanenti il campo magnetico ha difficoltà a "nascere".