Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Coibentazione Tubi Dell'acqua

k4ps

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum,

vorrei sapere dagli esperti se esiste una soluzione per la coibentazione della tubazione dell'acqua che, per motivi che non sto a spiegarvi, corre esternamente al mio appartamento (un attico in un condominio di tre piani).

Abitando a Roma non ho problemi con le basse temperature, bensì con quelle alte: in pratica l'estate i tubi raggiungono temperature elevatissime, e l'acqua rimane calda anche dopo alcuni minuti di flusso ininterrotto.

Esiste una soluzione a questa fastidiosa problematica?

Link al commento
Condividi su altri siti

la problematica, oltre ad essere fastidiosa, potrebbe addirittura essere un veicolo di legionella......

le tubazioni si possono coibentare, certo , ma "ritarderesti" in un certo senso un effetto comunque difficile da risolvere.....

cioè le coibentazioni non sono assolute..ovvero..ritardano semplicemente il fenomeno

potresti sentire chi lo fa per mestiere, e che usa un prodotto in specifico , se per assurdo , tutta una giornata al sole non compromette la temperatura dell'acqua

che tipo di materiale è la tubazione ? diametro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente una coibentazione con esterno riflettente ci vorrebbe.. poi devi far calcolare lo spessore necessario per resistere la giornata sotto il sole senza far scaldare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Luigi: azz, al problema legionella davvero non ci pensavo.. è pure vero che ci abito da 10 anni e non ho mai avuto problemi, tranne questo fastidio che mi sono deciso a risolvere o quantomeno limitare.

@reka: qualche consiglio sul materiale da utilizzare? chi potrebbe farmi un calcolo del genere? non so proprio a chi rivolgermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io forse sono stato pessimista , ma se per assurdo l'acqua supera i 35...40 C° , e nel momento in cui ristagna e successivamente vaporizza in un rubinetto....

come suggerito da Reka , il discorso è anche esternamente riflettente....

Cerca nella tua zona chi riveste tubazioni e fa coibentazione , o forse qualche spunto utile sui siti di produttori come K-flex ( coppelle isolanti ) , coppelle poliuretano o polistirolo , e isogenopack ( è il nome commerciale con cui viene chiamata la lamina di rivestimento delle coppelle )

Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne saranno molti tipi, la versione con l'esterno riflettente ha anche un maggior protezione dell'isolante stesso..

come calcolarne lo spessore necessario non saprei, sicuramente partendo dai dati tecnici del materiale dovresti trovare qualche formuletta che permette di ricavarne l'efficacia in base allo spessore..

probabilmente per gli isolamenti termici ne trovi molte e in teoria sarebbero valide anche per il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi multistrato esistono gia coibentati , ma diciamo pure che lo spessore è ridicolo ( della coibentazione ) e soprattutto sono in rotoli . Per bene che tu li possa srotolare , posati a vista darebbero l'idea che un ubriaco al volante ha della mezzeriga bianca della strada.....

ma soprattutto è un isolante adatto alla posa sotto intonaco o sotto pavimento : all'aperto , gli uccelli o eventualmente topi o insetti rovinerebbero l'estetica in breve tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

er bene che tu li possa srotolare , posati a vista darebbero l'idea che un ubriaco al volante ha della mezzeriga bianca della strada.....

aahahhahah :superlol: ti sei spiegato perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo , l'importante è rendere l'idea....

Come quando un amico ti chiede un consiglio...ma quel tale muratore, quel tale avvocato , quel tale falegname è affidabile ? posso stare tranquillo se gli affido il lavoro o un determinato incarico ?

Se l'amico è piemontese gli rispondo " cume na barca en ten bosch" e si capisce anche qui perché il dialetto non è stretto...

Oppure se l'amico è tecno/international/music/electronic gli dico... con la stessa tranquillità con cui affideresti un asilo nido a maicol Jack.... :roflmao:

smetto altrimenti vado fuori tema e mi sgridano ( a ragione)

Buon pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io non sono un esperto in coinbentazioni, penso che se Tu potessi mettere il tubo in una canalina tipo quelle che si mettono per i tubi dei condizionatori, rivestendolo con polistirolo e poliuretanico o anche con il rivestimento che viene usato per le tubazioni dei condizionatori di spessore da almeno 1 o due cm, tagli per la lunghezza e lo inserisci , per tutto il percorso esterno, sicuramenti attenui moltissimo, sempre fissandolo con poliuretano, in modo che l'aria esterna non si infili, perchè farebbe condensa ed umidità, arruginendo la tubazione con il tempo. dopo dovrai vedere anche a che temperatura arriva l'acqua dall'acquedotto, in estate sicuramente ti arriva già calda dal fornitore.

Link al commento
Condividi su altri siti