Water Inserito: 4 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2006 ciao a tutti,destinato agli utilizzatori di Inverter Siemens Micromaster 420/430in allegato ai vari inverter Siemens serie Micromaster (420 e 430)c'è un CD con all'interno del software: principalmente DriveMonitor e Start,(nell'ultimo CD DriveMonitor è scomparso ...!?!)premesso che per il controllo utilizzo PLC della serie S7-200 con MicroWin,ho notato che fino a qualche CD addietro, il programma Start era più leggeroattualmente l'installazione è DAVVERO PESANTE!!!!installa una specie di runtime di Step 5 o qualcosa del genere ... (penso!)addirittura mi rende difficoltoso l'utilizzo di MicroiWin (re-installazione)al punto che ho deciso di cancellare tutto ed installare solo Drivemonitorcerto, da vedere il programma Start sembra decisamente completo e professionale,ma ne vale la pena in termini di velocità e robustezza?se devo "solo" parametrizzare o monitore un inverter,non è meglio il "semplice" DriveMonitor? .... cosa mi perdo?grazie a chiunque risponda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2006 iL SOFTWARE SI CHIAMA STERTER, CI PUOI PROGRAMMARE TUTTI GLI AZIONAMENTI sIEMENS, CON TANTO DI INTEGRAZIONE NEI PROGETTI DI STEP7.IL DRIVE MONITOR NON VERRA' MAI PIU' SVILUPPATO IN QUANTO E' INCLUSO NELLA LISTA PARAMETRI PER UTENTI ESPERTI ALL'INTERNO DELLO STARTER STESSO.IL CONSIGLIO E' QUELLO DI UTILIZZARE I MODULI PROFIBUS PER INVERTER PER VEDERE VELOCEMENTE I PARAMETRI, O PER LO MENO DI IMPOSTARE LA VELOCITA' DI COMUNICAZIONE USS SUL MASSIMO (NATURALMENTE ANCHE LATO PC). iL TOOLS E' MOLTO BELLO E COMPLETO E SOPRATUTTO GRATUITO.DIREI CHE SOPRATUTTO PER MESSE IN SERVIZIO COMPLESSE (PID-FRENATURE ECC) E' MOLTO CONVENIENTE GRAZIE ALLA PROGRAMMAZIONE GRAFICA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2006 urca.. scusate avevo il caps look inserito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrC Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2006 Io l'ho usato con 6 inverter su una linea profibus ...veramente un ottimo ausilio Drive Monitor altro non è che la liasta dei parametri su Pc ...Vedi tu in base a quello che devi fare se installarlo o meno.E' una pura scelta personale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 5 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2006 grazie per le risposte,nel mio caso meglio lo snello DriveMonitor,ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 5 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2006 (modificato) Lo sto giusto provando anche io in questi giorni.La prima impressione non è positiva, preferisco il "vecchio" Drive Monitor con la lista parametri compelta o le liste personalizzate a mio piacimento. Con lo Starter sembrerebbe che non sia possibile fare nè una nè l'atra cosa.Devo obbligatoriamente creare un progetto e sembrerebbe che non possa recuperare i vecchi file parametri fatti col del Drive Monitor.Il problema è che l'ultima versione di firmware V2.1 dei Micromaster non è integrata nel Drive Monitor ultima versione V5.3.2.2 ma è integrata solo nel software StarterCIAo Modificato: 5 luglio 2006 da beppeconti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 5 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2006 Ciao Beppe,Ti segnalo che io mi sono incaponito nel continuare a usare drivemonitor anche per il firmware 2.1.Parametrizzo l'inverter come se fosse un 2.0 ed ignoro i suoi avvisi minatori.Per ora ha funzionato, i primi 15-20 inverter sono andati OK.... vedremo chi la spunta....Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 6 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2006 Ciao Emanuele,Ne ho programmati due con firmware 2.1 anche io la scorsa settimana. Dopo aver verificato che il messaggio di avviso non riguardasse parametri da me utilizzati ho proceduto nella programmazione.Certo, è una scocciatura.Con i Masterdrive il problema si bypassa caricando solo le modifiche invece del file parametri completo, con i Micromaster invece si può caricare solo il file parametri completo.Una alterniva che sto valutando ma che non ho mai utilizzato potrebbe essere l'uso degli script invece dei files parametri.CIAo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
talino Inserita: 8 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2006 scusate se mi intrometto nella discussione;ho acquistato due micromaster 420 da programmare col tastierinoe per questioni di fretta non mi sono interessato al software in questione;volevo sapere se fosse necessaria una interfaccia specifica per collegarsi al pc o si puo' fare direttamnete tramite rs232?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2006 Sul pc ti basta la seriale RS232.Sull'inverter devi acquistare l'interfaccia PC (che costa pochissimo) 6SE6400-1PC00 (vado a memoria...)Scatolotto che si aggancia sull'inverter, già comprensivo di cavo lungo circa 3 metri.Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 1 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2006 Ne approfitto di questa discussione per segnalare che è uscita la versione 5.4.0.1 di DriveMonitor con il supporto al firmware 2.1 dei Micromaster.La nuova versione di DriveMonitor si può scaricare al seguente LINKCIAo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 1 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2006 Ciao Beppe,grazie 1000 da parte mia e di tutti i FANS del drivemonitor.Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 3 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2006 grazie Beppe per la segnalazione!!in effetti era strano che Siemens abbandonasse il progetto,considerando che per la parte parametrizzazione, il sw va benissimo!se poi come nel mio caso, utilizzi lo Step7 nella versione MicroWin (solo x S7-200),è quasi un suicidio installare Start ... infatti l'ho disinstallato!! ciao e buone ferie a chi parte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 4 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2006 Ogni tanto qualche buon software, semplice, gratuito e aggiornato lo fa anche Siemens.Anche se io non parto, buone ferie a tutti comunque.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bitstop Inserita: 9 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2006 Sul sito Siemens c'è la nuova versione del Drive Monitor con firmware 2.1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyolo Inserita: 18 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2006 (modificato) Qualcuno mi può aiutare ?Non riesco più a reimpostare i parametri di fabbbrica su un inverter siemens micromaster420.Dopo aver utilizzato il programma STARTER V.3.2.1 COPIA DA RAM A ROM dal menu a tendina SISTEMA DI DESTINAZIONE non riesco più a variare i parametri, neanche con il programma DRIVE MON V.5.1.1.3 dove prima lo si poteva fare, neanche da tastiera Modificato: 18 agosto 2006 da tonyolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 18 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2006 Sei sicuro di essere in ONLINE EPROM?<eventualmente dal BOP la procedura per il rispristino ai valori di fabbrica è P0010 a 30 e P 0970 a 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati